PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo RI-avvio... consigli

cupido
21-11-2009, 14:15
Ciao ragazzi, dopo un bel paio di anni, quest'estate m'è successo un fattaccio... son stato lontano da casa più di un mese, e il mio acquarietto era nelle mani di un amico... Per un motivo o per l'altro, casa mia è stata incustodita una settimana. In quella settimana è saltata corrente per 5 giorni... non vi dico!!! A settembre, quando son tornato... beh immaginate voi!!! Son ripartito daccapo!!! Svuotato, pulito, ho lasciato una settimana le rocce a spurgare in acqua salata ovviamente. Un mese e mezzo di buio in acquario, ho acceso le luci a partire da 1 h la prima settimana, incrementando di settimana in settimana di 1 h. Ora sono a 5 h. Con una piccola comparsa di diatomee che presto prevedo se ne vadano. A parte un aiutino iniziale con una fialetta di ceppi batterici non ho mai toccato nulla se non pulire lo skimmer e fare i rabbocchi classici. Visto che non si finisce mai di imparare... e tutto quello che avevo imparato con il tempo a forza di far le stesse cose visto ceh in due anni di acquario mai avuto problemi, s'è un pò arrugginito , volevo postarvi i valori ad oggi dell'acqua per una supervisione vostra e qualche consiglio.
La vasca si presenta così:

vasca 60x60x50 sump 50x30x25, 135 litri netti , sistema artigianale di rabbocco automatico, skimmer H&S 150 f2001, riscaldatore 100 watt impostato sui 25°,pompa ehime risalita 1200l/h, plafoniera aquamedic montante 1 hqi 150watt, 2 t5 attiniche 24 watt, 1 pompa di movimento koralia 3 e una koralia 2, 8 kg di heliopore e 14 kg di fiji per un totale di 22 kg di rocce vive. sale coral marine, impianto osmosi 6 stadi.Fondo assente

Con i test Salifert ecco i valori:
PH 8
No2 assenti
No3 tra 25 e 50 (il colore era una via di mezzo)
Po4 1,25
Calcio 380
Kh 8 (non sicuro al 100% è difficilotto usare salifert :-P )
Densità rilevata con rifrattometro : 1025

Come procede? ma nitrati e fosfati come mai sono ancora così alti? è normale? a quando il cambio d'acqua e a quando i primi ospiti come paguri e lumachine?

Scusate se son stato logorroico ma sebbene fosse piccolo era un gran bell'acquario e come ogni cosa mi piace far le cose bene e con calma !!!

Massimo-1972
21-11-2009, 16:55
Come procede? ma nitrati e fosfati come mai sono ancora così alti? è normale? a quando il cambio d'acqua e a quando i primi ospiti come paguri e lumachine?

Normalissimo, può essere dovuto alla decomposizione di batteri ed altri organismi morti all'interno delle rocce, e alla popolazione batterica ancora non all'altezza ... visto che hai già acceso le luci un pò di resine antifosfati li metterei, comunque ancora pazienza, sei ancora in fase di maturazione

Kh 8 (non sicuro al 100% è difficilotto usare salifert :-P )

... mica tanto difficile, il viraggio è piuttosto netto

cupido
21-11-2009, 17:07
Che stesse maturando ancora non ne avevo dubbi :-P però mi sembravano ancora alti i fosfati... comunque aspetterò la pazienza non mi manca... son ormai tre mesi che vedo acqua e rocce :-( ...
Il viraggio del KH nei salifert è vero è netto però era da un anno e mezzo che non facevo più quel test e tra gocce di qua, siringhe di la... comunque l'ho rifatto per sicurezza e confermo è 8!!!
Ora cosa aspetto che i fosfati scendano e poi introduco qualche turbo e paguri?
Consigli resine antifosfati tra l'altro mai utilizzate prima o lascio fare naturalmente?
Grazie :-)

Massimo-1972
21-11-2009, 17:59
cupido,
sono un pò alti, io aiuterei un pò, con delle resine , le quali sarebbero molto efficaci in un filtro a letto luido
... alle turbo e paguri dei fosfati o nitrati alti non fa differenza, io li metterei.
Ma non ti ho chiesto una cosa : cosa alleverai?
... perchè se inserirai molli, qualcuno resistente fra poco lo potresti anche inserire, qualcuno gradisce nutrienti alti, ma prima è fondamentale far scendere i fosfati , altrimenti avrai seri problemi di alghe

cupido
21-11-2009, 18:21
E vada per le resine... tra l'altro dovrei pure averle in casa da qualche parte :-P
E vada pure per turbo e paguri... quelli non li ho più :-P
Ah si scusa non ho specificato ma visto che prima era quasi esclusivamente di molli ad esclusione della fogliosa, e visto che la luce è quel che è, rimango sui molli... comunque 1,25 è parrecchio... ma non può essere sia dovuto al fatto che l'acqua è dentro da due mesi e mezzo? un piccolo cambio? un 10-15 %? Dimmi te!!!

Massimo-1972
21-11-2009, 19:55
Assolutamente si, all'inizio non avevo capito che era già 3 mesi, anzi io lo farei sostanzioso, anche dell'ordine del 30% o poco più

... quando metti le resine, controlla il kh che scende abbastanza con le resine, inoltre almeno il test del calcio lo prenderei.

I fosfati sono alti per via del discorso fatto prima, e di solito i fosfati sono 'digeriti' dai batteri nelle rocce in maniera molto marginale e quindi non scende così facilmente.
In realtà visto che non hai ospiti non dovrebbe accumularsi più, ...
e quindi non dovrebbe salire

L'importante è che non inserisci pesci ora

Massimo-1972
21-11-2009, 20:04
... dimenticavo, un pò di batteri aiuterebbero il sistema,
io di solito uso i Biodigest e mi trovo bene
ce ne sono altri, ma non li conosco

cupido
21-11-2009, 20:06
Il calcio ora è a 380 non l'ho scritto?? -05
inserire pesci? :#O non credo proprio di metterne... nel precedente c'era un trio di cromis... giusto per sporcare un pò l'acqua :-P magari torno con loro!!!
Fare i cambi non è un problema... di acqua ne ho a volontà :-)
Domani faccio un bel cambio qualche giorno e ricontrollo i fosfati se son a livelli "decenti " evito le resine!!!

cupido
21-11-2009, 20:07
Anche io ho biodigest, sia fialetta che alimentazione A e B ( sempre per batteri ) li uso spesso nei dolci e mi son sempre trovato bene!!! E vada per una fialetta!!!

Massimo-1972
21-11-2009, 22:16
Il calcio ora è a 380 non l'ho scritto?? -05

No non l'ho visto :-D

Cos'è l'alimentazione A e B?

cupido
21-11-2009, 22:50
Oltre alle fiale di ceppi batterici da usare la prima volta che fai partire un acquario e ogni tanto quando fai cambi d'acqua... per il mantenimento la biodigest fa due flaconcini A e B !!! Non chiedermi a cosa servano di preciso che le istruzioni son andate perse :-P e la mia memoria peggiora... :-P

Massimo-1972
21-11-2009, 23:00
Te lo chiedo perchè mi ricordavo che l'alimento dei batteri della Probidio per il marino è Bioptim, non vorrei fossero specifici per il dolce

cupido
22-11-2009, 15:03
Quelli che ho io sono solo per marino, li usai quando feci partire il marino la prima volta... Oy grazie x i consigli :-P

cupido
03-12-2009, 20:19
Dopo il cambio dell'acqua... dopo una settimana... NO2 assenti, PO4 assenti, NO3 5 mg/l
Credo ora vada bene :-) Questo sabato parte il ciclo completo...