Entra

Visualizza la versione completa : popolare un 150 litri

murmungione
21-11-2009, 12:21
Buongiorno,
posseggo un acquario da 150 litri.. 82x47x50..
Vorre inserire qualche pesce.. elenco di seguito cosa vorrei inserire con qualche considerazione.

zebrasoma flavescens: da quanto ho letto necessita almeno di 1 metro di vasca.. quindi da scartare?

ocellaris: su questo non ci dovrebbero essere grossi problemi.. ne metterei 2 in simbiosi con una euphillia o sarco..

acanthuride: anche per questi mi sa che 150 litri son troppo pochi..

pesce farfalla: ho letto pareri discordanti sull'ambientamento del pesce.. c'è chi è difficile allevarlo, chi dice che è fattibile.. comunque sia, in 150 litri, ci può stare?

Diciamo che la popolazione dell'acquario vorrei sia costituita da:
2 ocellaris
1 o 2 gamberi
altro bel pesce

cos'altro mi consigliate?

janco1979
21-11-2009, 13:55
niente acanturidi

ok gli ocellaris

ok i gamberi...wurdemanni debelius amboinensis..io eviterei gli stenophus.

niente pesci farfalla

murmungione
21-11-2009, 14:01
qualche altro consiglio su pesci da mettere?

janco1979
21-11-2009, 14:11
Pseudochelinus Exatenia
Un gruppetto di Apogon ce ne sono di molto belli

Evita chromis,paccagnellae,nemateleotris varie...

Anche un centrophige se ti piacciono....una coppia di Kauderni.

ALGRANATI
21-11-2009, 22:28
spostato in pesci ;-)

Cicogna Lionello
21-11-2009, 22:56
scusate l'intromissione volevo chiedere a janko solo a titolo informativo come mai scosiglia l'introduzione di una nemateleotris?xrche' io ho una magnifica e non vorrei aver commesso uno sbaglio.

janco1979
21-11-2009, 23:24
Cicogna Lionello, solo per il fatto che è un ottimo saltatore...anche se li avrei preferiti in coppia
;-)

Cicogna Lionello
21-11-2009, 23:35
ok grazie janco meno male che io ho l'acquario chiuso,ma se adesso ne metto un'altra di magnifica secondo te rischierei la zuffa?

RobyVerona
21-11-2009, 23:35
Se hai una vasca di SPS io mi sentirei di sconsigliarti anche un pesce del genere centropyge, ok, ce ne sono certi che sono più propensi a pizzicare altri meno ma è sempre un rischio che non so se vale la pena di correre. Altrimenti un paio di anthias o un neochirrites armatus molto bello ma anche costosetto e seppur molto meno dei nemateleotris ha insita una certa tendenza ai salti.

Cicogna Lionello
21-11-2009, 23:51
no ho solo coralli molli del tipo discosomi,xenia,cladiella,rodactis ecc.come pesci x l'appunto ho una nemateleotris magnifica ed un sinchiropus splendidus mi piacerebbe il neochirrites armatus ma ho sentito dire che attacca i gamberi ed io ne ho tre (due amboinensis ed un debelius).

murmungione
23-11-2009, 13:06
potrei allevare i Centropyge?

blasquez76
23-11-2009, 17:18
Un Centropyge puoi inserirlo senza problemi, almeno per quanto riguarda le dimensioni della vasca!!! Se hai coralli duri, LPS o SPS, occhio che sono un pò a rischio di sbezzicate... Se ti mantieni su Centropyge tipo bispinosus o loriculus (tra quelli più comuni a mio parere i più belli!!!) il rischio che tocchino i coralli è abbastanza basso, anche se la certezza non te la darà mai nessuno! Io ad esempio ho un C. bispinosus in un 100 lt. da quasi 3 anni, e ancora non ha creato nessun problema...ogni tanto sbezzica i coralli ma senza danneggiare minimamente il tessuto! Poi, come ripetono tutti va un pò a c**o ;-)
Luca