Visualizza la versione completa : sfiligoi stealth...consiglio miscelazione t5
riccardo.b
22-11-2009, 16:04
allora come da titolo ho finalmente prenotato la plafoniera ..si tratta appunto di una sfiligoi stealth 8 x 39w ....con tubi korallen zucht
vorrei allevare sps ed lps come wattaggio ci stiamo?
poi come miscelazione pensavo : 6 bianchi(14000°k) 1 purple e 1 blu...
puo' andare, o niente purple e ci mettiamo 2 blu ???
janco1979
22-11-2009, 16:09
Sono gusti..a me personalmente il purple non piace..mi piaciono i colori freddi e quindi farei 3 blu e 5 bianchi
riccardo.b
22-11-2009, 16:19
janco1979,
3 addirittura?!.... i tubi si possono accendere 2 a 2 quindi il terzo dovrebbe andare in coppia con un bianco...
come plafo e come numero di tubi, possono andare?
janco1979
22-11-2009, 16:23
Che problema ce' se si accende insieme al bianco?
Se la chimica dell'acqua è buona non dovresti avere grossi problemi..
;-)
riccardo.b
22-11-2009, 16:38
janco1979,
allora per il momento direi di abbandonare la purple...
pero' dato che i bianchi sono gia' 14000°k forse rimango su 2 blu e se poi non mi aggrada la luce magari penso ad una barretta a led blu che magari uso anche come luce lunare....
spero di aver fatto un buon acquisto.... anche perchè il prezzo è una tranvata non da poco!!! :-) -05
janco1979
22-11-2009, 16:41
perfetto...vai tranquillo che rimarrai contento.
;-)
riccardo.b
22-11-2009, 16:48
janco1979,
fantastico ti ringrazio... pensavo anche alle ATI ma mi è stato detto che hanno dei tempi molto lunghi quindi niente...
mi dovrebbe arrivare sabato , non vedo l' ora ! #22 #22 #22
janco1979
22-11-2009, 16:52
dipende dove e da chi li compri...
per una vasca 120x55x65 secondo voi si possono prendere in considerazione le mini stealth ad esempio la 6x54???
oppure prendere una ati sempre 6x54???
conoscete un sistema per metterle sul bordo vasca????
mi ferma il fatto che sono rispettivamente 26 e 31 cm di profondità :) su 55 non lascio troppo al buio :)
Partendo dal presupposto che i gusti sono assolutamente soggettivi, ma sinceramente non capisco perchè da parte di molti frequentatori del sito ci sia così reticenza verso le purple. Io ho provato sia il color ATI che ultimamente il purple(molto tardi proprio a causa della lettura di molti frequentatori dubbiosi e scettici). Bè il purple è una lampada del tutto particolare intensifica il rosso e non danneggia assolutamente gli altri colori, blue verde e giallo risultano comunque da paura quando ho solo il purple acceso, a differenza del color che sparava troppo sul rosso.
E' totalmente diverso dagli attinici (sul sito avevo letto di qualcuno che aveva risolto, per i colori rossi, con gli attinici al posto del purple). Non capisco proprio come si possano accumunare le due lampade.
Io ne sono molto soddisfatto e probabilmente ne metterò un altro facendo 2 purple - 6 ati acquaspezial - 1 ATI blu - 1 attinico. Al limite levi l'attinico e metti un blu.
Su 8 lampade farei 514k-2blu-1purple, oal limiti 5-1-2 perchè un purple potrebbe essere troppo poco. Considera che ATI 14 K da già sul blu-celeste. Ma ripeto i gusti sono del tutto personali.
...mmmh già!!
anche secondo me il fijipurple è un'ottima lampada....è rosa..e mette in risalto tutti i colori soprattutto rosa e rosso...ma gli altri restano invariati.
ora sono 6 mesi che monto sulla mia 8x54 5spezial+2bluplus+1fijipurple
e devo dire che l'effetto è proprio bello!
Stavo pensando ultimamente ad una pazzia:
4spezial+1bluplus+1attinic+2 fijipurple
che ne dite?troppo matto perchè c'è poco bianco?bisogna provare e sono indeciso tra questa oppure :
5spezial+1bluplus+1attinic+1fijiprple
BOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHH :-)) :-D :-D
janco1979
24-11-2009, 14:04
Sono gusti..a me personalmente il purple non piace..mi piaciono i colori freddi e quindi farei 3 blu e 5 bianchi
non sono scettico,l'ho provato e semplicemente non mi piace....sono gusti.
:-)
poffo,
è proprio quello che avevo pensato anch'io, certo per me è più facile perchè scelgo su 10 lampade. Cmq lo spettro luminoso della lampada non è rosa, da molto più sul blu, sembre veramente un mix di blu e rosso, il colore praticamente sembre un violetto. Capisco perchè la korallen lo consiglia anche in rapporto 1 a 1 con i bianchi, di luce ne fa parecchia, per me la vasca non perde luminosità in senso assoluta. Io tengo a volte solo il purple acceso e vi garantisco che non vedo tanta dfferenza rispetto alla luce emessa da una sola lampada 14K.
janco1979, era propio quello che dicevo prima, i gusti sono gusti, però quando si dice che per ricercare un effetto simile (intensificare rosa e rosso) al posto del purple si usa l'attinico si dice una grossa inesattezza . #07
si...sono d'accordo...per i colori caldi la fiji è una bomba....e io sento la mancanza di una plafo da 10x.....uffaaaaaaaa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |