PDA

Visualizza la versione completa : maschio portaspada boccheggia+avannotti parto libero

mattocomeilgatto
23-11-2009, 17:39
ciao a tutti, prima volta che posto nella sezione poecilidi, in vasca ho una coppia di portaspada, una di platy e una di black, oggi ho notato che il portaspada maschio boccheggia costantemente, cosa che anche ieri sera non accadeva, ho questi 6 pesci da sabato 14/11, cioè poco più di una settimana, venerdì durante un piccolo cambio acqua ho scorto nascosti in mezzo all'hygrophila 3/4 avannotti, che continuo a vedere anche oggi, sono arancioni, nell'ordine di 5 mm di lunghezza, testa colorata e coda pressochè trasparente, foto non riesco a farne, ho provato anche a catturarli con un bicchierino di plastica e metterli in un contenitore riempito con acqua della vasca per fare le foto ma sono troppo piccoli e vengono sfocate, secondo voi campano sti pesciolini? per il portaspada cosa mi dite
Graziee :-)

Ember
22-12-2009, 12:55
Ciao! Ho letto solo ora il tuo messaggio, innanzi tutto voglio salutarti dato che è un pò che non ci si sente! Come va l'acquario?

Per il portaspada che boccheggia, non so che dirti (se non che se hai ancora la vasca da 30 litri, è un pesce che cresce troppo per stare li)! Mentre gli avannotti è possibile che in buona parte si salvino se la vasca è ben piantumata e con piante "fitte" dove possano nascondersi... a me per ora si sono salvati solo 2 avannotti du guppy (che non ho isolato ma lasciati liberi in vasca) ma ora stanno benone! Ho visto altri avannotti giorni fa ma sono già scomparsi, spero nascosti ma temo mangiati #23

babaferu
22-12-2009, 13:09
mattocomeilgatto, hai misurarto i valori? soprattutto no2 e no3. se sei nell'impossibilità di farlo, fai comunque un cambio di una decina di lt (acqua decantata e alla stessa t. di quella in vasca)
credo anche io che i portaspada stiano stretti in 30 lt, ma non è questo che li fa boccheggiare....
complimenti per le nascite!
ciao, ba

mattocomeilgatto
22-12-2009, 22:38
grazie per l'interesse :-)
i 4 avannotti sono diventati molto belli e nel frattempo il 12 di dicembre ho avuto un altro parto, sempre platy, sta volta ho isolato la femmina ma essendo la prima volta che mi trovavo a fare da "ostetrico" su 11 nati 8 sono stati ripappati perchè il parto è avvennuto in una piccola vaschetta da qualche litro da cucina... i 3 piccoli sono rimasti in un sacchettino da freezer per due o tre di giorni immerso in vasca in modo da tenere la temperatura giusta, al quarto giorno li ho lasciati liberi e tutt'ora li scorgo tra una pianta e l'altra, per i primi 4 nati ho già trovato casa, i portaspada sono stati trasferiti da un amico ma non vanno molto d'accordo tra di loro...
tutto sommato la vasca è abbastanza stabile, cambio 6 litri tutte le domeniche in due riprese, (prima dei cambi misuro i valori sempre stabilissimi), perchè l'acqua che introduco si aggira sui 18°C dato che la lascio decantare due o tre giorni in una tanica...
per il boccheggiare ha smesso subito dopo che ho postato qua sul forum... qualche giorno dopo c'è stato un black out per mezza giornata e il filtro è rimasto fermo, un piccolo innalzamento dei nitriti tenuto supercontrollato con 2lt al giorno di cambio per 3 giorni, poi il problema è rientrato da solo.

Feder
23-12-2009, 10:49
Quando cambi l'acqua dovresti cercare di scaldarla alla stessa o quasi T della vasca, Immettere acqua a 18° se in vasca hai 24°-2 5° è pericoloso per i pesci, potrebbero insorgere delle malattie.

Ember
23-12-2009, 10:54
Ops, io lo faccio sempre... -05

mattocomeilgatto
23-12-2009, 11:55
anche per 3 litri su trenta messi sparsi per la vasca? per fare il refill uso una tanichetta da 3lt e una gommina da 4mm con una porosa collegata per disperderla meglio che posso, oltretutto per svuotare i 3 litri ci vogliono più di dieci minuti... anche così è pericoloso?? se no non saprei come fare per scaldare l'acqua #24

babaferu
23-12-2009, 11:57
mattocomeilgatto, mah, un po' d'inventiva!!! metti la tanica a decantare vicino a un luogo caldo: un termosifone, la cucina.....
ciao, ba