Visualizza la versione completa : Parametri dell'acqua
albzacca
15-11-2005, 08:48
Ho cominciato ad allestire il mio acquario con l’aiuto del negoziante che me lo ha venduto. Di comune accordo abbiamo deciso di utilizzare interamente acqua di osmosi con l’aggiunta di “Pluramin” c.ca 20 ml per 50lt di acqua. Attualmente i parametri in vasca sono i seguenti :
PH 7 Kh 2 e Gh 8. Secondo il mio negoziante sono perfetti , ma io , se non ricordo male, credo di aver letto che un Kh inferiore a 3 puo’ rendere instabile il Ph , Ho ragione io o il mio negoziante ? Eventualmente come posso fare ad aumentare di un grado il Kh ? Posso aumentare il dosaggio del Pluramin (magari 20 ml x 40lt)?
Grazie.
japigino
15-11-2005, 09:20
pluramin.....non so cosa sia...comunque avresti dovuto usare 50% acqua del rubinetto e 50% osmotica per quanto riguarda l'inserimento di quasi tutti i tipi di pesci ad eccezioni dei pecilidi e qualche pesce che necessita acqua basica.........che pesci vuoi inserire????
Jalapeno
15-11-2005, 14:21
Per aumentare il kh dovresti mettere un pò di pluramin presumo che siano sali di magnesio, calcio e bicarbonato (ma in che %) ma considera che cosi facendo aumenteresti il kh e il gh, altra soluzione sarebbe quella di aggiungere un pò d'acqua di rubinetto ma otterresti risultati simili a quelli precedenti, il tutto è in funzione dal tipo di pesci che vuoi mettere.
morkanda
15-11-2005, 16:47
in effetti il KH a 2 è un pò basso e rischia di non compiere l'importante ruolo di tampone per il PH rendendolo instabile. per essere tranquillo porta il kh a 3, decidi che pesci vuoi inserire e regola i valori ottimali per loro. per alzare il kh puoi inserire acqua di rubinetto oppure quella osmotica con aggiunta dei sali (facendo 2 calcoli su 50 lt. dovresti inserire 25 lt. con KH=4 e il risultato finale sarà un kh=3). ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |