Visualizza la versione completa : luce si...luce no...
micina.1983
22-11-2009, 01:59
mi rimetto sempre a voi...
allora, leggendo, in linea di max vedo che la luce, per una buana crescita, deve essere circa 1watt/lt
io ora sto modificando la mia plafo, nella quale era inserito solo un neon da 18-6000k, con altri 3 (tutta lavoro di bricolage naturalmente), quindi avrei 3*18watt da 10000
ma quando mi sono recata dal negoziante per acquistare l'ultima cuffia per il lavoro (non sono riuscita recuperare quelle del neon esistente), lui mi ha detto che per il mio acquario (circa 70#80 lt netti) possono bastare 2 neon...3 gli sembrano esagerati
premetto che dentro non voglio mettere niente di molto complesso...e come pesci ho dei guppy e delle caridine palmate...
al che, prima di acquistare un altro neon e le sue relative cuffie...chiedo a voi...mi fermo a 2 oppure metto anche il terzo?
grazie a chi risponde :-))
Dipende da che piante hai intenzione di mettere.
Attenzione che 1 w/l è anche ottima per la crescita delle alghe, se non hai piante che assorbono tutta quella luce.
C'è una tabella qui in AP che mette in relazione piante e quantità di luce necessaria.
Ciao
1W/l può in molti casi essere decisamente troppa.. dipende da che genere di acquario vuoi fare, e che piante mettere..
Per me stare sugli 0,5-0,7 è già un ottimo rapporto nella maggior parte dei casi..
chiedo a voi...mi fermo a 2 oppure metto anche il terzo?
non voglio mettere niente di molto complesso...
Allora fermati a due, eventualmente..................... sai già come fare ;-)
micina.1983
22-11-2009, 22:38
allora, corregetemi se sbaglio:
3*18=54
54/80=0.675
oppure
2*18=36/80=0.45
quindi, per avere un pratino (anche di quelli più semplici da gestire), e altre piante di medio/facile coltivazione...penso, ripeto penso che sono profana nel discorso purtroppo, andrebbe meglio i 3 neon...
poi volevo chiedere
il mio negoziante, mi ha fatto vedere un campana/misuratore di co2, e mi ha consigliato di acquistare prima quella prima di acquistare un impianto co2, per rendersi conto di quanta co2 io abbia in base alle piante e pesci che ho...qualcuno l'ha usata o prendete direttamente l'impianto?
micina.1983
22-11-2009, 22:40
dimenticavo, i miei neon sono 2 da 10000k e uno da 6000, mi consigliate di cambiare uno e mettere a 6000?un mio amico mi ha consigliato di diminuire i k, per evitare le alghe(((e che proprio ieri ho acquistato i 2 neon nuovi...e siccome dove li ho acquistati non ha un cacchio se non i prezzi alle stelle (ero costretta a prenderli li, non avevo la possibilità di andare distante per l'acquisto)....mi resta in casa...va beh, al limite lo cambio l'anno prox
micina.1983, prima scrivi premetto che dentro non voglio mettere niente di molto complesso e dopo parli di un pratino (anche di quelli più semplici da gestire) a questo punto, sicuramente, vai con i tre neon.....
Per quanto riguarda i kelvin sarebbe meglio restare tra 4000K e 6500K, per i motivi che ti ha esposto il tuo amico.
Il misuratore costante di co2 non serve a nulla, perchè è molto impreciso, il modo più sicuro per conoscere la co2 disciolata è quello di misurare il ph ed il kh ed incrociare i dati su questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp .
micina.1983
22-11-2009, 23:24
bene bene, stando ai miei valori, Kh10 e ph7.2=20...seguendo la tabella è bene))))grazie per la tabella!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |