PDA

Visualizza la versione completa : ogni quanto sostiutire cartuccia carbone in base al cloro?

mes
22-11-2009, 19:04
In media ogni quanto tempo va sostituita una cartuccia al carbone da 10" di un impianto ad osmosi in base al cloro contenuto nell'acqua di rete?

So che in America il cloro nell'acqua di rete è molto di più che in Italia, quindi i galloni indicati sulla cartuccia, in realtà sono per la percentuale di cloro americana...in Italia le cartucce dovrebbero durare di più

IVANO
22-11-2009, 19:16
mes, io nel dubbio la sostituisco ogni 3 mesi

DECASEI
22-11-2009, 19:24
Non esiste un mercato specifico per cui vengono costruite le cartucce e gli americani sono piu indirizzati a sistemi di disinfezione alternativi...

Potresti chiedere direttamente dove le hai prese o alla ditta costruttrice che sicuramente sapranno darti una risposta...

Un altro fattore da tenere in considerazione è che non assorbono solo cloro ma tutta una serie di altre sostanze e sicuramente non si puo' calcolare un tempo per la sostituzione tenendo conto solo della quantità di cloro presente nell'acqua di rete.

mes
22-11-2009, 19:38
grazie per le risposte

io ho una cartuccia omnipure 12" x 2,5" dove c'è scritto 2500 galloni...
mi hanno detto che in ase al cloro dell'acqua di rete in Italia, la devo sostituire ogni 25.000 litri di acqua di rete filtrata, quindi con un rapporto acqua prodotta/acqua di scarto di 1:4, sarebbe 25.000 : 5 = 5.000L di acqua prodotta

pensate che può essere così?

IVANO
23-11-2009, 15:17
mes, secondo me deve essere cambiato molto prima dei 5000 lt

RobyVerona
23-11-2009, 16:38
Per quello che costa il filtro non aspettare i 5000 Lt che a mio avviso è un valore decisamente elevato. Io per non saper ne leggere ne scrivere lo cambio ogni sei mesi e tieni presente che nel mio comune l'acqua non è clorata se non in alcuni sporadici giorni durante l'estate.