Entra

Visualizza la versione completa : Escrescenza scura sul corpo del Platy

mogry
21-11-2009, 23:32
Ciao a tutti, questa sera mi sono accorto che sul corpo di un platy è apparsa un'escrescenza scura. Sembrerebbe quasi un tumore della pelle.
Sapreste aiutarmi? Come posso curarlo? E' meglio isolarlo dagli altri?

Provo ad allegare l'immagine, si tratta della macchia scura sulla parte posteriore.

Ciao e grazie in anticipo!

[/img]

crilù
22-11-2009, 00:12
Ma è spuntata dalla sera alla mattina? è proprio un'escrescenza o tipo enorme foruncolo?
Dovresti compilare il profilo del tuo acquario con i relativi valori anche se questi penso non influiscano su quella specie di bozzo, al momento non saprei cosa consigliarti se non mettere un po' di sale da cucina in acqua, è un leggero disinfettante -28d#

mogry
22-11-2009, 12:40
Sì, i pesci li guardiamo quasi quotidianamente e non ce ne eravamo mai accorti. Si tratta proprio di un'escrescenza, un rigonfiamento scuro.
L'acquario è un 40 litri e questa mattina ho fatto il cambio dell'acqua perché ieri controllando i valori era tutto ok tranne i nitrati che erano altini.
Apparentemente il pesce sta bene, è solo che c'è questo bozzo...

In riferimento al tuo consiglio, in 40 litri quanto sale devo mettere? Non vorrei esagerare

grazie dell'aiuto!

Ma è spuntata dalla sera alla mattina? è proprio un'escrescenza o tipo enorme foruncolo?
Dovresti compilare il profilo del tuo acquario con i relativi valori anche se questi penso non influiscano su quella specie di bozzo, al momento non saprei cosa consigliarti se non mettere un po' di sale da cucina in acqua, è un leggero disinfettante -28d#

crilù
22-11-2009, 20:30
Un po' tardino ...sorry, comunque su 40 lt. un po' meno di un cucchiaio.
Parli di nitrati altini...altini quanto? e gli altri valori?

mogry
23-11-2009, 00:51
Io faccio il test con le strisce quindi la precisione sui valori non è il massimo:

NO3: tra 50 e 100 mg/l (più verso il 100...)
NO2: tra 0 e 1 mg/l
GH: 16
KH: tra 6 e 10
pH: tra 7.2 e 7.6

Ora ho ricontrollato dopo il cambio di questa mattina (2/3 di acqua):

NO3: tra 25 e 50 mg/l (più verso il 50)
NO2: 0
GH: 16
KH: 15
pH: tra 7.2 e 7.6

grazie.

ciao

Un po' tardino ...sorry, comunque su 40 lt. un po' meno di un cucchiaio.
Parli di nitrati altini...altini quanto? e gli altri valori?

crilù
23-11-2009, 01:04
Vedi di fare piccoli cambi in modo da portare i nitrati sotto i 30, somministra meno cibo e dai una sifonatina al fondo.