Visualizza la versione completa : nitrati???
anchanturus988
23-11-2009, 16:03
ho misurato i nitrati con test salifert anche se per la verità è un podifficile vedere le differenze di kolore...credo che siano a 25!!!
il che sarebbe un po strano dato che la vasca attualmente e a 4 ore di luce al giorno dopo avere fatto un buio di un meso.....
tuttavaia bisogna dire che le rotte provenivano da un altro acquario che aveve 3 anni che per ora nn c'è alcun tipo di alga se nn coralline e che lo skiumatoioi skiuma pulitissimo praticamente acqua appena appena giallina
per cui da dove vengono sti nitrati??
anchanturus988, fanno parte del normale ciclo della vasca....farei un test di confronto magari con altra marca e poi mi limiterei ad un cambio pesante d'acqua, senza esagerare
azz ma chiedi quì e poi anche in MP :-D
Come ti ho detto non fare nulla....in maturazione i cambi non vanno fatti.
L'errore è stato mettere rocce belle mature un mese al buoi,ma tutto si riprende ;-)
anchanturus988
23-11-2009, 16:36
ok grazie delle delucidazioni....abra ci tenevo ad un tuo parere personale
;-)
come mai questa divergenza cosi nette tra te e ivano???
ivano:cambio pesante d'acqua
abra: nn cambiare acqua
mi lasciate un po confuso cosi #19
RobyVerona
23-11-2009, 16:48
Mi permetto di rispondere io anche se non sono ne Ibra ne tantomeno Ivano. Le divergenze ci sono perchè su questo tema non c'è una condotta certamente migliore di un'altra, si va tanto ad esperienze (di solito chi da questi consigli ha allestito più vasche) e perchè no... Anche a simpatie. E' in fondo lo stesso discorso che si fa con il mese di buio, c'è chi lo sostiene e chi invece lo vede come il fumo negli occhi.
Ti do anche il mio parere, la mia è la quarta vasca marina che allestisco... Nelle tre precedenti ho sempre avuto a fine maturazione valori di nitrati elevati (anche più dei tuoi) e pertanto ho operato un sostanzioso cambio d'acqua prima di accendere le luci per limitare eventuali esplosioni algali molto pesanti, in questa ad una settimana dall'accensione ho 5 mg e dunque non ritengo necessario un cambio d'acqua, almeno in un primo momento. Alla luce di questa mia spiegazione capirai che il mio consiglio nel tuo caso è quello di fare un bel cambio d'acqua, direi un 25/30%. E per quanto riguarda i fosfati come sei messo? Non vorrei che fossero molto alti anche questi e ti fosse necessario l'impiego di un letto fluido caricato con resine. Testa questo valore e facce sapè!!
IVANO, il cambio deve essere fatto nel momento che finisce il ciclo della vasca (cioè maturazione) magari prima di inserire i primi animali, farlo adesso magari non cambierebbe molto ....effettivamente mi ero espresso male ....l'errore rilevato ed evidenziato da Abra comunque non credo creerà grossi problemi futuri....inserendo le rocce mature al buio hai fatto morire tutti i batteri che normalmente sono o erano abituati alla luce
IVANO, lo credo anche io ;-) ma io mi limito a scrivere quello che mi è stato detto dai più esperti,poi ovvio che ci sono le eccezzioni e tutto è possibile per altre strade,ma non essendo mia la vasca vado su quelle sicure quando devo consigliare #13
anchanturus988
23-11-2009, 17:20
grazie a tutti cmq....
robby i fosfati sono a 0,25 misurati con test merks
cmq gia ho letto fluido con le resine che hanno 3 settimane
domenica le sostituisco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |