PDA

Visualizza la versione completa : Ho comprato un impianto CO2 e già è scarico...

Gaspy
22-11-2009, 19:21
Salve,

ho comprato ieri questo impianto:
http://www.charterhouse-aquatics.co.uk/catalog/images/Hydor/CO2-exclusive.gif

l'ho montato, in fase di montaggio ho forse girato male la vita e per 10 secondi credo di aver disperso co2..(fischiava tipo quando metti male la valvola alla ruota della bici).. poi ho sistemato ed è partito, faceva le bolle..ma dopo un giorno e mezzo non le ha fatte più, credo la bomboletta si sia già scaricata. Possibile?

A questo punto vi chiedo:
1) Quanto costa una bombola così?
2) devo ricomprare la stessa marca o qualunque bombola si lega al perno del mio sistema?
3) Conviene che stacco la spina del diffusore dentro l'acquario o può rimanere attaccato in attesa di N giorni dall'arrivo della nuova bombola?

grazie

Giudima
22-11-2009, 19:32
dopo un giorno e mezzo non le ha fatte più, credo la bomboletta si sia già scaricata. Possibile? Certo dipende da quanta ne è uscita, ma tieni presente che contiene 74 grammi di gas, farli disperdere è un attimo.

1) Quanto costa una bombola così? on line le ho viste intorno ai 13 euro.

2) devo ricomprare la stessa marca o qualunque bombola si lega al perno del mio sistema? da quanto ne so io, le bombole usa e getta sono tutte compatibili tra di loro (aspetta conferme però sulla tua in particolare, perchè mi sembra che necessiti di un adattatore), se così fosse tieni presente che quelle da mezzo chilo cosano tra i 15 ed i 20 euro.

3) Conviene che stacco la spina del diffusore dentro l'acquario o può rimanere attaccato in attesa di N giorni dall'arrivo della nuova bombola? se hai una valvola di non ritorno lascia tutto com'è altrimenti staccala (NON LASCIARE IL TUBICINO PENZOLONI rischi di svuotare la vasca).

Gaspy
26-11-2009, 12:55
ho ricomprato la bombola, questa volta ci sono stato attento ed è durata solo 24 ore...secondo me c'è un difetto di fabbrica o di fregatura
basta, cambio sistema CO2 e soprattutto negoziante. -05

Nitro 76
26-11-2009, 13:53
Qui trovi le bombole usa e getta da 500g a 12€.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=2044&osCsid=49d012e411b3ac8bf72af317be1ab149

Io le sto' usando ;-)

coico
26-11-2009, 14:52
Io ti consiglio di acquistare un adattatore tipo questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=1223&osCsid=49d012e411b3ac8bf72af317be1ab149 e di procurarti una bombola ricaricabile del formato che vuoi... Con 12 euro ci fai tranquillamente due litri di co2!

|GIAK|
26-11-2009, 18:09
Gaspy, secondo me non c'è alcun difetto... se son bombole da 74grammi, li disperdi se non sei veloce ad avvitare il riduttore... fai un salto in un negozio di bricolage o simile, trovi le bombole di co2 da 500g a circa 15€ (credo si usino per le saldatrici) l'attacco dovrebbe esser uguale (confrontali)... occhio alla bombola che prendi... ci sono vari tipi: ossigeno, co2 e argon, co2 ecc ecc prendi quella 100% co2... ;-)

Gaspy
27-11-2009, 10:25
LA DISPERSIONE può dipendere dal fatto che abbia messo una quantità non giusta di acqua nel contabolle?

Le sto pensando tutte, la prima volta ammetto che ho sbagliato ma la seconda volta ho fatto pressione avvitando, il buco si forma avvitando, e stop. Tanto è che, a differenza della prima volta, nella seconda non si è sentito il fruscio dell'aria che usciva. Eppure è durato un giorno di meno!!!

A me questo sistema non mi convince, ho letto qualcun altro su internet ha avuto problemi, credo che mi comprerò un altro sistema di CO2. #17 Tanto ormai i soldi li ho buttati.

coico
27-11-2009, 10:30
Avrà un minimo do garanzia no...? Spediscilo alla Hydor!

Nitro 76
27-11-2009, 14:12
Prova a parlare direttamente con Hydor ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=109

|GIAK|
27-11-2009, 16:45
Gaspy, non di pende da quello, per me hai solo avvitato la bombola troppo lentamente... hai detto tu stesso che sfiatava... ;-)

Maverick
28-11-2009, 20:50
Io ho un problema molto simile, sto usando bombole da 500 gr usa e getta e la durata della bombola non ha mai superato i 15gg, inoltre il flusso una volta impostato non è mai uguale......... diminuisce fino a non dosare bolle, come possi risolvere??? L'impianto è un Aquili.

coico
29-11-2009, 01:39
Maverick, penso che il problema sia dovuto al riduttore di pressione.
Gaspy, vai su bombole più grandi, come già ti avevo scritto; quelle che usi te in proporzione costano troppo e per giunta non durano niente.

Nitro 76
29-11-2009, 07:38
Gaspy, leggi il link prima di comperare bombole da 500g ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=245612

coico
29-11-2009, 10:31
E' vero, anche nella foto in cima al topic, si vede che il riduttore di pressione ha un attacco particolare...
L'adattatore che ho linkato non va bene.
Il link di Nitro 76 è chiarissimo.

Maverick
29-11-2009, 12:12
Maverick, penso che il problema sia dovuto al riduttore di pressione.

quindi mi suggerisci di cambiare il riduttore di pressione?

coico
29-11-2009, 12:26
quindi mi suggerisci di cambiare il riduttore di pressione?

Se non usi un ph controller il fatto di non riuscire a dosare il numero di bolle credo che rappresenti un problema di una certa importanza; se riscontri che con tutte le bombole il riduttore di pressione si comporta sempre allo stesso modo, probabilmente sarai costretto a cambiarlo (a meno che non ci siano altri problemi legati magari alla valvola di non ritorno o al micronizzatore ostruito).

Problema su cui "potresti sorvolare" se invece usi un ph controller...

Maverick
29-11-2009, 13:59
Coico non uso ph controller, ma ho già dovuto comprare 4 bombole di Co2 in due mesi e la cosa mi fa un po -04 .......... :-)) credo proprio che non mi resta che cambiarlo #23