Visualizza la versione completa : 1 neon da 18w basta per una vasca da 80l?
beatrix28
21-11-2009, 15:06
vorrei un consiglio,ho aquistato un nuovo acquario da 80l all'interno c'e solo 1q neon da 18w,mi chiedevo se basti?
Federico Sibona
21-11-2009, 15:17
beatrix28, dipende da che allestimento e che piante vuoi mettere in vasca. Se vuoi guarda la vasca nel mio profilo. Se invece vuoi mettere piante pių esigenti devi aumentare l'illuminazione aggiungendo dei neon.
Sia su altri topics sul forum sia negli articoli sul portale ci sono degli spunti utili ;-)
beatrix28
21-11-2009, 15:42
ho guardato la tua vasca,sinceramente vorrei riempirla con pių piante,
mi č venuto il dubbio se la luce di 1 neon da 18w possa bastare da quando sono stata in un negozio di acquari che erano molto luminosi guardando il mioal confronto sembra buio, lo avviata da 2 settimane ,ora ci sono solo 2 piantine.
Scusa ma 80 litri lordi o netti? Non dovresti comunque avere problemi se scegli piante poco esigenti, per intenderci quelle della prima colonna di questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm .
Potresti anche mettere un riflettore sul neon, che convoglia la luce diretta verso l'alto in basso, e quindi avere piu' luce in vasca.
Ovvio che se pero' vuoi spingerti verso piante piu' esigenti, a quel punto devi aggiungere uno o due neon.
In linea generale, fai il rapporto tra potenza luci e litraggio (watt diviso litri netti) e guarda in tabella.
Dipende poi anche da altro: altezza colonna d'acqua,limpidezza...
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |