Visualizza la versione completa : skimmer eheim
girovagando per la rete ho visto che vendono uno skimmer per togliere la patina oleosa che si forma in superficie.è possibile metterlo in un filtro della serie asciutto/bagniato?
.....lo skimmer è del tutto inutile nel dolce....
quindi la patina che si stà formando in questo periodo andrà via con la maturazione?
Metalstorm
23-11-2009, 17:25
.....lo skimmer è del tutto inutile nel dolce....
per skimmer si intendono due cose:
- lo schiumatoio usato nel marino
- un sistema che pesca acqua a pelo d'acqua, tenendo pulita la superficie
penso proprio che sbrunc intenda esattamente quest'ultimo ;-)
.è possibile metterlo in un filtro della serie asciutto/bagniato?
posta un link al prodotto, così vediamo meglio come si installa (ho intravisto anch'io quel prodotto, ma non ho ben presente)
il filtro asciutto/bagnato è il wet&dry sempre eheim, giusto?
Paolo Piccinelli
23-11-2009, 17:27
E' molto più utile direzionare il getto del filtro in modo da creare turbolenza superficiale... lo skimmer si intasa facilmente per detriti, mangime, alghe e varie.
Se la patina è spessa, monta la spray bar in dotazione con l'eheim ;-)
...il wet-dry l'hai già comprato? #24
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-353500-surface-skimmer-aspiratore-superfice-tubi-diametro-91216mm-p-7857.html
si,il filtro è il 2229 professionel
grazie per i consigli ragazzi!
Paolo Piccinelli
23-11-2009, 17:37
...io li spenderei diversamente quei 30 eurozzi, per esempio per comprarmi una piccola pompa d movimento tipo koralia1... aumentando il movimento d'acqua la patina si riduce parecchio :-)
non c'è il rischio di perdere tutta la co2 in questo modo?
Paolo Piccinelli
23-11-2009, 17:42
già il tuo filtro è un problema per la co2... comunque anche lo skimmer non è che faccia benissimo.
Nella vasca di cui vedi la foto nel mio profilo io monto una koralia1 con il getto diretto verso il diffusore della co2... in tal modo le bolle fanno il giro della vasca prima di raggiungere la superficie e così triplico la resa.
Se poi la maggiore turbolenza ne disperde un pò, comunque il bilancio netto è molto positivo ;-)
Metalstorm
23-11-2009, 17:47
non c'è il rischio di perdere tutta la co2 in questo modo?
oddio, una pompa di movimento non eccessiva non fa gran danni...dipende poi quale vasca hai....se è molto piccola la spray bar e basta
però anche lo skimmer funziona, solo che come idce paolo va pulito spesso...e non costa poco!
grazie della dritta paolo e complimenti per la vasca!
Paolo Piccinelli
23-11-2009, 17:54
grazie della dritta
se vuoi la studiamo insieme...
complimenti per la vasca!
denghiu! #12
:-)
sul serio avresti voglia di dar un aiuto ad un novizio?
Paolo Piccinelli
23-11-2009, 18:05
sul serio avresti voglia di dar un aiuto ad un novizio?
altrimenti che ci staremmo a fare qui?!? ;-)
grazie!
l'idea era di ricreare(nei limiti)un pezzetto di sud america.
à si,la vasca è 100X40 h50 con un ati 4x39
Paolo Piccinelli
23-11-2009, 18:28
la dotazione tecnica è ottima... hai già pensato chi saranno i padroni di casa? #24
le (padrone) saranno delle echinodorus grandiflora.
per quanto riguarda i pesci ci stavo pensando..non è facile star dentro a certi parametri.
ho notato nel tuo profilo che sei appassionato di biotopi "puri"
cosa consiglieresti?
Paolo Piccinelli
24-11-2009, 09:40
le (padrone) saranno delle echinodorus grandiflora.
beh, allora la co2 nemmeno ti serve... una volta che inizieranno a cacciare foglie emerse, la co2 la prenderano direttamente dall'atmosfera. :-))
ho notato nel tuo profilo che sei appassionato di biotopi "puri"
già!! :-D
dipende da quanto vuoi tribulare! ...per non strafare, prendi degli F1 (figli di selvatici) che essendo nati in vasca sono più adattabili dei genitori, pur conservandone intatta la bellezza.
Direi scalari (anche se sono un pò scontati) oppure Microgeophagus altispinosa oppure Nannacara anomala o, bellissimi, Aequidens pulcher ...con adeguato contorno di piccoli pesci di branco :-))
la vasca che ho preparato è 100 x 45 h50. credo sia ottima per gli scalari! sono difficili da allevare?
Paolo Piccinelli
26-11-2009, 17:25
la vasca che ho preparato è 100 x 45 h50. credo sia ottima per gli scalari!
#36#
sono difficili da allevare?
no... ;-)
a che valori dovrei attenermi per mettere in moto una vasca del genere?
in rete non sono riuscito a trovar molto a riguardo :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |