PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sui valori

tome
21-11-2009, 20:40
Sto allestendo un acquario che sarà dedicato a ramirezi più qualche altro pesciolino con le stesse esigenze di valori.
Dopo 3 settimane ho questi valori e fra una settimana vorrei cominciare a inserire i pesci Ph 6.7; kh4; gh 4; No2 0; No3 5; nh4 0.
Volevo abbassare il ph a 6.5 e il kh a 3 dite che è necessario o vanno già bene così? In seguito è consigliabile portare ph e kh a livelli ancora più bassi o i pesci starebbero bene già a ph 6.5 e kh a 3?

zen69
21-11-2009, 21:17
A mio parere il Ph e Kh va già bene così!

andrea 66
22-11-2009, 01:39
Scusa non so se eroghi co2 e se si in che modo ma fai attenzioe che sotto a kh 4
l'effetto tampone si riduce tantissimo e rischi notevoli sbalzi di ph molto nocivi per i pesci.

tome
22-11-2009, 09:52
Scusa non so se eroghi co2 e se si in che modo ma fai attenzioe che sotto a kh 4
l'effetto tampone si riduce tantissimo e rischi notevoli sbalzi di ph molto nocivi per i pesci.

Si erogo co2, in ke senso sbalzi di ph? Ad esempio se avessi kh 3 che tipo di sbalzi potrei avere? soprattutto causati da cosa?

andrea 66
22-11-2009, 13:10
Come sai le piante per effetto della fotosintesi consumano co2 di giorno ed emettono ossigeno e la notte fanno esattamente il contrario.
Quindi di notte le piante emettono co2 tu eroghi co2 e l'acqua si acidifica facendo abbassare il ph .
Di solito quando si vanno ad utilizzare valori così bassi si usa una elettrovalvola per staccare la co2 la notte, o ancora meglio un ph controller che eroga la co2 tramite una elettrovalvola per mantenere il valore ph stabile sul valore preimpostato.
Spero di essere stato chiaro io il meccanisco l'ho capito ma non so se l'ho spiegato bene (non ho studiato chimica)ma se usi la funzione cerca trovi dei post molto esaustivi.