Entra

Visualizza la versione completa : Acquario da 30 lt

Wasp
22-11-2009, 18:11
Allora ho convinto mia madre a tirare fuori il mio vecchio acquario, ecco una foto:

http://i50.tinypic.com/2uzarub.jpg

Ora mi servivano consigli su come allestirlo... Al momento sono in posseso di:

FILTRO:
Filtro sommergibile Micro-Jet MCF70 (GIA MATURATO!)

Potenza 6 Watt;
Portata 30#250l/h;
Adatto per acquari fino a 70 litri

E quello dell'acquario (DA MATURARE quindi non penso proprio di usarlo)

POMPA NEWA MICRO JET 320 l/h , 230 volt, 6 watt, 50 Hz, h max 0,45 cm
CON TUBO DI MANDATA E RACCORDO A 90°.

PIANTE:

ALTHERNANTHERA SESSILIS
ANUBIAS NANA (legata ad un tronco)
UNA TERZA PIANTA DI CUI NON SO IL NOME (è quella che si vede tutta a destra http://i33.tinypic.com/28ice8o.jpg)

Lampada da 11 w, termoriscaldatore.

Ghiaia color terra, un Sasso e un Tronco.[/b]

Tropius
22-11-2009, 21:56
beh, hai già un'idea? #24 l'ideale all'inizio è spulciarsi un pò di foto acquari e darsi un'idea generale sull'allestimento, poi ovviamente devi andare a tuo gusto.
E di piante ne servirebbero un pò di più, altre cryptocoryne ad esempio, e muschi
p.s. Vorrai dire la pianta che NON si vede tutta a destra :-))

Goose
25-11-2009, 20:25
in effetti la pianta nno si vede..
comunque mettici una bella coppia di ciclidi nani :-)

neor
25-11-2009, 21:44
ciclidi nani in 30l? -05 meglio di no.
se proprio vuoi qualcosa del genere meglio i dario dario, più piccolini ma difficili da allevare per via dell'alimentazione

islasoilime
26-11-2009, 03:43
Ciclidi nani :-D :-D :-D #24 #24 #24 -28d# -28d# #23 -04

sto 30 litri mi sembra piccino.. sono netti o lordi? Misure( più o meno visto che è tondo davanti..).

Ricordando una vasca che avevo visto appunto per i dario dario(che però se sei alle prime armi ti sconsiglio vivamente perchè pesci difficili) mi è venuta un idea.

Trovare arredi per acquari piccoli è sempre un problema. Però potresti incentrarlo sui legni, fra quelli in commercio ci sono dei legnoni grossi di torbiera relativamente fragili che puoi fare in piccoli pezzi con qualche semplice attrezzo da bricolage.

Io farei un fondo molto inclinato, tenuto su un pò con l'aiuto di tanti piccoli legni, con dietro tante cripto.
al centro o magari un pò spostato da un lato, altri legni sovrapposti a mucchietto con in cima legato del muschio e di fianco un'anubias o microsorum
poi in primo piano 3-4 anubias nane disordinate legate sempre a pezzetti piccoli di legni o a quelli bassi già presenti.

E' facile e poco impegnativo, perfetto per riproduzione delle red cherry; ovviamente è solo un'idea fra mille possibili.

Goose
26-11-2009, 10:17
in 30 litri una coppia di ciclidi nani ci può stare..deve però essere affiatata sennò si ammazzano..

lo so che molti dicono di no ma questa è l'idea mia :-)) ..basata sul fatto che tengo una coppia di ram in 30 litri e sta benissimo...(tocco ferro e non tiratemela :-D :-D )

islasoilime
26-11-2009, 13:18
Io tengo un Alano nell'armadio, mangia tutti i giorni e sta benissimo, pensavo di mettergli la femmina, che dici? :-D :-D :-D

Goose non sono un moderatore, ma ne invoco uno perchè ti impedisca di consigliare ciclidi nani in 30 litri... Senza offesa, anzi se sei convinto fai pure, ma non consigliarlo!!

Goose
26-11-2009, 13:52
Goose non sono un moderatore, ma ne invoco uno perchè ti impedisca di consigliare ciclidi nani in 30 litri... Senza offesa, anzi se sei convinto fai pure, ma non consigliarlo!!

mi sembra che tu stia esagerando...se leggi in giro compreso in questo forum trovi scritto che si possono tenere in 30 litri..ovviamente non specie grosse ma nane appunto..e che vanno d'accordo..perchè sennò rischiano di picchiarsi a morte..
comunque invoca pure chi vuoi...

islasoilime
26-11-2009, 14:13
il fatto è che se leggi in giro cose del genere vuol dire che è passato un messaggio sbagliato, come lo dai tu. Per questo un moderatore dovrebbe intervenire, affinchè non passino messaggi come questi. #23
A parte che in 30 litri si può tenere ben poco, poi i ciclidi nani, sono nani per dei ciclidi, ma non poi cosi piccoli. Ed hanno comportamenti complessi, sono territoriali, ecc.

dai, hai pure tanti messaggi tu!
siamo in un forum dove si cerca di dare dei buoni consigli spesso per gente alle prime armi, meno di 50 litri per dei ciclidi nani si fa un macello di solito e poi al max per apistogramma trifasciata e borelli.
se poi mi parli di una vaschetta temporanea dedicata alla riproduzione è un'altro discorso...

Goose
26-11-2009, 14:49
io intendo si una vasca a loro solo dedicata...
ovvero la coppia e basta..senza quasi neanche pulitori..
se si è capito con anche altri pesci allora no..perchè è un macello..

comunque non è una vasca semplice..questo penso sia chiaro..

comunque escludendo i ciclidi allora passerei ad un asiatico:
betta maschio, red cherry, microrasbore galaxy
piante crypto, microsorum e muschio...

viene anche un biotopo ;-) ;-)

Wasp
26-11-2009, 17:35
Ho appena saputo che i miei per natale mi regaleranno un acquario quindi non allestirò più questo altrimenti dovrei cambiare di nuovo...
In compenso ho aperto un nuovo topic, scusate il disagio

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3043435#3043435 :-))