PDA

Visualizza la versione completa : Impianto ad osmosi

Eliadgil
23-11-2009, 00:53
Ebbene, dovendo (o meglio, volendo) riallestire l'amazzonico, sotto consiglio di tutti mi sto preparando a comprare phcontroller e impianto ad osmosi. Entrambi sono una cifretta rilevante ma non tanto eccessiva da non giustificare i buoni effetti.

L'unico mio dubbio è quello sorto parlando con un negoziante con cui sono in confidenza, che pur potendomi vendere un impianto di quel tipo mi ha detto di essere estremamente contrario per lo spreco di acqua, e per l'altissimo costo che da questo deriva. (parole sue)

Dice infatti di aver sempre tenuto i suoi pesci "privati" con acqua deionizzata da supermercato e di non aver mai avuto problemi di nessun tipo, nemmeno con le fragili caridine.
Mi consigliava addirittura di provare con l'acqua piovana, filtrandola meccanicamente e con dei carboni iperattivi, così come lui fa con i suoi discus wild.

E' del tutto folle o qualcosa di vero c'è? Non vorrei comprare un impianto ad osmosi per poi avere una tassa della madonna tra bolletta di acqua e quant'altro.

aqqa
23-11-2009, 05:11
Argomento credo discusso già altre volte? comunque, con buona pace del tuo negoziante: osmosi.
l'acqua distillata, demineralizzata e deionizzata (a volte si usa un termine al posto dell'altro senza sapere di cosa si parla) non sono molto indicate (senza contare che la "deionizzazione" dell'acqua del supermercato non sappiamo come effettivamente viene fatta).
L'acqua piovana è sconsigliata dato l'inquinamento atmosferico (inoltre sai che palle ogni volta fare danze della pioggoa per raccogliere acquapiovana, filtrarla etc?).
Certamente con l'osmosi consumi molta acqua, credo (per sentito dire) che ogni litro di osmosi utilizza 4 litri di acqua di rete. Però è l'unico modo certo per avere un'acqua "pura". Certo poi devi integrarla con sali, se la mescoli con acqua di rubinetto (anche se biocondizionata) allora il discorso del tuo negoziante ha un senso. Poi dipende anche che pesci ci devi mettere... per alcuni non è necessario.

Discolo
23-11-2009, 13:12
Posso essere esplicito? Il negoziante è un incompetente, non conosce la chimica dell'acqua tutto qui. L'acqua deionzzata è trattata con resine chimiche che la rendo acqua NON buona per un uso alimentare, per cui NON buona per uso acquariofilo. Lui può dirti che la usa anche con successo, del resto io credo nei miracoli e nel suo caso si tratterebbe proprio di miracolo. L'acqua piovana trattata con carboni? E i residui fissi, metalli pesanti, dovuti all'inquinamento atmosferico li togli con i carboni? Ma per favore...altro miracolo...beato lui.

I costi di un impianto casalingo. A meno che tu non abbia bisogno di cambi settimanali da 100 litri spenderai poco più di quello che spendevi prima. Ipotesi. Con cambi ogni due settimane da 15 litri ho avuto un aumento di una decina di euro al mese, anche meno. L'acqua di scarto puoi usarla per innaffiare le piante.

Eliadgil
24-11-2009, 01:42
io sono della stessa idea ma non volevo che per quell'impianto arrivasse a mio padre una bolletta da paura, sapete com'è.

Cmq l'acqua d'osmosi fatta con l'impianto, nemmeno quella è per uso alimentare se non sbaglio.

Mentre mi sono dimenticato che consigliava dell'alti cloridificante o come si scrive per togliere metalli pensanti dall'acqua piovana.

Discolo
24-11-2009, 11:52
Allora l'acqua di osmosi si può bere...si potrebbe meglio dire. Potrebbe perchè l'acqua nutre non solo disseta e l'acqua di osmosi contiene valori bassissimi di magnesio, calcio potassio ecc....cioè i famosi oligoelementi, ecco perchè si consiglia di aggiustare l'acqua di osmosi con i preparati di sali che molte ditte famose vendono. Io ad esempio non la taglio con i sali perchè avendo un biotopo amazzonico ho bisogno di kh basso e quindi metto in vasca direttamente l'acqua non trattata, anche se ogni tanto un aggiustina gliela dò.
Leggi qui e guarda cosa provoca l'acqua del "ferro da stiro"...dammi retta il tuo negoziante è assolutamente impreparato.... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276665

Goose
24-11-2009, 23:00
Eliadgil, se ho capito bene te sei di genova...
ora non so che pesci tu voglia allevare e chi sia il negoziante..
ma per me usa solo acqua di rubinetto decantata che va benone..

a genova abbiamo tra le migliori acque d'Italia.. ;-) ;-)

sallyna87
25-11-2009, 18:00
Eliadgil, se ho capito bene te sei di genova...
ora non so che pesci tu voglia allevare e chi sia il negoziante..
ma per me usa solo acqua di rubinetto decantata che va benone..

a genova abbiamo tra le migliori acque d'Italia.. ;-) ;-)

l'acqua del mio rubinetto ha ph 8,gh 16 e kh 20 e quantità di cloro altissime!!
Io continuo a fare i test della mia acqua ma i risultati sono sempre gli stessi.. abiterò mica in un'altra Genova???

Goose
25-11-2009, 20:07
l'acqua del mio rubinetto ha ph 8,gh 16 e kh 20 e quantità di cloro altissime!!
Io continuo a fare i test della mia acqua ma i risultati sono sempre gli stessi.. abiterò mica in un'altra Genova???

molto strano visto che sei della mia zona...
io nell'acqua che esce dal rubinetto ci ho riprodotto ancistrus, danio renio, ovviamentoe guppy e platy, red cherry, discus e ramirezi.. :-) ..

devi comunque farla decantare prima...quella diretta un po di cloro lo contiene sempre..

sallyna87
25-11-2009, 21:36
molto strano visto che sei della mia zona...
io nell'acqua che esce dal rubinetto ci ho riprodotto ancistrus, danio renio, ovviamentoe guppy e platy, red cherry, discus e ramirezi.. :-) ..

devi comunque farla decantare prima...quella diretta un po di cloro lo contiene sempre..

A me i ramirezi si ammalano di oodino ogni volta che cambio l'acqua all'acquario da tanto sbalzo di ph c'è XD
Mi sa che dovrò iniziare anche io a usare l'acqua di osmosi..
Cmq di che zona sei, alta o bassa? può esserci diversità? L'acqua del mio rubinetto fa veramente schifo, testimone Eliadgil XD

Goose
26-11-2009, 10:15
può esserci diversità?

no l'acqua dell'acquedotto è tutta uguale...io l'unica cosa che ho sono i recipienti dell'acqua che fanno si che decanti prima di arriva nel rubinetto..

sallyna87
26-11-2009, 11:27
Tesoro scusami se stiamo andando completamente fuori argomento XD
Dalla regia mi dicono che a Genova abbiamo due acquedotti, il nicolay e il de ferraris, è possibile che le acque siano trattate diversamente in uno o nell'altro. Mi dicevano anche che potrei aver fatto i test mentre stavano trattando l'acqua quindi da avere dei risultati sballati..
Cmq resto dell'opinione che l'acqua osmotica non sia necessaria, considerati i pesci che abbiamo in questo momento.. un giorno, quando alleveremo altum wild se ne potrà riparlare..

Goose
26-11-2009, 11:51
Dalla regia mi dicono che a Genova abbiamo due acquedotti, il nicolay e il de ferraris,

concludiamo l'OT dicendo che da tre anni circa gli acquedotti sono stati unificati e quindi l'acqua che arriva è la stessa :-)

Federico Sibona
26-11-2009, 12:03
Ed allora non resta che controllare chi di voi ha i test "ciucchi" :-))
Goose non è che nel tuo condominio, insieme alla decantazione, si effettua anche una demineralizzazione centralizzata?

Eliadgil, scusa per l'OT, ma, se sei di Genova, forse ti può interessare ;-)

Goose
26-11-2009, 12:20
Ed allora non resta che controllare chi di voi ha i test "ciucchi"

:-D :-D :-D

Goose non è che nel tuo condominio, insieme alla decantazione, si effettua anche una demineralizzazione centralizzata?

no..secondo me sono un po alti i valori misurati da sallyna87,..magari non sono permanenti..
o magari ho i test io che fanno pena... però a genova l'acqua non è così dura

sallyna87
26-11-2009, 20:36
Eliadgil, scusa per l'OT, ma, se sei di Genova, forse ti può interessare ;-)

No, lui non se la può prendere con me XD è il mio moroso, se non gli inquinassi i 3d che fidanzata sarei?

Facciamo così, sabato,o domenica, con gli stessi test (quelli di Eliadgil perchè sicuramente i miei fanno schifo) li facciamo prima a casa mia e poi a casa di Eli, così risolviamo i dubbi.

Così se l'acqua del rubinetto è buona... l'impianto a osmosi non te lo regalo per natale U.U

Federico Sibona
26-11-2009, 21:36
Le solite donne prepotenti, altro che gentil sesso :-D:-D
Andate anche a casa di Goose e misurate la sua acqua con entrambi i test, i suoi ed i vostri! :-))

PS: adesso ho capito il "tesoro" che mi sembrava un po' confidenziale per un estraneo :-D

thorgain
27-11-2009, 11:00
Leggi qui e guarda cosa provoca l'acqua del "ferro da stiro"...dammi retta il tuo negoziante è assolutamente impreparato.... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276665

Uau!!!
Il mio topic con la stupidata è stato taggato!!!
Starò mica dievntando famoso?
Cmq ti sconsiglio vivamente l'acqua da supermercato, mi ha seccato metà dei pesci.. purtroppo..

Axa_io
27-11-2009, 11:43
Non credo che c'entra che abitiate nella stessa citta'. Io abito a 3 km. di distanza, di un amico che ha un allevamento di faraone :-)) . I test dell'acqua, quasi perfetti. Cl, Mg, Fe, Ph, ecc.
A casa mia??? Avevo il calcare oltre il 60%, l'acqua del rubinetto puzzava di cloro, l'umidificatore che uso d'inverno aveva tutte le spirali interne intasate di calcare, ecc. ecc. Ho montato un impianto per depurare l'acqua e non ho piu' problemi! So che per l'acquario mancheranno degli "elementi" importanti, ma provvederò quando faro' i primi test.

Goose
27-11-2009, 15:47
Andate anche a casa di Goose e misurate la sua acqua con entrambi i test, i suoi ed i vostri!

non è mica un albergo casa mia..ci tengo alla mia privacy :-D :-D ..
comunque fate i test e vediamo.magari li rifaccio anche io.. :-)

Federico Sibona
27-11-2009, 16:10
....non è mica un albergo casa mia..ci tengo alla mia privacy
:-D:-D:-D

pgdm1953
17-12-2009, 00:13
:-D :-D :-D

Ha ragione chi dice che l'acqua di Genova non è molto calcarea. Io la uso ormai da sette anni, e se ripenso a quella di Roma, che con i residui di calcio di una pentola ci puoi imbiancare una stanza...
Il problema secondo me è che spesso qui l'acqua non è diretta ma va prima in recipienti e poi da lì discende negli appartamenti. Ovviamente nel rubinetto ti arriva l'acqua dell'acquedotto "arricchita" da quel che trova nel recipiente...
Ciao :-)

p.s. fra moglie e marito non mettere il dito, per carità, ma passare il tempo a fare il test dell'acqua a quell'età ... (scherzo ovviamente, dato che avete circa l'età di mia figlia... non offendetevi) :-)

sallyna87
17-12-2009, 11:56
p.s. fra moglie e marito non mettere il dito, per carità, ma passare il tempo a fare il test dell'acqua a quell'età ... (scherzo ovviamente, dato che avete circa l'età di mia figlia... non offendetevi) :-)

Si infatti alla fine ce ne siamo svaniti e non abbiamo fatto più nulla! XD
Io continuo ad andarci di acqua di rubinetto..
E lui si è comprato l'impianto a osmosi!