Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente la co2 ma...

Ponyo
23-11-2009, 11:09
Ciao... ;-)
Finalmente ho montato l'impianto di co2...Le bollicine sono abbastanza piccole ma quando escono dal reattore impiegano circa 2-3 secondi per arrivare direttamente in superficie.Poi stazionano sul pelo dell'acqua per altri 2 secondi e poi scoppiano...Secondo voi è tutto corretto o c'è qualche dispersione di co2?Le bollicine non dovrebbero sciogliersi prima di arrivare in superficie?

dottore
23-11-2009, 11:45
Ciao metti il diffusore vicino al filtro cosi le spara in giu..almeno io faccio cosi..comunque per vedere se hai abbastanza co2 non usare i test permanenti..fai piuttosto un controllo incrociato tra kh e ph usando una tabella che c'è qui sul forum..capisci subito se devi aumantare diminuire o spostare il diffusore..

Giudima
23-11-2009, 19:06
Quoto dottore.

Con la precisazione che metti il diffusore vicino al filtro cosi le spara in giu significa sotto l'uscita del filtro ma quasi vicino al fondo della vasca, così le bolle permangono maggiormente in acqua.

Ponyo
23-11-2009, 21:14
Grazie ragazzi...Mi sto mettendo all'opera! ;-)

Ponyo
23-11-2009, 21:38
Ho montato il diffusore vicino al fondo e sotto l'uscita del filtro.Ora però ho un dubbio...Per contare il numero di bolle che produce il reattore si considerano quelle che effettivamente escono oppure quelle che vengono prodotte all'interno del reattore.Nel primo caso sarebbero molte di più e miniaturizzate!

Turidsas_DIEE
23-11-2009, 21:47
le bolle, se sono comunque visibili non spariranno mai, perchè in proporzione è una quantità enorme di gas che si stà liberando

Giudima
23-11-2009, 22:47
Si considerano le bolle che arrivano nel reattore, quelle che escono prova a contarle :-D :-D :-D :-D :-D

Ponyo
23-11-2009, 23:03
le bolle, se sono comunque visibili non spariranno mai, perchè in proporzione è una quantità enorme di gas che si stà liberando

Turidsas é proprio perchè si sta liberando una quantità enorme di gas che vorrei regolarmi facendo la conta delle bolle per evitare di procurare una intossicazione ai pescetti.Ho letto sul forum che sarebbe meglio cominciare con un numero limitato di bolle al minuto per poi aumentarle tenendo conto della tabella di riferimento per la migliore concetrazione di co2 nell'acqua.Il mio problema, se non sono stato chiaro,è capire se le bolle da contare sono quelle effettivamente sprigionate dal reattore nell'acqua o quelle che si vedono dentro al reattore(ossia nella scatoletta di plastica) prima che vengano diffuse in acqua...

Ponyo
23-11-2009, 23:20
Si considerano le bolle che arrivano nel reattore, quelle che escono prova a contarle :-D :-D :-D :-D :-D

Ora è chiaro!
Riesco ancora a contarle solo perchè avevo impostato sulla valvola a spillo che nel reattore ne uscisse solo una al minuto:-))
Ciao e grazie a tutti ;-)