PDA

Visualizza la versione completa : Domandina Filtro EDEN 501

mikreef
22-11-2009, 21:52
..sto allestendo una piccola vaschetta da 21 litri lordi....inizialmente mi ero attrezzato con un filtro interno ma iniziando ad allestirlo mi sono accorto che portava via una sacco di spazio....ergo la decisione di provare con qualcosa di diverso....guardando su internet ho trovato l'EDEN 501...filtro già conosciuto ma mai utilizzato....leggendo qua e la però ho scoperto che questo filtro andrebbe posizionato allo stesso livello della vasca...domanda....è vero??...ma perché??...io avrei la necessità di posizionarlo almeno 10/20 cm sotto la vasca....è un problema???..qualcuno che ha questo tipo di filtro può darmi delle delucidazioni..grazie..

Giudima
22-11-2009, 22:43
Io non l'ho mai avuto, sono stato più volte sul punto di prenderlo, il fatto che debba stare a livello della vasca e dettato dalla pompa che ha prevalenza praticamente nulla, infatti vendono appositi kit per appenderlo ai vetri della vasca.

Per posizionarlo sotto il livello dell'acquario dovresti orientarti sul 511 della stessa casa.

St_eM
23-11-2009, 00:31
Io ne ho uno anche se non lo sto usando. Secondo me può funzionare bene anche sotto il livello della vasca, è solo un problema di sicurezza, stando sotto se si spegne ha più pressione all'interno e sia la struttura che i raccordi non sono il massimo della robustezza. Sempre secondo me, se raccordi bene i tubi magari con delle fascette aggiuntive e non scendi troppo di quota, puoi anche rischiare di tenerlo sotto assumendotene però tutte le responsabilità.

Nitro 76
23-11-2009, 00:47
Quoto quanto detto da Giudima.
Io ho 2 Eden 501, e, se non hai spazio di fianco alla vasca per appoggiarlo, appendilo con l'apposito kit. ;-)
Data la scarsa portata della pompa, non ti consiglio di porlo sotto il livello della vasca, perche', appena si intasa, devi fare manutenzione (molto spesso); la quale non e' molto agevole, in quanto, mancano i rubinetti per chiudere i tubi e sei costretto a togliere dall'acqua i tubi di mandata e aspirazione. Per il resto e' un buon filtrino, fa' bene il suo lavoro, silenzioso ed economico ;-)

mikreef
23-11-2009, 14:19
..ho capito...in questo caso allora penso che mi orienterò verso il 511...il filtro devo metterlo sotto la vasca e non posso fare diversamente (a meno di nn appenderlo davanti alla vasca ma nn mi sembra il caso)..sapete se per caso come dimensioni dei tubicini di mandata e di ritorno da posizionare in vasca sia uguale al 501??..o quelli del 511 sono molto più grandi??..