PDA

Visualizza la versione completa : La prima volta ...con un nano

edogr
21-11-2009, 12:31
Salve a tutti.
Oggi andrò a prendere una vasca,circa 30l,di un amico che mi verrà regalata perchè lui non ci può dedicare piu tempo (non che ce l'avesse mai dedicato).
A mio parere la vasca ha tutti i valori sballati anche se non sono mai stati misurati perchè lui non aveva i test,tranne quello degli no3 che diventava piu rosso che non si può.
La vasca era una vasca da dolce,è chiusa con un neon rosina (credo sia quello per piante).Lo schiumatoio è come se non ci fosse perchè è buttato in mezzo all'acqua.Ha un filtro meccanico con lana e cannolicchi.
Ha il fondo di circa 3-4cm con granulometria grossa.
Ci sono stipati 2 ocellaris,1 melanurus 1 anemone,1 riccio e una roccia viva di 2 kg di heliopora.
Sono mesi che non viene cambiata l'acqua e la salinità è fatta ad occhio.

Io ho pensato di agire cosi,correggetemi se sbaglio :

Levo il fondo

Levo il filtro interno

Levo il suo skimmer --> e ci metto un mio vecchio wave400p

Apro l'acquario e ci metto,per ora non ho di meglio,una lampada a risparmi energetico.
Con una lampada a risparmio energetico,riescono a vivere i molli ?

Faccio un piccolo cambio d'acqua.

Devo mettere un areatore ?

Quanto possono durare i pesci e l'anemene con una pl normale da 20w ?
Appena sarà matura la vasca da 200 litri, smantello questa vasca degli orrori.

[/list]

SJoplin
21-11-2009, 14:36
io come punto 1 leverei gli animali :-))

edogr
21-11-2009, 14:45
sjoplin, si,non l'ho scritto,ma era sottinteso !!!
Riguardo luce e schiumatoio,cosa mi dici ?
(i pagliacci e l'anemone li levo,ma il melanurus e il riccio li lascio,il melanurus è 2cm)

SJoplin
21-11-2009, 14:48
quanto deve andare avanti questo nano?

edogr
21-11-2009, 14:52
una mesata,tempo che mi sia partita la mia vasca principale.
Entro l'inizio di dicembre finisco di aumentare il fotoperiodo,l'acqua gira già da 3 mesi.

Ad ogni modo,non mi dispiacerebbe tenere questo nano per crescere le talee di qualche molle piu bellino.

Considera che questa vasca degli orrori gira da un anno e mezzo (non riesco a capire come sia possibile)

SJoplin
21-11-2009, 15:22
Considera che questa vasca degli orrori gira da un anno e mezzo (non riesco a capire come sia possibile)

Era ben qua che volevo arrivare. Anche se qualcuno storcerà il naso si può dire che quella vasca ha un suo equlibrio. Magari è destinata a collassare domani, oppure no... Può darsi che se vai a fare tutto quello che hai scritto sopra fai più danni che altro, soprattutto perchè con un orizzonte temporale di un mese non ne vale la pena. Io lascerei tutto come sta, toglierei i pesci e mi limiterei a tamponare la situazione con dei cambi d'acqua. Quando è pronta l'altra vasca trasferisci tutto di là e riparti con una maturazione e una tecnica fatta come si deve.

edogr
21-11-2009, 15:31
sjoplin, anche io avevo paura che collassasse,è per questo che ho scritto qua chiedendo consiglio !

L'equilibrio raggiunto da quella vasca mi impressiona... -93

aleo23
22-11-2009, 01:57
ma cosi per curiosita riusciresti a fare un giro di tes per vedere la situazione chimica della vasca?

edogr
22-11-2009, 18:22
aleo23, certe cose meglio non chiederle...
misurai la salinità qualche tempo fa con il rifrattometro,era a circa 28%.
no3 saranno a 80-100 mg/L
Altri test non mi sono stati concessi,il proprietario non voleva,diceva che la vasca sta bene cosi.

aleo23
22-11-2009, 19:03
a beeeeeeeee
hahahahahaha
porelli quegli animali
dai che nelle tue mani
riuscirai ad addrizzare la situazione

edogr
22-11-2009, 19:06
aleo23, bhè di sicuro nel 200litri staranno meglio !
il problema è la povera anemone... la mia vasca ospiterà quasi solamente coralli duri,l'anemone potrebbe essere una mina vagante !!!
o le allestisco un acquarietto per lei (cosa che non vorrei fare per scarsità di tempo e spazio) o sennò mi toccherà darla via o scambiarla.