PDA

Visualizza la versione completa : Consigli

geisler
15-11-2005, 00:43
innanzitutto ciao a tutti,
mi chiamo alessandro ed ho allestito la mia prima vasca una decina di giorni fa.
Attualmente i valori dell'acqua sono i seguenti: Ph circa 8 :-( , Kh 9, Gh 11
mentre i No2 dopo essere sempre stati intorno allo 0,3 sono saliti oggi a 0,8 mg/l. Avrei da chiedervi alcuni consigli:
- Potrei avere raggiunto il picco dei nitriti? Una volta ridiscesi posso andare tranquillo con i primi 2-3 pesci? che dite?
- Visti i valori del Ph e la volontà di tenere un acquario il più possibile ricco di piante vorrei acquistare un impianto per la Co2, in particolare l'Askoll con la bombola ricaricabile da 500g. Che ne dite? Butto via i soldi o potrebbe servirmi sia per abbassare il Ph che a dare una mano alle piante? Per quanto riguarda il suo funzionamento notturno che ne dite con riguardo ai valori della mia acqua? (si tratta di acqua di rubinetto condizionata, vorrei, se possibile evitare l'acqua RO)
- Illuminazione: senza arrivare (almeno nell'immediato) all'aggiunta del terzo neon, ci sono tubi T8 che fanno realmente qualcosa in più rispetto ai due montati di serie? (acqua e sun glo)
scusate la lunghezza!
ciao
alessandro

orfeosoldati
15-11-2005, 00:53
Potrei avere raggiunto il picco dei nitriti?

continua a dare batteri. Fra una settimana fai NO2 ed NO3 .Se NO2 è zero d NO3 < 0,25 vai tranquillo
Per quanto riguarda il suo funzionamento notturno che ne dite con riguardo ai valori della mia acqua? (si tratta di acqua di rubinetto condizionata, vorrei, se possibile evitare l'acqua RO)
con un'elettrovalvola sospendi l'erogazione notturna
ci sono tubi T8 che fanno realmente qualcosa in più rispetto ai due montati di serie? (acqua e sun glo)
2 neon Philips od Osram 4000 K° e 6500 K°

japigino
15-11-2005, 09:39
se hai allestito la tua vasca da 10 giorni......facci sapere i valori dei test tra circa una ventina di giorni....nel frattempo non mettere pesci, ma dedicati alle piante ed alla CO2 ed all'illuminazione...
quanti litri è la vasca??? quanti watt totali hai in vasca????
che pesci vuoi mettere???
i valori li modificherai quando avrai deciso che pesci inserire nella vasca....

geisler
15-11-2005, 17:57
se hai allestito la tua vasca da 10 giorni......facci sapere i valori dei test tra circa una ventina di giorni....nel frattempo non mettere pesci, ma dedicati alle piante ed alla CO2 ed all'illuminazione...
ok, ci sto provando!
quanti litri è la vasca??? quanti watt totali hai in vasca????
che pesci vuoi mettere???
la vasca, come puoi vedere nel profilo, è nu askoll ambiente advanced 100 da 180 lordi, con illuminazione di serie e pratiko 200
i valori li modificherai quando avrai deciso che pesci inserire nella vasca....
beh per intanto volevo vedere come si modificavano con la Co2, così com'è l'acqua mi sembra un po' dura anche per le piante (nel senso del povera di Co2), o no?
Vorrei ben capire l'opportunità o meno di sospendere la Co2 di notte in presenza dei valori d'acqua che mi ritrovo?
La Co2 , inoltre, mi darà comunque benefici a prescindere dal potenziamento dell'illuminazione?
grazie
alessandro

roby&amp;deb
15-11-2005, 20:57
quoto, prima di mettere i primi pesci aspetta almeno un mesetto...