Entra

Visualizza la versione completa : Problema con Filtro help

stefano86
22-11-2009, 23:36
..allora a maggio ho avviato un acquario da 70 litri. con filtro interno. 1 mese e mezzo fa ho decios di aggiungere ai cannolicchi normali un nuovo tipo di pietre apposta che andrebbero a sostituire i cannolicchi... in modo da aumentar la superificie di colnizzazione dei batteri.. il problema è che ora n so come mai sembra la pompa pompi + acqua di quella che riesce a passare attraverso i cannolicchi.. per spiegarmi meglio vi metto una foto

http://img513.imageshack.us/img513/7189/dscn3838j.jpg

come potete notare il livello dell'acqua da parte della pompa è a livello proprio die ssa e se diminuisce ancora rimane a seccon... forse perche ho sbaglio a metterli dalla aprte sbagliata nn lo so fattostache nn so come fare... so che nn vanno toccati i cannolicchi ma forse sarebbe utile togliere quelli che ho aggiunto 1 mese fa e metterli dalla parte sinistra del filtro?

oppure erano sufficienti quelli che cerano prima? delucidatemi :(

ah la pompa è di 320 l/h 230v 50hz 6 w

metamorfico
22-11-2009, 23:54
ciao ste dalla conformazione dei nuovi cannollicchi si vede proprio che non lasciano spazio all'acqua per passare, hai creato un blocco! la pompa tira via più acqua di quella che gli giunge ed ecco che lo scomparto ti si svuota...che tu li metta prima o dopo credo cambi poco...
ciao!

St_eM
23-11-2009, 00:15
Le pietre stanno compatte, non sono forate come i cannolicchi e l'acqua trova maggiore resistenza nell'attraversarle. Come ti ha detto metamorfico la pompa porta via più acqua di quella che riesce ad attraversare le pietre. O riduci la portata della pompa o togli le pietre e al limite metti altri cannolicchi al loro posto.

Federico Sibona
23-11-2009, 00:27
stefano86, concordo che i canolicchi siano pochi, ma avrei aggiunto canolicchi porosi sotto la lana e non quelle pietruzze in quella posizione. Intendiamoci, quelle pietruzze non le conosco ed avranno anche un buon uso per qualche altro impiego, ma lì personalmente le vedo male. C'è un motivo perchè ai canolicchi si da la forma di maccheroncini, con tale forma è difficilissimo che si intasino ;-)
Di lana è sufficiente uno strato di 4/5cm e poi tutti canolicchi (nel vano centrale) ;-)

PS: ci sono altre filosofie di pensiero sui materiali filtranti e sulla loro disposizione, ma ho riportato quella che ti porta a fare le modifiche minori ed è ampiamente collaudata ed efficiente

stefano86
23-11-2009, 02:17
quindi cosa mi consigliate di fare precisamente?

Federico Sibona
23-11-2009, 08:59
Togliere quelle pietruzze ed aggiungere canolicchi sopra agli altri esistenti.
Quando riavvierai il filtro dopo le operazioni, tieni un bel pezzo di lana di perlon davanti alla bocca di uscita del filtro perchè sputerà un bel po' di schifezze ;-)

stefano86
23-11-2009, 18:32
Fatto ora è tornato ok... quindi i cannolicchi che ci sn... sono pochi?