Entra

Visualizza la versione completa : consigli per un neofita

peppe91
23-11-2009, 21:21
ciao a tutti intanto premetto che vi faccio i miei complimenti per il sito (mi è piaciuta molto la sezione fai da te) che mi ha permesso di chiarire numerosi dubbi.
leggendo qua e la mi sono fatto un'idea su cosa mettere nel mio acquario(vorrei mettere guppy e velifere con qualche corydoras nella speranza di futuri accoppiamenti per popolare meglio l'acquario) ma ho ancora molti dubbi.
la vasca di 80 litri mi è stata regalata da un amico ma è senza coperchio e qui scatta la prima domanda...vendono i coperchi separatamente?e siccome serve anche un neon devo comprare quelli usati per la comune illuminazione?
per le piante invece di stoffa o vere?in caso andrebbe bene l'anubias?

McRogers
23-11-2009, 21:41
Ciao peppe91,

vendono i coperchi separatamente?

Dipende. Che marca è?

e siccome serve anche un neon devo comprare quelli usati per la comune illuminazione?

Ni. Quello che conta è la temperatura di colore. Non sempre la trovi scritta sui neon commerciali.

per le piante invece di stoffa o vere?

vere

in caso andrebbe bene l'anubias?

si. ma cresce lenta.

peppe91
23-11-2009, 21:54
per la marca il mio amico non la sa :-(
quanti watt deve essere il neon considerando le specie di pesci che metto?
per le piante si può partire da una per poi metterle in seguito magari utilizzando i fusti potati di piante troppo cresciute?? p.s grazie per le risposte :-)) :-))

McRogers
23-11-2009, 22:01
per la marca il mio amico non la sa

Posta una foto e/o scrivi le misure della vasca lunghezza-larghezza-altezza

Se non trovi il coperchio adatto, in base alle misure, puoi mettere una plafoniera (appesa al soffitto o appoggiata a bordo vasca).

quanti watt deve essere il neon considerando le specie di pesci che metto?

i pesci possono anche stare al buoio, la luce serve per le piante (e per vedere la vasca..)

per le piante si può partire da una per poi metterle in seguito magari utilizzando i fusti di piante troppo cresciute??

Si, occhio solo che ci sono piante e piante.. L'anubias non ha particolari esigenze e non necessita di un fondo fertilizzato, puoi "ancorarla" semplicemente a una roccia o una radice. Fatti un giro nella sezione piante.

fra80
23-11-2009, 23:53
Dai un'occhiata a questa tabella, mette in relazione le piante e la quantità di luce necessaria:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ciao

peppe91
24-11-2009, 12:10
leggendo la sezione piante mi sono convinto a prendere una Microsorium Pteropus ,che cresce più velocemente dell'anubias, per poi popolare meglio l'acquario tramite la divisione del rizoma...può andare bene?

Discolo
24-11-2009, 12:23
metti piante a crescita veloce....contrasterai da subito le alghe....

peppe91
25-11-2009, 22:55
Posta una foto e/o scrivi le misure della vasca lunghezza-larghezza-altezza

Se non trovi il coperchio adatto, in base alle misure, puoi mettere una plafoniera (appesa al soffitto o appoggiata a bordo vasca).

le misure sono 72 lunghezza e 30 larghezza. per l'altezza credo si sui 30 cm. usando la plafoniera senza coperchio non c'è il rischio che i pesci saltino fuori?

babaferu
26-11-2009, 12:09
...dipende dai pesci, alcuni si.
ma si può ovviare lasciando un po' di bortdo senz'acqua o con una lastra di plexiglass.
quando deciderai la popolazione potrai ragionarci, è un problema risolvibile (è un parere interessato eprchè a me le vasche aperte piacciono molto di più!).
i guppy potrebbero saltare cercando di risalire la corrente del filrto ma ti basta qualche cm di bordo per farli stare giù. se tu ti orientassi su anabantidi, sarebbe meglio pensare a una lastra di plexiglass poichè respirano l'aria in superficie, che dev'essere umida.
in 80 lt le velifere starebbero strettine, meglio rientarsi su poecilidi più piccoli (portaspada, platy, molly...).
oltre al microsorum mettici del ceratophillu, o piante a stelo a crescita veloce (guarda la tabella tra quelle che vogliono poca luce), anche una bella echinodorus sarebbe ok, se hai fondo fertile o hai voglia di mettere le pasticche di fertilizzante nel fondo (mentre al microsorum non serve neppure quello!).
per il resto, non si capisce bene se la vasca è allestita oppure no: scrivici e ti seguiremo passo passo!
ciao e benvenuto, ba

peppe91
26-11-2009, 15:16
non si capisce bene se la vasca è allestita oppure no

ho rimandato l'allestimento della vasca perchè si è rotta una parete dell'acquario che ho fatto sostituire stamattina dal vetraio.
appena la siliconerò al resto della struttura incomincerò ad allestirlo.
per il coperchio mi hai convinto opterò per una plafoniera