Visualizza la versione completa : pareri su schiumazione DELTEC SC 2560
... vabbè.. ieri me so' fatto 1 regalo... e ho cambiato skimmer (prima avevo 1 BK 250) .... ho comprato un DELTEC SC 2560 .. quelli che qualcuno di noi ha visto a Bologna quest'anno presso lo stand Aquaristica ... ho preso il modello interno.. e questo è il risultato dopo la prima notte di lavoro.... certamente deve ancora assestarsi bene... ma non mi sembra male... son graditi commenti e consigli... :-) ... è il mio primo monopompa...
http://i593.photobucket.com/albums/tt14/francesco64_2009/21112009350.jpg
http://i593.photobucket.com/albums/tt14/francesco64_2009/21112009356.jpg
http://i593.photobucket.com/albums/tt14/francesco64_2009/21112009357.jpg
http://i593.photobucket.com/albums/tt14/francesco64_2009/21112009351.jpg
http://i593.photobucket.com/albums/tt14/francesco64_2009/21112009353.jpg #13
che bella bestiolina ti sei comprato :-))
Alla fine hai preso questo! :-))
Per essere la prima notte direi che è un ottimo inizio!
... se vi devo dire la verità... quando l'ho visto "dal vivo" mi ha lasciato 1 pò perplesso..... xchè ha delle dimensioni mooooolto contenute... ma cmq mi sembra che lavori bene... #24 ... che dite..?... la Deltec lo da x vasche da 2000 / 2400 litri... a me pare impossibile... #24
Di solito è sempre meglio dimezzare i litri dichiarati, a guardare dalla foto direi che non sono proprio così contenute le dimensioni! :-D :-))
Hai mp ;-)
... hai ragione bubba21, ... ma siccome ho idea di far delle modifiche ... penso/spero che basterà questo.... al massimo rimonto il BK .. :-D
illo, bel giocattolo, qualche dato tecnico, acqua e aria trattati?
bello, dove l'hai comprato?
IVANO, ... la Deltec "dice" che produce dai 1500 ai 1600 litri di aria/h ... con 1 consumo che va da 29 a 31 watt .. lo danno x vasche da 2000 a 2400 litri ... e dovrebbe sostituire il vecchio AP902 .... quello che posso dire è che è silenziosissimo e molto sensibile alle variazioni di livello..(come tutti i mono-pompa penso).. lo scarico è immerso e cmq "niente bolle in giro" ... a corredo viene fornito anche 1 pezzetto di tubo in plastica che serve ad estrarre la girante dal corpo pompa.... la regolazione del livello di schiumazione è (come nell' ATI mi sembra) a saracinesca con un pomellino da girare in + o - .... QUELLO che cmq x adesso NON mi è piaciuto tanto è la qualità del materiale che a mio modesto parere poteva essere + sostanzioso.. nel senso che il plexi è da 3 mm (penso... domani misuro ).... quindi scordarsi la consistenza di BK o XAQUA che invece son da 5 mm (secondo me è 'na bella cosa) anche se cmq siamo su costi diversi... la girante è quella classica Deltec.. la "PinWheel " ... geribg, .. da 1 negoziante NON on-line ... xchè mi ha rientrato un vecchio Deltec che avevo... e in ogni caso ho spuntato 1 buon prezzo...
illo, grazie delle info.. ;-)
geometra
22-11-2009, 14:04
illo, anch'io ci sto facendo un pensierino, lo dovrei prendere dal mio negoziante di fiducia.
Fino adesso ho desistito perchè ho trovato poche info sul prodotto.
L'unica cosa che mi lascia perplesso che io avevo parlato anche con il rappresentante dell'acquaristica e mi aveva detto che si trattava di skimmer doppia pompa #23
Tu invece dici che sono monopoma -28d#
Non e che hanno fanno entrambi e dipende dal modello TC/SC?
Un'altra domanda....a te essendo l'SC è il modello con una camera giusto? ma che differenze sostanziali ci sono con i TC che hanno la doppia camera? a cosa serve?
Va bè è più di una domanda :-D :-D :-D
geometra, .. esiste sia la versione interna (come la mia) che la versione esterna.. che sarebbe il doppia pompa.. 1 x il carico e 1 x la schiumazione... io ho scelto questo modello xchè avendo 1200 watt di luce... vorrei cercare di ridurre i consumi enel .. :-D .. (improbabile :-( ) .. il TC sarebbe doppia camera (twin chamber) ma viene montata solo sui doppia pompa... in pratica l'acqua che arriva dalla pompa di carico.. prima di arrivare in camera di contatto.. passa x 1 altra camera che dovrebbe eliminare eventuali turbolenze e variazioni di livello dovuto al rendimento della pompa di carico.. ma come prestazioni siamo lì ... :-) .... il mio personale parere è ... dopo averlo provato 2 giorni .... che questo skimmer 2000/2400 litri di vasca NON li gira manco morto.. !! ... ma va benissimo x 500/600 litri max ... xchè non consuma 1 Kaiser di corrente... ed ha tutte le caratteristiche di 1 skimmer "di lusso"... (scarico sommerso,regolazione ultra semplice ecc. )... anzi... me sa che lo vendo pure xchè per il mio sistema è evidentemente troppo piccolo....
P.S. : i rappresentanti Acquaristica ci capiscono poco e niente... a meno che non siano loro stessi acquariofili... ma sennò devono vendere e basta.. IMHO ... ;-)
janco1979
22-11-2009, 15:07
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?products_id=1182&osCsid=bkgsdf9oa8td6dfrjkjn7cuem7
Lo usano anche nel vascone di Seabox
... si lo so... ma probabilmente è 1 vasca x solo acropore... ovvero pesci pochi e piccoli... il contrario della mia.. dove ho dei "pesci balena" ... Deltec lo da x vasche da 2000 a 2400 litri e ti dico che nel mio sistema (1200 netti totali ) i fosfati ...2 giorni fa ...erano a 0,00 (senza resine) .. stamane sono a 0,19 ... come lo spieghi...?!?.. evidentemente pompa meno (mooolto meno ) di quello dichiarato... questi so' numeri e analisi con fotometro.. fatte e rifatte xchè mi pareva impossibile.. mica chiacchere... ;-) ... penso di essere il primo ad aver provato un flop Deltec.... -20
janco1979
22-11-2009, 15:29
illo, prima che skimmer avevi?
janco1979, ... BK 250 esterno... e adesso lo rimonto pure.. :-)... CMQ io non dico che non lavora... dico solo che i dati dichiarati dalla casa madre (Deltec) sono assolutamente e clamorosamente falsati ... lo skimmer funziona bene... x carità... ma se non lo posso montare su 1 vasca da 1200 litri.. quando tu dichiari che è idoneo x 2000/2400 lt .... c'è qualcosa che non va...!!.. o no..?!?..
janco1979
22-11-2009, 15:39
Parlando del Deltec:Ma la pompa quanta acqua/aria tratta?
Non sarebbe il caso comunque di farlo lavorare ancora per un pochino?
Sul fatto che le case costruttrici esagerano si è sempre saputo cio' non toglie che non è comunque corretto..
;-)
janco1979, ... anche se "dimezziamo il dichiarato" siamo ugualmente fuori con tutto... 1 sbalzo così grande in 2 giorni non è possibile... ho perfino sospeso il congelato.. proprio x dargli il tempo di rodare... queste sono le caratteristiche dichiarate...
http://www.aquaristica.it/download/schede/schede-prodotti-novita/schiumatoi-tc-sc.pdf
http://www.theaquariumsolution.com/deltec-sc#2560-internal
.... -04 -04 ....
geometra
22-11-2009, 16:29
illo, mi hai chiarito le idee finalmente.
Figurati che il rappresentante mi aveva anche detto che la doppia camera l'avevano fatto solo su quelli esterni perchè in caso di rottura della prima camera la seconda andava a mantenere l'eventuale perdita di acqua.... #23 ....sinceramente ero rimasto alquanto perplesso per la spiegazione. -28d#
Cmq grazie per le info e tienici aggiornati sulle prestazioni dello skimmer (secondo me lo devi testare ancora un pò), anche se in linea di massima mi hai fatti passare la voglia dell'acquisto. :-(
geometra, ... bada bene che io NON ho detto che lo skimmer NON funziona.... ho solo detto che i litri dichiarati NON sono assolutamente veritieri... quindi se avevi intenzione di acquistarlo vedi tu... basta farlo girare su vasche + piccole... ;-)
geometra
22-11-2009, 20:32
illo, si ti ho capito alla perfezione....però uno skimmer che lavora su vasche da 500/600 già c'è l'ho.......dovrei andare al quel punto sul modello ancora più grande con aumento di spesa.......allora conviene valutare un BK ;-)
... #24 ... forse doveva assestarsi... forse eh ... stamane mi sembra pompi meglio... i fosfati sono anche scesi a 0,08 .... -28d# .... aspettiamo....
geometra
23-11-2009, 12:27
illo, ok tienici aggiornati ;-)
dodarocs
23-11-2009, 15:01
illo, per la tuà vasca meglio del bk che avevi prima non credo che ne trovi.
dodarocs, ... me sa che hai ragione... #12 ... se vedo che non recupera.. lo rimonto.. -28d#
.... dopo 24 ore di BK ... i fosfati sono a scesi a 0,00 con fotometro ... e senza resine..... :-) .... che dire di più... -28d# .... questo skimmer gira solo vasche moolto + piccole... 1 applauso ai signori della DELTEC... #25 #25 #25 ....
illo, sarai comunque d'accordo che ogni vasca è a se, magari su vasche meno spinte potrebbe andare meglio...parlo da persona che non lo ha mai visto in azione
IVANO, .... ti do perfettamente ragione... difatti io lo monterei su vasche max 800 litri.... non è che NON lavora " poveraccio " .... è che nella mia vasca proprio non ce la fa x litraggio... hai 1 MP.... :-)
illo, letto e risposto....per il resto con tutte le balene che hai è normale che non lavori :-D :-D
seabox ce l'ha nella vasca di vetrina che è circa 1500 litri, pesci ce ne sono parecchi...ma infatti credo stesse valutando di rimontare il BK, l'ultima volta che c'ho parlato non era molto soddisfatto.
io l'ho visto e come construzione sembra bello, nella camera di contatto produceva delle belle bolle ma la schiumazione risultava sempre un po troppo liquida anche tarando basso il livello...
Comunque facci sapere come va alla lunga.
G@BE, .... se ricordo bene.... SEABOX ha il 3070 ESTERNO .. che la Deltec da x vasche da 4000 a 4500 litri e in teoria "sostituisce " il DELTEC AP 1004 .... ti dico solo che io il 1004 l'ho avuto per diversi anni... 1 vero mostro ... -05 .... con 4 EHEIM 1260 x la schiumazione .... (peccato che consuma 1 botto altrimenti non l'avrei dato via) ... vista la mia esperienza... il 3070 NON può neanche avvicinarsi alle prestazioni del 1004 .... 2 AQUABEE 5000 non possono neanche avvicinarsi a quello che fanno 4 EHEIM 1260 in serie.... 3 anni fa mi è morto 1 grosso anemone in vasca (triturato da 1 Tunze) .. ed ero fuori x lavoro...il risultato è stato solo 1 bicchiere pieno di merda... se avessi avuto 1 skimmer di questa serie sarebbe morto assolutamente tutto... mi son accorto di quello che era successo solo xchè ho trovato dei brandelli di anemone sulla pompa ed il bicchiere pieno... vedi te... :-) ... quello che non capisco a 'sto punto... xchè 1 casa blasonata come Deltec.. commercializza dei prodotti che a quanto pare non son conformi a quanto dichiarato.... CMQ farò delle misurazioni tecniche con flussimetro certificato... e voglio proprio vedere cosa vien fuori.... -28d#
G@BE, .... rettifico.... ha 1 skimmer come il mio... stesso modello e potenza ..?!??!?... :-D
comunque il succo è lo stesso... i vecchi deltec andavano meglio :-D :-D
geometra
27-11-2009, 15:53
illo, la tua vasca è quella da profilo?
Quanti pesci e che pesci hai? dimensioni?
Scusa le domande ma vorrei capire su che vasca lavora e che carico organico dovrebbe smaltire lo skimmer......sempre per il mio interesse a questi skimmer.
geometra, .... il sistema è 1200 netti totali.... densamente popolata di "piccole balene" ... oltre 300 kg. di rocce vive (tutte molto belle)...partita il 15/07... gestita con XAQUA dal 27/09 ... ma a me basta vedere i valori... come hanno sforato... e come son rientrati nella norma dopo appena 24 ore di lavoro del BK .... a 'sto punto .... " altro nin so' " ... :-D ..... la domanda dovrebbe essere ... xchè il BK ce la fa (il 250 è dato x vasche da 800 a 1500 lt.) e il Deltec (dato x vasche da 2000 a 2400 lt. ) non ce la fa..?... dopo 1 spesa di 1100 euro... voglio proprio capire.... :-))
Maurizio Senia (Mauri)
27-11-2009, 16:34
illo, Ciao secondo me dovevi lasciarlo entrare a regime almeno per 1-2 Mesi.......per capire bene le sue potenzialità. :-)
geometra
27-11-2009, 16:54
illo, si eri stato chiaro volevo solo capire su che vasca girava....tutto qui.
Grazie.
Mauri..., .... mi dispiace... sai meglio di me cosa vuol dire recuperare degli scompensi di valori... io non mi son fidato... #07 ... e sinceramente ... guardando le foto della tua splendida vasca... son quasi sicuro che NON ti fideresti neanche tu... lo sbalzo di valori è stato troppo repentino... come pure il rientro nella norma dopo aver rimontato il BK ... :-)
marcoces
01-01-2010, 13:13
Dalla mia bassa esperienza ,nn vorrei fare gaff, so per certo che come minimo uno schiumatoio nuovo per entrare a regime ci vuole almeno una settimana se nn un mesetto questo e causato da tutte le scorie di lavorazione che si trovano all interno dello schiuma , il problema , da quello che capisco tu hai una vasca molto spinta e giustamente nn puoi permetterti degli sbalzi di valori , ma nn per questo devi abbaterti ma secondo me dovresti trovare il modo di "spurgarlo" senza avere conseguenze sulle bestioline e dopo un mese che gira trarre le conclusioni , nn credo che deltec faccia un prodotto senza testarlo e dichiarare una cosa nn vera o sottodimensionata visto il costo
ciao marcoces, .... a giorni mi arriva 1 bel flussimetro di quelli certificati... e poi ti faccio sapere... fatto sta... che cmq tutti quelli che l'hanno visto girare "dal vivo" son rimasti abbastanza perplessi... e se la devo dire tutta... ormai è 1 bel pezzo che gira... e continua a non piacermi... #07
marcoces
02-01-2010, 16:25
guarda so che il mio negoziante ne sta provando uno ma e il nuovo modello con pompa da 18w ti faro sapere come va so che lui lo ha installato sulla vasca dei coralli lps e molli da 1500 litri circa provo a sentire lui cosa dicie e magari vedo che modelo e :-)
marcoces, .... una serie + nuova di quella di cui parlo NON esiste... sarà 1 dei modelli + piccoli... e cmq anche questo monta 1 Aquabee... con consumo dichiarato di 18/31 watt.... ed una resa "in aria" di 1500/1600 lt/h .... che a 'sto punto mi pare "fantascienza"... #24 ... NON so la vasca del tuo negoziante com'è popolata... ma il mio sistema da 1200 lt. netti speravo riuscisse a farli girare mooooolto meglio visto che oltretutto lo danno x vasche da 2000 a 2400 lt. ... quanta tolleranza dobbiamo dare sui valori dichiarati dalla casa... oltre ai 1100 euro di costo..?!??!... -28d#
madmaxreef
03-01-2010, 15:35
illo, da quello che ho capito questo schiumtoio monterebbe una AB da 33watt?
perche se è cosi dichiarare chè aspira 1500 l/h di aria e veramente fantascienza -05 rimaniamo sulla terra :-D
madmaxreef, .... come non quotarti.... CMQ... appena faccio le misurazioni le voglio proprio postare... :-) ... ormai.. a prescindere dalle mie valutazioni personali che certamente possono/devono essere opinabili... voglio " guardare i numeri " .. ovvero la corrispondenza delle rese tecniche dichiarate "nero su bianco" ... :-)
dodarocs
03-01-2010, 16:40
Mi posso sbagliare ma credo che i 33w sono con la girante a spazzola e non è fantascienza 33w 1500L/h, poi questo shiumatoio monterà sicuramente una Aquabee da 5000L/h non la solita up2000/1.
dodarocs, .... da quello che so... è il modello + potente... ( il 3070 ) che monta due AB 5000/1 ... queste sono i dati dichiarati...
http://www.theaquariumsolution.com/deltec-sc#2560-internal
.... mi piacerebbe proprio farvelo veder girare di persona.... CMQ ad onor del vero devo dire che ultimamente riesce a lavorare 1 pò meglio.... e i valori si son stabilizzati a zero senza nessun tipo di resina.... #24 ... anzi dodarocs, ... hai 1 MP ... :-)
dodarocs
03-01-2010, 17:12
illo, il più grande monta 2 da 5000L/h e il tuo una
madmaxreef
03-01-2010, 20:21
dodarocs, daccordo se monta la 5000/1 può aspirare quell'aria #36#
mi sembra sempre esagerato dichiararelo per 2000 litri di vasca -28d#
marcoces
03-01-2010, 22:25
sul popolamento ti diro tiene molli e lps per il resto nn so dirti e la vasca di transizione dei coralli
mmmmhhh.....illo, solo per curiosità....hai fatto poi quelle misurazioni?
che ci dici???
anche io quindi,con 350 litri, monto il bk200 mini che lo danno per 1000litri...e ad esempio i dati sono sfalsati anche in questo caso....... #24
poffo, ... sto aspettando DECASEI (ForWater) che appena gli arriva mi manda il flussimetro... :-)
oooooookkkkkkeyyyyyy ;-) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |