Visualizza la versione completa : Muschio galleggiante
Ciao!
Vorrei fare un "pratino" con del muschio di giava in un acquario di accrescimento per red cherry di circa 30 litri lordi.
La mia idea sarebbe quella di legarlo su una lastra da poggiare poi sul fondo, ma devo aspettare di avere una quantità di muschio sufficiente e poiché il muschio che avrò a disposizione deriva dalle potature di un ciuffo che ho in un'altra vasca, volevo sapere se i pezzi che stacco possono sopravvivere galleggianti per un pò, in attesa di potare nuovamente la pianta madre...se si, per quanto tempo sopravvive in queste condizioni?
Grazie :-))
certamente, non cambia sostanzialmente nulla.
Se non ha un supporto sul quale attaccarsi, cosa credi, che non ti cresca sotto gli occhi comunque? ;-)
secondo me non ti conviene lasciarlo galleggiare... secondo me ti conviene procurarti un pesso di rete, mano a mano che poti lo leghi sulla rete e lo tieni a fondo in maniera che comincia anche ad abituarsi...
perchè galleggiante ho paura che si rovini un po'... #24
Tropius, non penso che non cresca, ho paura che mi crepi proprio :-D
faby, in che modo si rovina? Considera che più o meno ho calcolato che mi serve un mesetto di potature per raggiungere la quantità necessaria e volevo legare il tutto una volta sola per evitare di mettere troppo le mani in vasca (per i gamberetti, vorrei evitare di infilare per sbaglio in vasca schifezze, quindi meno tocco meglio mi sento)...
Se è per la luce avrò una pl da 9W...
livia,
lo dico perchè nel muschio è facile che si fermino schifezzine varie, e poi dipende se hai tanto movimento in supercicie, io non potrei perchè me lo ritrovere tutto infilato dietro al tubo di aspirazione :-D
livia, scusa, ma al posto di potare man mano, non puoi fare un taglio unico una volta sola? #24
faby, di movimento in superficie ne ho parecchio :-)
Tropius, purtroppo quando l'ho sistemato l'ho messo stupidamente in un punto in cui appena cresce di un cm va a togliere luce ad altre piante, quindi lo devo potare spesso, altrimenti mi fa un disastro in vasca... :-(
#24 hmm.. allora dovresti, quando lo poti, radunarlo tutto in un unico blocco, senza lasciare che galleggi.
Io avevo capito che volevi formare una sorta di palla da lasciare galleggiare, ma tanti piccoli filamenti poi hai voglia a ripescarli
Ah ok allora metto i frammenti in una retina e vedo un pò..male che va lo lego a più riprese e speriamo di non massacrare tutte le caridine...
Grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |