Visualizza la versione completa : ACCRESCIMENTO ARTEMIE
janco1979
21-11-2009, 20:02
Volevo provare a far crescere i naupli d'artemia..
Ho fatto schiudere le uova nello schiuditoio circolare della Hobby,raccolti i naupli e messi in una vaschetta da 10 litri con acqua salata al 15 per mille con circa 0,5 litri di phyto Tetraselmis....
Temperatura 22 gradi
Areatore senza porosa con circa 3 bolle al secondo
Ora a distanza di tre giorni i naupli sono gia' cresciuti..
Il lievito di birra,quando dovrei iniziare ad usarlo?
Qualcuno ha mai provato?
Raccontatemi tutto..
Sandro S.
21-11-2009, 21:54
janco1979, ottimo, in questi giorni volevo iniziare anche io.
ho già provato con ottimi risultati a far schiudere i naupli, volevo andare avanti.
Io le metto in un sechhio e poi gli butto dentro il fito che recupero dalle riproduzioni, peccato spercare, osserva i naupli, dopo 2-3 giorni diventano bianchi, quello è il momento di alimentare con il fito o il lievito, vai con piccole dosi, non serve ne sifonare ne fare cambi, solo un aeratore, senza porosa, ma io non metto nemmeno quello, sono molto grezzo, e comunque mi vivono ugulamente.....
Ah dimenticavo se hanno da mangiare fanno direttamente i piccoli altrimenti producono uova che si schiudono ma poi hai troppi gusci nel secchio e devi per forza dividere
questo era il mio allevamento .... è andato avanti 6 mesi poi visto che voglio cambiare vasca l'ho smatellato :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=239043&highlight=
janco1979
22-11-2009, 13:42
GROSTIK, molto belle...secondo me hanno anche un nuoto molto elegante.. :-D
Quanto tempo impiegano per diventare adulte?
Come temperatura io le mantengo con quelle dell'ambiente..
janco1979, mi pare 5-6 gg ma non sono sicurissimo #13
janco1979
22-11-2009, 16:20
GROSTIK, intendo per vederle grandi come nella foto "artemia 3"
6 giorni non ci credo.... #07
:-D
;-)
ALGRANATI
22-11-2009, 23:26
manco io ci credo....Camillo non fare il furbo :-D
ALGRANATI, janco1979, il fito che faccio io è una bomba pompo le artemie alla grande ..... :-D :-D :-D ;-)
cmq veramente non ricordo ...... :-))
janco1979
01-12-2009, 19:22
..dopo 15 giorni si cominciano a vedere le prime artemie gia' adulte..
Sul fondo ho diverse gruppetti di palline grandi come un chicco di riso di color rosso/arancio..sono le uova delle artemie?
#24 janco1979, mi sa di no .... le uova le vedi sulle femmine ......
janco1979
01-12-2009, 20:24
..ed allora che saranno???
riesci a mettere una foto?
Alessandro Falco
02-12-2009, 06:12
se sono grandi come chicchi di riso sono depositi... o alimento o cacca :-))
o ammassi di gusci, se hanno schiuso li dove stanno accrescendo... buh
Nera Alessandro
03-12-2009, 18:10
io facevo così ed ho ottenuto buoni risultati.
una volta schiuse le ho trasferite in un secchio da 17 lt con aereatore più porosa, termoriscaldatore posizionate vicino ad una finestra.
le alimentavo con lievito ed omogeneizzato alle verdure diluito on acqua, un barattolino per 500ml d'acqua di rubinetto poi tenuto in frigo fino ad esaurimento...
alimentavo quando l'acqua schiariva.
Alessandro Falco
04-12-2009, 03:00
asp... un barattolo di omogeneizzato per 500 ml? è tanto cacchio..
dove l hai letto dell'omogeneizzato?
e cosa intendi per buoni risultati? quanto tempo è andata la coltura?
te lo chiedo perche sono interessato al metodo!!!
Nera Alessandro
04-12-2009, 13:07
aspetta, nn è che svuotavo 500ml di brodino ogni volta, ne dosavo all'occorrenza un 30ml circa (più o meno)...
la coltura è andata avanti per 3 o 4 mesi poi mi sono stufato ed ho abbandonato ( in realtà mia madre voleva uccidermi e quindi ho lasciato stare)
adesso posto qualche foto così potrai renderti conto...
janco1979
12-12-2009, 21:47
la mia dopo circa 40 giorni ha iniziato a regredire...stasera ho svuotato tutto,ho raccolto circa 15 artemie adulte con alcune anche le uova e le ho date in pasto ai pesci..
Sul fondo ho trovato diversi cadaveri..quasi il doppio di quelle vive..
le mie erano piccolissime e stentavo a vederle, ho lasciato perdere ...sto cercando di creare un sistema che somministri giornalmente naupli per 15 giorni durante la mia assenza ... qualcuno conosce qualcosa? ...mentalmente sono già arrivato ad un buon punto , ma se vendono qualcosa di già fatto preferisco ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |