Visualizza la versione completa : Prima di cominciare con Xaqua...
Ciao a tutti!
VIsto che dalla prossima settimana comincerò il metodo Xaqua ho pensato di pubblicare un paio di foto fatte negli ultimi giorni. Speriamo che servano come confronto quando il metodo sarà avviato! #13
La vasca ha quasi un anno (11 mesi). è stata avviata con rocce e acqua "nuova" e dopo la maturazione ho traslocato gli animali presenti nella mia vecchia vasca. Fino ad oggi è stata gestita con metodo berlinese effettuando cambi di 40 litri ogni 2 settimane, carbone fisso cambiato mensilmente e zeolite cambiata ogni 4-6 settimane, solo nelle ultime settimane ho cominciato con le integrazioni di iodio, stronzio ed elementi traccia.
Spero vivamente doi riuscire con xaqua ad esaltare i colori e magari a colorare anche quei coralli con sono ancora riuscito a far proprio comparire qualcosa di diverso dal marrone #18 ...
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0021.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0023.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_00522.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0040.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0062.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0050.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0034.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0043.jpg
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0048.jpg
Pareri commenti e critiche sono ovviamente desiderate! :-)
janco1979
22-11-2009, 21:45
Samual hai vasca stupenda...non me la ricordavo...anche la rocciata è molto bella.
In bocca al lupo per la nuova gestione..
;-)
beh non è proprio male ehh.....mi sembra bellissima.....comunque auguri con xacqua... ;-)
Paolo Marzocchi
22-11-2009, 22:18
SamuaL, #18 #18 beh la "piccina" sta venendo su...molto bene!!!con Xaqua io credo possa solo migliorare....anche se......sempre che ce sia bisogno! è.....bella si!! mi piace!!
abbiamo lavorato bene a suo tempo!! :-D :-D :-D ;-) ciao samu ;-)
madmaxreef
22-11-2009, 22:20
la vasca sembra girare molto bene sei sicuro di aver bisogno di xaqua #24
squadra che vince non si cambia ;-)
SamuaL, #25 #25 #25 bellissimma #25 #25
come mai ha scelto Xqua e non zeovit?
Ciao ! Grazie per i vostri interventi!
janco1979, cicala, grazie tante! spero proprio di migliorare con xaqua. per la rocciata bisogna assolutamente riconoscere il contributo dell'amico Paolo che è venuto a metter mano e a correggere il tiro migliorandola sensibilmente!! ;-)
Paolo, grazie mille! Sai benissimo che senza il tuo aiuto non avrei mai saputo allevare nemmeno un'aiptasia, ti sono sempre moolto riconoscente ;-)
madmaxreef, grazie! Sì la vasca gira bene, finalmente si è stabilizzata e sicuramente non ha ancora dato il meglio di se con questa gestione ma mi sono detto: comunque vada seguo molto la vasca cercando di regolare il carico organico, la schiumazione, l'alimentazione, ecc.. per cui cercare di gestire anche i dosaggi del metodo non dovrebbe essere un impegno esagerato.. il più è non fare danni, ma se lo faccio è perchè sono convito di poter migliorare le cose. ;-)
UCN PA ho scelto Xaqua perchè un pò lo conosco già (ci avevo gestito la vecchia vasca), perchè lo reputo un pò meno brigoso di Zeovit e perchè ho letto di troppe vasca saltate durante una gestione zeovit (al contrario di Xaqua). Ovviamente tutto IMHO.
in bocca al lupo x la nuova gestione ;-) la vasca e gia bellissima ;-)
veramente molto bella!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25
xo io nn farei assolutamente nulla!!!continuerei con questo metodo!!
unoincondotta
23-11-2009, 01:45
la vasca è gia bellissima perchè cambiare...non credo migliori di molto.
Alessandro Falco
23-11-2009, 05:59
questa bellissima vasca grida "Sabbiaaaaa!"
simone1968
23-11-2009, 06:22
concordo pienamente........una bella spolverata di sabbia....ci vuole proprio.....
ALGRANATI
23-11-2009, 08:20
SamuaL, bellissima veramente sia la rocciata che gli animali.......se ci prendi bene con xaqua....ti diventa una bomba -05
maxcc, argobax e unoincondotta, vi ringrazio e sono lusingato del fatto che vi piaccia anche adesso! ma ricordo bene come erano certi animali quando li ho inseriti in vasca e so che c'è ancora un aaampio margine di miglioramento -28d# (anche se so bene che certi colori che hanno gli animali appena comprati o appena arrivati dal mare sono irraggiungibili...).
Alessandro Falco, simone 1968, avete completamente ragione ma permettetemi due parole #12 .. quando ho allestito la vasca mi ero ripromesso due cose principalmente:
1. gestire la vasca con berlinese fino a raggiungere la stabilità e impararare un minimo di "causa/effetto" sugli animali, solo in quel momento avrei dovuto cominciare con xaqua.. e l'ho fatto;
2. inserire la sabbia ("..cascasse il mondo in questa vasca voglio la sabbia... mi piace troppo.."ecc.). Purtroppo ho dovuto constatare che ciò su cui ho creduto e "investito" che è il movimento (per lo meno con la tecnica che sto usando..) non mi permette di inserirla... -04 pensa che ho difficoltà a piazzare gli lps ... d'altra parte non ho un sedimento uno .. sembra che sia passato l'hepatus con l'aspirapolvere!.. #18
cioè in poche parole .. a me piacerebbe tantissimo e pense che darebbe un senso alla vasca(visto che con quelle alghe calcaree mi sembra l'acquario di Barbie :-D :-D :-D ) però non vorrei bestemmiare come un pazzo perchè appena inserita mi comincia a volare!! Quando un giorno sostituirò l'ambaradam con le vortech.. sicuramente la inserirò... #36#
ALGRANATI, grazie e .. speriamo!! :-)
secondo me farai solo danni..la vasca è gia splendida così
Benny, divido a metà.. ;-)
..la vasca è gia splendida così
sono un tuo fan e non sai quanto mi faccia piacere il tuo apprezzamento :-)
secondo me farai solo danni..
sono sicuro che non ti offenderai se ti confido di essermi dato una stra-mega grattata! :-D :-D
A parte gli scherzi andrò molto cauto, conosco i rischi che corro ed è una scommessa che sinceramente mi sento di giocare. Se proprio mi deve andar male spero di riuscire a fermarmi in tempo (incrocio le dita :-) ).
andre reef
23-11-2009, 17:22
SamuaL, ciao samu,complimenti per la vasca...
domanda...vuoi passare a xaqua per aumentare l'intensità dei colori e renderli più brillanti??????
Ciao Andre! #22 beh INNANZITUTTO il mio desiderio sarebbe di aumentare.. o "allungare" la parti colorate che già ci sono e di far comparire i colori in quegli animali che si sono immaroniti (vedi l'acropora dietro la tricolor che dovrebbe essere beijeolina con le punte azzurre.. era più colorata sotto le 150w.. dovrò provare a spostarla più in basso #24.. ).
POI spero che i chroma mi aiutino ad intensificare i colori e a migliorarne la brillantezza.
Questi sono le mie più remote aspettative poi si sa che tra dire e il fare c'è di mezzo "e il". ;-)
Sicuramente non mi serve espressamente per tenere bassi i valori inorganici visto che i nitrati e fosfati sono a zero spaccato da mesi ormai. Inoltre, negli ultimi 2 mesi sono riuscito ad abbassare anche il carico organico che, nonostante avessi i valori a 0, mi scuriva moltissimo gli animali. Quindi sicuramente il metodo a questo punto mi darà una mano nella "velocità" di asportazione e spero di una più "profonda" asportazione di nutrienti. Spero solo di avere l'occhio giusto con le dosi di pappa per non perdere tutti gli animali! e credo che sia questo il motivo di tutti gli avvertimenti ricevuti negli precedenti interventi #13 .. ;-)
andre reef
23-11-2009, 18:48
SamuaL, hai mp ;-)
veramente una bella vasca, io mi accontenterei e godrei ;-)
però d'altronde xaqua è un nuovo stimolo, in bocca al lupo #22
Benny, divido a metà.. ;-)
..la vasca è gia splendida così
sono un tuo fan e non sai quanto mi faccia piacere il tuo apprezzamento :-)
grazie per essere un mio fan..
ma io mica sono un attore !!!
comunque facezie a parte..occhio che vasche che funzionano bene..con sistemi particolari rischiano di crollare..occhio
Paolo Marzocchi
23-11-2009, 21:34
beh mi permetto di....rientrare, solo per dire che, si quando si parla di conduzioni a moltiplicazione batterica ci devono sempre essere le dovute cautele del caso.....
però mi permetto pure di dire che non tutti i metodi sono uguali,almeno secondo la mia personale esperienza,....e credo che xaqua, usata magari non da guida, ma con le giuste cautele...(vero samu?? #18 #18 ) sia un buon" Aggiuntivo" al berlinese che già funziona!! perchè io credo che ci sia distinzione tra metodo zeovit, e metodo Xaqua ( ma non è questo il post adatto per parlarne!) ;-)
e credo che xaqua, usata magari non da guida, ma con le giuste cautele...(vero samu?? #18 #18 )
Sicuramente Paolo! E d'altra parte so anche che le reazioni saranno piuttosto lente e quasi impercettibili per cui adotterò il sistema "dosare, osservare, pazientare".. :-)
Quotissimo anzi superquotone ... vasca mooolto bella ... ergo perché cambiare!!!!!!!
Grazie tom03!
Beh per il momento non c'è pericolo visto che i prodotti xaqua che ho ordinato non si decidono ad arrivare!! -04 -04 -04 :-D :-D
Grazie tom03!
Beh per il momento non c'è pericolo visto che i prodotti xaqua che ho ordinato non si decidono ad arrivare!! -04 -04 -04 :-D :-D
aiiiiiiiiiiiiiiiiii ... che sia un segno del destino ? #18
azzzo..... :-D :-D :-D non volevo dirlo!!! :-D :-D :-D :-D
certo che se arrivano e hanno subito un processo di auto-combustione spontanea comincio a pensarci su! -04 -04 :-D :-D :-D :-D :-D :-D #18
poi se ho letto bene ha solo 11 mesi!
dagli tempo, io a 11 mesi ero ancora pieno di filamentose e ciano!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |