Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su nuova vasca

Skotty81
23-11-2009, 12:01
Ciao ragazzi,
mi appello alla vostra esperienza per chiedere un consiglio.
Sono acquariofilo da vari anni e ho allestito già diverse vasche con successo ma tutte sotto i 100L
Volevo incominciare una grande vasca da 200#300 L max però vorrei anche tenere le piante.
A questo punto mi chiedevo so cosa andare considerando che vorrei sempre fare una buona piantumazione con muschietto, criptocorine e altre piante anche più esigenti magari.
Ho già impianto co2 e tutto quanto dovrei solo capire su che vasca andare.
Ho visto una sckoll stylus...come vi sembrano, mi pare pochino il rapporto W/l ma monta le T5 vale sempre la regola 1 W/l come per le T8 anche per le T5?...queste lampade danno buoni risultati?
Secondo voi ci sono vasche migliori.

in questa fase non so ancora che tipo di allestimento farò ma vorrei cominciare a guardarmi intorno.

grazie a tutti

Nitro 76
23-11-2009, 13:55
L'askoll Stylus, mi sembra una buona vasca, anche molto carina e fatta bene. Prova a valutare anche le Aquatlantis (costano un po' meno, ma sono buone) sempre con T5. Vasche migliori ci sono, dipende pero' dal tuo budget (Vitrea o comunque commemrciali come le ferplast star) :-)

Skotty81
23-11-2009, 14:42
il mio dubbio è sulle t5 e il rapporto w/l.
Piacendomi le vasche ben piantumate penso che 0.8 w/l serviranno di sicuro.
prima con le t8 la regola era così ma con le T5?
Mi domandavo se le 2 T5 dell'askoll fossero sufficienti per acquari piantumati o se devo aggiungerne....sull'askoll è possibile e poi una volta aggiunte la manutenzione risulta facile oppure è meglio andare su vasche differenti e quali?

Nitro 76
23-11-2009, 22:25
Qesta sera, ho visto una vasca ferpalst star 120 (330l lordi e 2 T5 54W) con della rotala rotoudifolia spettacolo, veramente bella, di un colore giallo/rosso. E ti posso dire che era pure messa agli angoli posteriori della vasca. Fai tu......... ;-)

Skotty81
24-11-2009, 10:53
bellissimo il ferplast, ma il prezzo.....non capisco però se c'è la possibilità di aggiungere un ulteriorer gruppo lampade o no.

Nitro 76
24-11-2009, 13:59
Per me, c'e' tutto lo spazio che vuoi ;-)
Il coperchio e' davvero enorme e si solleva con 2 pistoncini (molto molto comodo)

Skotty81
24-11-2009, 15:25
ma invece l'askoll tenerif stilus 120 da 210 L com'è permette l'aggiunta di luci facilmente e una volta aggiunte la manutanzione della vasca rimane possibile agevolmente?
Chiedo di questo in quanto vicino a me c'è un occasione nuovo a 400 €