PDA

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore e osmosi...

Ponyo
22-11-2009, 20:21
Ragazzi una domanda forse per voi banale...
Ma l'acqua di osmosi va biocondizionata?
La mia domanda deriva dal fatto che l'acqua di osmosi per i cambi parziali la faccio entrare in vasca direttamente(ossia tramite una prolunga del tubo) senza biocondizionarla...Sto sbagliando?Nel caso stessi sbagliando,posso utilizzare il biocondizionatore versandolo direttamente in vasca dopo il cambio parziale??

Giudima
22-11-2009, 20:33
L'acqua osmotica non ha bisogno del biocondizionatore, in quanto questo si utilizza per neutralizzare sostanze potenzialmente nocive, che nell'acqua osmotica vengono eliminate dai filtri e dalla membrana.

Ponyo
22-11-2009, 21:05
Lo immaginavo grazie Giudima... ;-)

Dep305
22-11-2009, 22:40
sempre che il tuo impianto osmosi funzioni bene...

Ponyo
23-11-2009, 10:33

Appena ho comprato l'impianto,ho controllato i valori di nitriti e nitrati dell'acqua di osmosi e sembrava tutto ok...Ci sono però altri valori da misurare che attestino che l'impianto funziona bene?

dago1069
23-11-2009, 11:58

Appena ho comprato l'impianto,ho controllato i valori di nitriti e nitrati dell'acqua di osmosi e sembrava tutto ok...Ci sono però altri valori da misurare che attestino che l'impianto funziona bene?

Ponyo, l'acqua d'osmosi ha la caratteristica peculiare di avere una quantità di sali e minerali pari a zero. Per verificare tale caratteristica puoi effettuare i test Kh e Gh. Ambedue debbono essere 0. Un altro sistema è quello di misurare la conducibiltà (microsiemens) con un conducimetro elettronico. In questo caso è difficile che tu possa rilevare "0 microsiemens". I valori comunque decisamente accettabili variano da 0 a 15 microsiemens. ;-)

Ponyo
23-11-2009, 18:06
Ponyo, l'acqua d'osmosi ha la caratteristica peculiare di avere una quantità di sali e minerali pari a zero. Per verificare tale caratteristica puoi effettuare i test Kh e Gh. Ambedue debbono essere 0. Un altro sistema è quello di misurare la conducibiltà (microsiemens) con un conducimetro elettronico. In questo caso è difficile che tu possa rilevare "0 microsiemens". I valori comunque decisamente accettabili variano da 0 a 15 microsiemens

Allora...Con il Kh ed il Gk ci sono.La conducibilità invece è 27 microsiemens.......

dago1069
24-11-2009, 09:56
Allora...Con il Kh ed il Gk ci sono.La conducibilità invece è 27 microsiemens.......

Io ti posso dire che il mio impianto d'osmosi produce acqua che varia dai 5 ai 10 microsiemens. 27 microsiemens (se il conducimetro risulta tarato) potrebbe sembrare un poco alto. Tieni conto che quando andavo a prendere l'acqua d'osmosi presso un negoziante (impianto molto grosso con serbatoio e gruppo filtro sicuramente non nuovo) i valori oscillavano intorno ai 15 microsiemens. E' chiaro che la qualità dell'acqua è dipendente da molti fattori: qualità impianto - temperatura d'esercizio - qualità acqua in igresso - manutenzione impianto. Prova a misurare la conducibilità dell'acqua del rubinetto di casa tua e posta i valori. Può darsi che in ingresso sia più alta di quanto sia quella di casa mia. Questo potrebbe spiegare un valore così differente. ;-)

Ponyo
24-11-2009, 11:55
Prova a misurare la conducibilità dell'acqua del rubinetto di casa tua e posta i valori. Può darsi che in ingresso sia più alta di quanto sia quella di casa mia. Questo potrebbe spiegare un valore così differente.

Il conduttivimetro non ce l'ho #12
La conducibilità dell'acqua del mio impianto d'osmosi è stata misurata dal negoziante...Gli farò misurare anche quella dell'acqua del rubinetto... ;-)