Entra

Visualizza la versione completa : la prima avventura...

marcoban
23-11-2009, 21:18
Ciao a tutti...
mi chiamo marco...mi ha sempre affascinato l'acquario...e l'altro giorno...sorpresa...una ragazza ne voleva buttare uno che era fermo da un'anno...e allora me lo sono preso io!
l'ho lavato per bene (con sola acqua) et voilà...come nuovo!
è un 80 litri con filtro interno
per ora ho messo il fondo fertilizzato e la ghiaia...l'ho fatto girare 1 giorno e ho messo 4 piantine (1 echino 2 anubias 1 cabomba)
ma non volevo procedere prima di aver ricevuto dei buoni consigli da chi ha più esperienza!
qualcuno può aiutarmi? #13

McRogers
23-11-2009, 21:48
Ciao marcoban,

il riscaldatore c'è?

per il resto, hai fatto tutto quello che c'era da fare #25

Fai girare tutto per 2-3 settimane poi fai qualche test all'acqua. Non dare troppa luce per adesso, comincia con 6 ore e sali di mezz'ora alla settimana.

E ovviamente non mettere pesci per ora.

Benvenuto. :-))

Giudima
23-11-2009, 22:35
#28 -d03 marcoban, #28

Sei arrivato nel punto giusto.............

Comincia a leggere qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 e avrai meno bisogno di aiuto ;-)

|GIAK|
23-11-2009, 23:25
marcoban, benvenuto su ap -e33 -e33

hai controllato lo stato delle siliconature e il resto? #24

cmq fai maturare l'acquario senza inserire i pesci per circa un mesetto e leggi le varie guide (trovi molto nel link che ho in firma)...

che pesci vorresti mettere? ;-)

marcoban
24-11-2009, 01:35
ciao
grazie del benvenuto...allora...
le siliconature erano tutto ok...era solo molto sporco!
il riscaldatore c'è...la temperatura è stabile a 26#27°
nel filtro ho messo al fondo i cannolicchi, in un vano il riscaldatore in un altro cannolicchi carbone attivo e lana di perlon e nell'altro la pompa...tutto giusto fin qui? #17
l'acqua però è un pò torbida non capisco perchè...help...
comunque come pesci pensavo sui guppy che ho letto che sono i meno esigenti!ma vorrei consigli sulle altre specie che possano convivere...
premetto che voglio allestire un'acquario come si deve con dei pesci che stiano bene quindi...ok il gusto estetico...ma prima di tutto voglio che stiano bene

fra80
24-11-2009, 02:03
Nel filtro dovresti avere per prima una spugna, poi la lana e infine i cannolicchi, e da qui l'acqua dovrebbe uscire, per dare prima un filtraggio meccanico e poi batteriologico.
Il carbone dovresti toglierlo, non serve nella fase di maturazione della vasca (sono nella stessa situazione tua e mi han consigliato cosi).
Quando ho caricato e fatto partire tutto anche io avevo l'acqua torbida, ma si è schiarita in una mezza giornata, penso perchè comunque il ghiaino lo si lava ma non viene mai pulito bene.
Per i pesci tanto c'è un mesetto per sceglierli, quindi fatti un bel giro nel forum e sulle schede di AP. Vedi quelli che ti piacciono di piu' e poi si studia un po' l'allestimento.
Ciao

McRogers
24-11-2009, 17:01

a) ghiaino non perfettamente lavato e pulito
b) proliferazione batterica (specialmente se hai usato attivatori)

tutto normale, sparisce in 2-3 giorni.

marcoban
24-11-2009, 17:04

a) ghiaino non perfettamente lavato e pulito
b) proliferazione batterica (specialmente se hai usato attivatori)

tutto normale, sparisce in 2-3 giorni.

a ok...effettivamente sono entrambe cose che ho fatto!

marcoban
24-11-2009, 17:29
mi sorge un dubbio...la cabomba non aveva radici...mi hanno fregato o è proprio così?

marcoban
26-11-2009, 13:56
help!!!