PDA

Visualizza la versione completa : salviamo il mio lineatus per favore!

waterland
21-11-2009, 15:34
ciao a tutti...domenica ho inserito in vasca uno splendido esemplare di acanthurus lineatus adulto ke in negozio nn mangiava nulla;
non appena inserito nella mia vasca ovviamente è rimasto nascosto per un po e poi ha iniziato a gironzolare;aveva una livrea bellissima e priva di segni preoccupanti;
martedi dopo ke ho iniziato a somministrare vitamine della elos ha iniziato a mangiare alghe nori e mercoledi anke l'artemia mostrando un'ottima voracità...nella giornata di martedi aveva mostrato molti puntini, miracolosamente scomparsi in 3 ore. Nel frattempo ho portato la temp della vasca da 27 a 30 gradi.
in questi ultimi giorni l'animale ha continuato a grattarsi e a porsi dinnanzi alla pompa di movimento per trarre giovamento dalla corrente.
l'animale ha continuato a mangiare ma giorno dopo giorno la sua livrea si è iniziata a rovinare e oggi mi sn reso conto ke è rovinatissima specialmente nella parte della testa...e in piu oggi qualsiasi tipo di cibo immetto in vasca nn esce dal suo nascondiglio..
come iodio sto usando quello della equo e ho portato la dose da 7 gocce a settimana a 3 gocce al giorno...
vi prego aiutatemi è un animale stupendo e nn so piu ke fare...

fappio
21-11-2009, 16:00
waterland, non è un pesce adatto hai nani, poi se hai altri pesci praticamente è destinato a morire, se gli vuoi bene regalalo a qualcuno che ha una vasca idonea sopra 400l o riportalo dal negoziante ... ma velocemente ...

waterland
21-11-2009, 16:04
ho dimenticato di dire ke nn ho piu un nano, ma una vasca di 200 litri in cui è solo! nn ho altri pesci!

fappio
21-11-2009, 16:27
waterland, , la cosa un pò cambia , anche se di poco , 200l sono pochissimi , di che dimensioni è? hai qualche foto? devi cercare di alimentarlo poco più volte nell arco della giornata , cerca di imbevere il nutrimento in succo d'aglio

waterland
21-11-2009, 16:49
fappio l'ho fatto...ho usato sia il succo d'aglio della kent ke le vitamine della elos...

fappio
21-11-2009, 16:58
waterland, nutri 3 4 volte al giorno , i valori dell'acqua sono accettabili , hai un buon movimento ? ... in che vasca èra prima?

waterland
21-11-2009, 17:10
allora i valori sn tutti nella norma, ho solo i fosfati a 0.1 e il ph un po bassino a circa 7.8 ma nn credo siano questi il problema.
Il pesce ha i kiari sintomi di una parassitosi o addirittura virosi...
prima era nella vasca del mio negoziante, una vasca di circa 60 litri ed era arrivato da 2 giorni...
so ke si tratta di un esemplare nn quarantenato infatti l'ho pagato davvero poco, insomma è il classico pesce da tryshipping, ma la cosa ke mi fa rabbia è ke dopo giorni difficili ero riuscito a farlo mangiare cn notevole appetito e poi ecco questa degenerazione cutanea...

waterland
21-11-2009, 17:17
guarda è stranissimo per come è messo pare ke stia li li per morire eppure 2 min fa è uscito dal nascondiglio e seppur pieno di chiazze addosso ha mangiato un po di artemia...
teoricamente un pesce ke sta per morire nn dovrebbe mangiare o sbaglio??

Stefano G.
21-11-2009, 17:37
chiazze di che tipo pelle rovinata o solo scura ?

waterland
21-11-2009, 17:46
entrambe...è sia rovinata ke scura...

Stefano G.
21-11-2009, 18:15
purtroppo pesci non quarantenati sono difficili da ambientare
a volte vengono pescati anche con veleni
mantieni le condizioni migliori che puoi e speriamo in bene
ciao

Alessandro Falco
22-11-2009, 04:00
waterland, ho bisogno di una foto del pesce... e della vasca

ciao

waterland
22-11-2009, 14:44
troppo tardi amici miei...troppo tardi...se n'è andato stamattina...

fappio
22-11-2009, 15:10
waterland, -20