Entra

Visualizza la versione completa : induritore di sali

toniomar
15-11-2005, 02:26
Ciao,
Avendo i valori di gH e kH molto bassi (rispettivamente 3 e 2) volevo utilizzare gli induritori di Walter Peris (fai da te).
Solo che non uso acqua RO, ma la comune acqua di rubinetto. Premesso che i valori di quest'ultima sono discreti (pH 8, gH 15 e kH 9), che effettuo un cambio settimanale di 10 lt circa e che miro a "saturare l'akadama", mi domando se posso usare ugualmente questo metodo...
Tutti i dettagli della vasca sono nel profilo.
Ciao

toniomar
15-11-2005, 02:44
Dimenticavo...
Se facessi dei cambi parziali giornalieri (poca roba, diciamo 2 litri al giorno) potrei aiutare l'akadama a saturarsi?
Grazie.

marcolino7
19-11-2005, 02:55
Ciao,
io uso il metodo "Peris" oramai da 1 anno e mezzo con ottimi risultati, ma in acqua d'osmosi. Cioè parti da 0 e sai cosa ci metti. Bilanci perfettamente il Potassio (per le piante) e metti poco sodio. Partendo da un'acqua di rubinetto, non sapendo cosa contiene esattamente, ti sarà molto difficile dosare i sali in maniera corretta.

Per l'akadama non ti posso aiutare.

Ciao

francesco_lfs
19-11-2005, 14:44
Partendo da un'acqua di rubinetto, non sapendo cosa contiene esattamente, ti sarà molto difficile dosare i sali in maniera corretta.

Inoltre, mi ha spiegato Andy (quello che ha scritto l'articolo sul PMDD su AP), che l'acqua di rubinetto non è stabile durante l'arco dell'anno, ma varia nei valori, nella durezza, ecc, in base ad esempio al clima, alla piovosità... Questa "instabilità" la trasferiresti inevitabilmente anche nel tuo acquario

ciao :-)

toniomar
19-11-2005, 15:02
Ok...
Ho deciso di orientarmi verso l'acqua di osmosi!
Però non riesco a trovare i sali che mi servono: in farmacia, eccezion fatta per il bicarbonato di sodio, non ne hanno.
Chi sa dirmi dove posso trovarli? In che tipo di negozi?
Grazie...

marcolino7
19-11-2005, 15:32
Io li trovo in farmacia. Devi andare in una un po' grossa. Non li ha disponibili ma me li procura in barattoli da 1 Kg

toniomar
19-11-2005, 15:39
Io ho fatto un giro ma in farmacia niente...
BARATTOLI DA 1 Kg? Ma non finiscono mai!! Mi sapresti indicare quanto ti costano, così mi regolo...
Grazie.

marcolino7
19-11-2005, 15:54
una decina di euro al kilo, io ho fatto metà con un amico