Visualizza la versione completa : problema
ciao a tutti,il mio problema è questo,ogni tanto lo stelo di qualche pianta in un certo punto diventa nero (marcisce) e si spezza,cosa può essere?grazie
Con la scarsità di informazioni che ci dai la risposta non è per niente semplice (che pianta presenta questo problema,fertilizzi,valori dell'acqua?)....in linea generale mi verrebbe da dire mancanza di luce in quel punto o mancanza di nutrienti per la pianta o poca corrente. #24
Con la scarsità di informazioni che ci dai la risposta non è per niente semplice (che pianta presenta questo problema,fertilizzi,valori dell'acqua?)....in linea generale mi verrebbe da dire mancanza di luce in quel punto o mancanza di nutrienti per la pianta o poca corrente. #24
mi è capitato sia con la limnophila heterophylla sia con la pogostenon helferi,fertilizzo con una pastiglia di planta plus al cambio d'acqua e tutti i giorni una goccia di planta24cheiron.ho un 60 lt 25° kh 7 ph 8 non ho la co2(sto preparando l'impianto).non credo sia dovuto alla luce ho 3 neon da 14w. grazie ciao
non credo sia dovuto alla luce ho 3 neon da 14w
anche se non sarà una delle cause principali della marcescenza delle piante devi considerare che se le piante crescono folte nella parte basale arriverà sempre poca luce che con le foglie vecchie (che naturalmente marciscono)e con la scarsità della corrente (dovuta alla grande presenza di materiale organico) può sempre scatenare un attacco da parte di muffe,ecc....
non credo sia dovuto alla luce ho 3 neon da 14w
anche se non sarà una delle cause principali della marcescenza delle piante devi considerare che se le piante crescono folte nella parte basale arriverà sempre poca luce che con le foglie vecchie (che naturalmente marciscono)e con la scarsità della corrente (dovuta alla grande presenza di materiale organico) può sempre scatenare un attacco da parte di muffe,ecc....
Grazie mille,un'ultima cosa pensi che con la co2 risolverò il problema?
grazie ancora e buona serata ciao
Sicuramente la somministrazione di co2 (che è già presente in basse quantità in acqua)sarà un toccasana per la salute delle piante ma da sola non basta se non si associa ad una corretta manutenzione e gestione dell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |