PDA

Visualizza la versione completa : come si fa il CUSCINETTO di riccia fluitans!? <----RISOLT

cuore nello zucchero
22-11-2009, 19:36
ho acquistato da un utente del forumun po di riccia fluitans (non avevo mai avuto esperienza con qst pianta...)

quando l'ho inserita in vasca, mi sono resa conto che non era un "cuscinetto" solido ma tanti piccoli "pezzettini" di pianta che se ne sono andati gironzolando a mezza altezza per l'acquario...

oggi finalmente si e' assestata a pelo d'acqua...ma si e' mischiata alla lemna (una schifezza), pur avendo messo la pompa al minimo....questo miscuglio di piante se ne va girando per l'acquario praticamente vanno dal vetro al filtro...passano avanti alla pompa...e ritornano al vetro di partenza....

non esiste un modo per tenerla sotto controllo!? che ne so...legarla in qualche modo....
io volevo un bel rifugio per gl avannotti..ma cosi mi da l'idea di sporco...

come la controllo!?

Giudima
22-11-2009, 19:39
O la metti in una retina o fai in modo che si incastri in altre piante più grandi o la guardi gironzolare........

Tropius
22-11-2009, 21:51
e he eh.... la devo trattenere, legandola a mò di paolloncino dentro ad una retina fine #24

cuore nello zucchero
22-11-2009, 21:56
grazie Giudima, ma

1 che gironzola mi da ai nervi...mi sa di sporco!
2 incastrarla tra le piante... mmmm non ho capito
3 mi spiegate meglio questa cosa della retina, visto che anche Tropius, la suggerisce....

non so davvero come muovermi con le piante...

grazie

Dep305
22-11-2009, 22:48
anke io avevo fatto la stessa domanda, come si fanno a creare sti cuscinetti compatti di riccia???

Giudima
22-11-2009, 22:50
Prendi una retina sottile (come quelle che anticamente si usavano per i capelli), la riempi di riccia e chiudi la retina.

Per incastrarla, se hai una pianta a foglie robuste che si "stringe" contro un vetro mettila dove il flusso della corrente viene moderato.

Dep305
22-11-2009, 22:58
ma dentro la retina non viene a palla?? sono buone le retine dove si conservano le biglie di vetro???

Giudima
22-11-2009, 23:07
ma dentro la retina non viene a palla?? sicuramente si, ma retine a forma di parallelepipedo ancora non le hanno inventate.

Altrimenti fai così http://cgi.ebay.it/4-RICCIA-MOSS-MESH-ACCIAIO-INOX-SUPPORTI-PER-EPIFITE_W0QQitemZ360113098586QQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item53d869cf5a o così http://cgi.ebay.it/2X-AQUARIUM-MESH-RICCIA-MOSS-WALL-50CM-X-33CM-2FT-TANK_W0QQitemZ300366441795QQcmdZViewItemQQptZUK_Pe t_Supplies_Fish?hash=item45ef3c2d43

cuore nello zucchero
22-11-2009, 23:15
grazie giudima....
ho trovato un' altra soluzione (o meglio mi e' stata suggerita) l'ho realizzata e funziona bene....

ho preso il tubicino , quello che si usa per le flebo...

ho tolto la parte dell'ago lasciando attaccato il pezzetto rigido plastica al quale normalmente c'e' attaccato l'ago, ho tagliato il tubo della grandezza che desideravo e l'ho richiuso infilando il tubicino rigido nel tubo di plastica

(mi sono spiegata!?)

in acqua galleggia alla perfezione...poi con molta fatica, ho recuperato la riccia che svolazzava nell'acquario...e l'ho messa nel cerchio...in questo modo, cammina per la vasca, ma stando all'interno del cerchio non imbratta nulla...e vista dal basso ha il classico rifugio da avannotti che desideravo!

wow!

ho la makkina fotografica fuori uso, altrimenti mettevo una foto, affinche chi ha il mio stesso problema, poteva provare...

Dep305
22-11-2009, 23:20
ma questa retina di acciaio inox non fa danno all'acqua dell'acquario?? la trovo dai ferramenta?

quella in plastica galleggia (provata)

Giudima
22-11-2009, 23:26
cuore nello zucchero, detto in parole povere hai fatto un cerchio di plastica gallegiante :-)) :-))

Dep305, la retina in plastica puoi attaccarla al vetro con delle ventose o al fondo mettendoci un sasso sopra.

cuore nello zucchero
22-11-2009, 23:35
cuore nello zucchero, detto in parole povere hai fatto un cerchio di plastica gallegiante :-)) :-))

.
io sono brava a complicarmi la vita facendo giri di parole...incomprensibili!

hehehe!

Dep305
23-11-2009, 01:11
cuore nello zucchero, hai fatto na specie di salvagente con dentro la riccia allora.

Giudima, , ma l'acciaio inox lo posso mettere?

illoca
23-11-2009, 16:51
Io avevo provato a tenerla sul fondo con degli "stecchini a forca" ma già dopo 2 settimane si sfilacciava e ho desistito, forse anche perchè ci voleva molta piu' luce. (ho 2 T5)

Ma se si fa il tappetino non si ingiallisce/marcisce sotto ? :-)

Giudima
23-11-2009, 19:17
Dep305, ma l'acciaio inox lo posso mettere? io, nel dubbio ho preso la rete in plastica.........

illoca, Ma se si fa il tappetino non si ingiallisce/marcisce sotto ? questo, pare sia uno dei principali problemi, periodicamente va rimosso e pulito.

cuore nello zucchero
23-11-2009, 19:26
io avevo come idea iniziale pensato di ricoprire un legno...ma poiche da quanto ho letto periodicamente poi mi toccherebbe rimuoverla....ho desistito...

magari provero' qlk altro muschio per rivestire il legno...

Giudima
23-11-2009, 19:54
cuore nello zucchero, la riccia non è propriamente un muschio, ma una pianta epifita (gallegiante) per cui non radica sul legno.

Dep305
25-11-2009, 12:12
vediamo, provo a fare il pratino, con la reticella, oppure legandola a qualke pietra...vediamo che me ne esce fuori

illoca
25-11-2009, 12:36
io avevo come idea iniziale pensato di ricoprire un legno...

Guarda che non radica proprio, tende a salire, quindi per la mia esperienza posso affermare che non è la pianta adatta per questo tipo di funzioni.
Secondo me serve solo come pianta galleggiante per proteggere gli avannotti o fare ombra, ma per fare il praticello o hai grandi esperienze nella sua preparazione e metti in conto di rifare la vasca dopo poco tempo oppure ci metti una pietra sopra nel vero senso della parola :-)

P.s. se la leghi a una pietra i margini tenderanno a salire dando un brutto effetto, soprattutto se come me hai l'acqua abbastanza mossa.

Comunque comprane un pezzettino al max spendi 5 euro e fai le tue prove e trai le tue conclusioni e se sono diverse facci sapere :-)

cuore nello zucchero
25-11-2009, 17:04
no no...ma mi so gia arresa...mi va benissimo galleggiante per gli avannotti...

ora pero' cerco un muschio o qlk di simile per rivestire il legno..perche cosi vuoto non mi piace...

suggerimenti!?