Visualizza la versione completa : movimento dell'acqua
ciao a tutti volevo chiedervi quanto è importante im movimento superficiale dell'acuqa no perchè la mia popma smuove ma all'interno no anche in superfice!!! in superfce l'acuqa sta ferma o gira ogni tanto ma senza fare ondine o cose!!! cosa mi dite??
che è importante per lo scambio di ossigeno, quindi ammettendo che le tue pompe siano proporzionate alla vasca , devi regolarle in manier tale che ci sia anche una leggera increspatura, comunque qualche cm sotto l'acqua agli antipodi con direzione frontale leggermente abbassata dovrebbe garantire questo , altrimenti aggiusta..
ok ora faccio le prove e poi ti faccio sapere ciao e grazie
allora ho riposizionato la pompa ora manda il getto orizzontalmente e crea un po di ondine in superfice ma poco però. ho fatto come mai detto!! le increspature in superfice sono lievi ma comunque ci sono :) dimenticavo ho un acquario di 30 litri 25 netti
Riccio79
22-11-2009, 15:45
E che pompe hai?
un hidor seltz s10II q.max l /hr.= 300 (portata)
per acquari litri 60-100
prevalenza h.max cm= 50
watt = 7
ti ho riportato lo schema dietro la confezione!!
http://img442.imageshack.us/content.php?page=done&l=img442/7195/20112009383.jpg&via=mupload
nella foto la pompa sta verso il basso ora lo indirizzata verso l'alto cosi sputa in orizzontale ma crea pure un po di ondine poche però) in superfice!!
ummh...quel pesce? non dovrebbe starci nulla in un trenta litri, se non molli o un crostaceo..le rocce ? descrivi un attimo come lo hai allestito..
guarda la foto lo linkata sopra
sisi sto pensando pure a quel problema tranquillo :)
si ho visto chiedevo se avevi fatto il periodo di buio, come avevi avviato la vasca non solo la foto..penso che la pompa comunque non vada con flusso orizonatele dovrebbe esere un po' inclinato..
è un po inclinata la foto è vecchia tu immagina come è nella foto però rovesciato e u po inclinata verso l'alto :9 il periodo di buoi non lo fatto ho fatto maturare l'acquario un mese solo con rocce vive e poi ho messo il pinnuto e dopo un mese i molli!!
LukeLuke
23-11-2009, 13:57
secondo me il movimento è insufficiente...
nella tua stessa vasca io ho 2 nano koralia da 900lt/h alternate ogni 6 ore.... puuoi anche metterne 1 sempre accesa... ma due alternate sono meglio...
inoltre vedo poche rocce e secondo me mal disposte... ;-)
luke rispndo a te sto pensando inf di cambiare pompa ma tu a un 30 litri quantohaim esso?? na da 900 litri??? fammi sapere quale dovrei comprare!!! le rocce sono circa 6 kili per 30 litri ma 25 netti diciamo!! la disposizione col tempo la risistemo ho appena iniziato saranno 3 mesi .9 fammi sapere ciao
LukeLuke
23-11-2009, 14:15
io ho 2 hydor nano koralia che le accendo alternate ogni 6 ore.
le rocce secondo me non sono 6 kg oppure se lo sono non sono per niente porose... io ti direi di comprarne altri 2 o 3 kg e di rifare la rocciata, così è molto precaria e poco naturale...
la rocciata deve essere fatta prima di tutta la maturazione! ogni volta che smuovi le rocce riparte la maturazione... quindi almeno 20 gg di valori sballati.
guarda in giro ci sono molti post su come deve essere la rocciata.
si ma poi non saranno troppe rocce per 25 litrin netti??? che dici?? ora non posso dato che ho gia i molli e un pinnuto!!! le rocce sono delle fijy
LukeLuke
23-11-2009, 15:09
io ho circa 8 kg di rocce nel mio 30lt e comunque guarda le foto della vasca mia, di papo, sono tutte e due da 30lt. e vedrai che hanno più rocce e la rocciata è fatta diversamente....
Altro grande errore.... in un 30lt nessun pinnuto... inquina troppo e lo si fà soffrire...
ma una pompa koralia nano da 900litri secondo te va bene??? ti posto il link: http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14262&idn=373&id1=160&idn1=&id2=170&idn2=&id3=373&idn3=
LukeLuke
23-11-2009, 15:13
anche una sola và bene... certo l'ideale sarebbero due alternate....
se non sei di roma guarda anche su acquariomania che costano meno...
luke ho visto il tuo 30 litri bellissimo ma che plafo usi e che luci?? tra un po penso di aprirlo pure io e mettere plafo però non ho la piu pallida idea un ragazzo nel forum ma consigliato la plafo hasse 40 cm
LukeLuke
23-11-2009, 16:01
attualmente plafo a LED autocostruita. ma se vuoi allevare solo molli con qualche LPS vanno bene anche 4 o 5 PL da 18w.... oppure se hai una vasca lunga 50 cm puoi usare i T5 ....
Lascia perdere la Hasse.... le lampade si bruciano in continuazione è la resa è pessima...
la vasca è lunga 43 44 cm e ora è chiusa da un poperchio!!! che plafo mi consigli
ciao, secondome:
1) togli il coperchio
2) nessuna plafo ma una bella hqi da 70w a braccio...
3) come illuminazione sei a posto!!!!
LukeLuke
23-11-2009, 17:49
quoto giuansy, su 43-44 cm vai di HQI da 70w
si ma poi sto apposto per anche i duri?? non voglio comprà questa perp poi comprarne un altra :)
conm 70w di hqi
non sei apposto per gli sps
o meglio
ci tieni appena appena sps poco esigenti
ma ci tieni bene gli lps (tralaltro molto belli)
io ti ho consigliato una hasse
perche non sapendo cosa vuoi allevare
era un buon compromesso
ma le hqi sono la solozione migliore
a sto punto visto che hai gia in previsione di allevare duri sps
spendi un po di piu e ti compri una bella 150w hqi
a braccio da 10000k e sei apposto
ovviamente ricorda che per i duri sps
la gestione si fa piu complicata
LukeLuke
24-11-2009, 01:27
visto che nn hai grande esperienza ... io mi farei le ossa con l'HQI da 70w ed un domani, fra 1 anno, quando sei pronto se vuoi allevare SPS passi alla 150w...
La 150w rispetto alla 70w porta problemi di metabolismo accelerato, necessità di una gestione più attenta e grandi problemi di temperatura elevata soprattuto in estate...
no si infatti me sa che me pio la 70watt un ragazzo sela vende a braccio con 4 attiniche affianco!! a 60 euro voi che dite??
rega un altra cosa la salinità me sta a 1.020 fissa come faccio a farla salire a 1.023??
LukeLuke
24-11-2009, 14:21
direi che il prezzo sembra buono... metti in conto che dovrai cambiare il bulbo e probabilmente anche le attiniche, in quanto saranno esaurite.
foto della plafo in oggetto ?
me l'a mandato in mess privato comunque ma detto che tutto la usato solo 3mesi senti ma per il problma della salinità come faccio?? mi sta facendo addannare
LukeLuke
24-11-2009, 18:19
1° con cosa la misuri ? SERVE IL RIFRATTOMETRO !!!! Densimetri vari sono tutti starati....
per alzare la salinità basta che aggiungi sale in vasca, tanto se non erro gira solo l'acqua con pompe e termoriscaldatore, oppure prelevi 1/2 lt di acqua dalla vasca, ci aggiungi 20gr. di sale, mischi per bene e la aggiungi un pò al giorno monitorando i valori.
uso un galleggiante comprato in un negozio d'acquari qui a roma (abissi). è abbastanza attendibile credo comunque tu fai cosi per aumentare la salinità??' oi in vasca ho pure coralli e un pagliaccietto non succede nulla??
dilan87, Procurati un rifrattometro e taralo a 0 con acqua bidistillata.... Spendi quei 50/60 euri ma sei sicuro della salinita' della tua vasca ;-)
io fino ad adesso ho comprato l'acqua gia salata in negozio ma secondo voi se ora prelevo 2 o 3 litri e la salo con sale che compro io magari è diverso da quello che usao in negozio per salare l'acqua succede qualcosa?? due sali diversi in acqua è dannoso?
LukeLuke
25-11-2009, 11:02
2 sali diversi non danno grandi problemi....
se la vasca è popolata quindi illuminata, avrai l'acqua che ti evapora... io di solito per alzare la salinità faccio così, preparo 1 lt di acqua e per 2 o 3 giorni non rabbocco con acqua di osmosi ma aggiungendo acqua già salata e controllo la salinità.... cerca di correggere la salinità piano piano.
CMQ QUOTO IN PIENO giors comprati un rifrattometro, costa 30 euro, vanno bene anche quelli che non sono di marche conosciute, l'importante è che sia ATC
tu dici de fa cosi?' ok mo sta settimana faccio cosi poi te faccio sape?? sentio io sto comprando ora i test ma dato che sto un po a corto de money compro i piu importanti ossia fosfati ammoniaca ph e nitriti ok??
LukeLuke
25-11-2009, 14:23
compra no3 e po4.
poi meno indispensabili per il 1° mese di buio ma indispensabili in futuro Ca, Mg, KH .
il il primo mese di buoi non lo fatto ho fatto maturare l'acquario solo con rocce vive e ovviamente pompa e skimmer per 1 mese poi ho messo i pinnuti comunque tu dici quindi n03 e p04
LukeLuke
25-11-2009, 14:50
se ci riesci prendi NO3, PO4, Ca, Mg, KH . così staio apposto.... soprattutto se hai coralli.
scusa ma ho letto nella guida che i nitriti so peggio dei nitrati e non mi conviene compà prima quellli?? per i fosfati sicuro che lo pio :)
LukeLuke
25-11-2009, 15:22
i nitriti sono mortali per la vasca...
però in un acquario avviato normalmente con dentro coralli/animali sono sempre a 0 ...
quindi il test non si fà quasi mai... anche perchè un ottimo test sarebbe che vedresti la morte degli animali :-D
e che mi dici del ph?? secondo te faccio meglio a prenderlo o a posto suo prendo nitriti?? sto fine sett vado da natura amica e prendo: ammoniaca, fosfati,nitriti o ph uno dei due!! ok??? costo totale 30 40 euro!!! consigli??
LukeLuke
25-11-2009, 17:02
ammoniaca sarebbe nitriti !?
che test prendi ? Salifert ?
il test del PH nel marino non è attendibile... non serve a nulla.... sono soldi buttati
allora prendo ammoniaca-fosfati-nitrati (nitriti no perchè tanto se ce li ho vol di che sarebbe gia tutto morto) ok??
NO Ammoniaca..NO3, PO4, Ca, Mg, KH ..Nitrati fosforo calcio magnesio, durezza del carbonato..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |