Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con alghe verdi..........????????

Ossi-Piero
21-11-2009, 01:44
Io ho questo problema che da un pò di tempo sulle mie rocce cresce questa meledetta algha che non so cosa sia ma che però si espande le luci le ho cambiate che è poco 4 neon T5 non so propio la causa di sto schifo voi che dite a cosa sono dovuto come le dovrei eliminare........??? metto l'immagine della alghe in questione #06 #06 #06

ALGRANATI
21-11-2009, 11:03
filamentose.......troppi inquinanti

Ossi-Piero
21-11-2009, 13:11
i fosfati li avevo a 0 dopo che per un mese ho messo la resina il mangiare cioè il secco lo do una volta al giorno in modo che venga consumato in pochi secondi il venerdi do 20 ml di iodio e il sabato gli oligoelementi nient'altro la cosa strana è che ho il reattore che mi butta in vasca il KH a 15 ed il calcio a 600 pero i valori in vasca sono KH 8 appena appena li e calcio a 400 dove va a finire tutto sto KH ?????????? -04 -04 -04

ALGRANATI
21-11-2009, 23:20
viene consumato.
comincia a interrompere i cambi e gli oligoelementio e lo iodio per un pochino e vediamo che succede.
hai sabbia sul fondo?
quanti pesci hai?
che schiumatoio hai?
mi fai una foto d'insieme?

Ossi-Piero
22-11-2009, 01:45
Allora si sul fondo c'è sabbia. Per quanto riguarda i pesci ho 2 ocellaris 1 Zebrasoma flavescens ed 1 gobide mangia sabbia.
Lo schiumatoio è un Red Sea Prizm aggangiato nel vetro dietro...!!!

Ed ecco la foto della mia vasca grazie in anticipo per l'aiuto ALGRANATI...!!!

Come vedi sono apparse anche nel vetro dietro....!!!! -04 -04 -04

ALGRANATI
22-11-2009, 12:00
ma non hai sump?

Ossi-Piero
22-11-2009, 15:14
no la mia vasca non era concepita con la sump #07 #07 #07 ho solo il filtro interno....!!!

ALGRANATI
22-11-2009, 23:09
e il filtro interno è ancora attivo??

Ossi-Piero
23-11-2009, 01:07
Bè direi propio di si spero di si che sia ancora attivo #13 #13 #13 l'unica cosa che ho fatto ultimamente è stato un paio di settimane fa che sulla superficie dell'acqua avevo come una polverina ed allora ho aggiunto una fiala di batteri mescolati con un pò dell'acqua della vasca un po nel filtro ed un po in vasca dopodichè la superficie è tornata limpida altro non saprei propio.......!!!!!!!!

ALGRANATI
23-11-2009, 08:27
Ossi-Piero, bene.....inizia pèiano piano a svuotare il filtro .
lo schiumatoio schiuma bene??
mi fai una foto da vicino dello schiumatoio??

Ossi-Piero
23-11-2009, 10:12
Oggi appena arrivo a casa provvedo subito a svuotare il filtro qundi tiro fuori io ho uno juwel ed il mio filtro è fatto cosi ho a partire dall'alto N.4 spugne chiamiamole cosi di qui la prima bianca molto sottile subito sotto la spugna nera che funge da carbone dopodichè una spugna più grossa e sotto quella l'ultima spugna con i buchi più grandi poi sotto ho la calza con i cannolicchi ....!!!! #36# #36# #36# oggi provvedo con le foto

Ossi-Piero
23-11-2009, 14:08
Allora ecco le immagini dello schiumatoio sono quello che sono perchè sono fatte con il cell #13 #13 #13 lo shiumatoio lo pulito quando ho fatto il cambio d'acqua da 50 litri cioè ogni mese lo fatto il 03/10/2009 fino ad oggi ha prodotto dentro il vaso di raccolta 100 ml di liquido scuro....!!!
Volevo aggiungere che io un giorno si ed uno no do una goccia di ZEO FOOD 7 consigliatomi dal negoziante lo sospendo anche quello ???? che sarebbe un integratore per coralli ed anche invert filtratori dato che ho la tridacna sempre consigliato dal negoziante...!!!
come oligoelementi uso il vivi coral e lo iodio della kent #07 #07 #07

Ossi-Piero
23-11-2009, 14:09
Ecco le altre foto...!!!

Ossi-Piero
23-11-2009, 14:10
Foto...!!!

lucagiorgi
23-11-2009, 18:32
Come mai hai installato un filtro biologico? Te lo chiedo perchè anch'io all'inizio l'avevo fatto su indicazione di tutti i negozianti della mia zona che nelle loro sump hanno quintali di spugne, canolicchi e biosfere! e devo dire anche bellissimi acquari senza alghe!!! Qui sul sito ti massacrano subito se hai il filtro biologico! Per non parlare della sabbia, che negli acquari dei negozi è alta anche 10 cm senza problemi di alghe!!!
Algranati mi spieghi come fanno??
Ho letto che hai il reattore di calcio direttamente in vasca potresti farmi vedere come lo hai posizionato e che modello è? Chiedo scusa agli esperti della mia intromissione!!! :-))

Stefano G.
23-11-2009, 18:54
strano che con un filtro biologico non ci siano nitrati #24
sicuro delle misurazioni ?

Stefano G.
23-11-2009, 18:58
Come mai hai installato un filtro biologico? Te lo chiedo perchè anch'io all'inizio l'avevo fatto su indicazione di tutti i negozianti della mia zona che nelle loro sump hanno quintali di spugne, canolicchi e biosfere! e devo dire anche bellissimi acquari senza alghe!!! Qui sul sito ti massacrano subito se hai il filtro biologico! Per non parlare della sabbia, che negli acquari dei negozi è alta anche 10 cm senza problemi di alghe!!!
Algranati mi spieghi come fanno??
Ho letto che hai il reattore di calcio direttamente in vasca potresti farmi vedere come lo hai posizionato e che modello è? Chiedo scusa agli esperti della mia intromissione!!! :-))

le spugne o le biosfere potrebbero essere filtri antinitrati

la sabbia se messa bene (dsb) non crea problemi anzi aiuta

lucagiorgi
23-11-2009, 19:20
Non sapevo di questi filtri antinitrati come funzionano, si possono realizzare in un normale filtro interno senza sump?

Stefano G.
23-11-2009, 19:47
lucagiorgi, guarda quì
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp

ALGRANATI
23-11-2009, 20:53
fai attenzione di eliminare il filtro in maniera graduale e non di botto......fallo in un mesetto abbondante.
i negozianti quando hanno le vasche devastate.....cambiano tutto e poi tieni conto che cambiano centinaia di litri a settimana.

Ossi-Piero
24-11-2009, 11:06
Ma volevo sapere come faccio ad eliminare il filtro biologico scusate la mia ignoranza in materia -28d# -28d# -28d# ma potreste spiegarmi un pò come fare ed una volta eliminato il filtro che faccio????????????????????????

Mumax
24-11-2009, 12:16
Ma volevo sapere come faccio ad eliminare il filtro biologico scusate la mia ignoranza in materia -28d# -28d# -28d# ma potreste spiegarmi un pò come fare ed una volta eliminato il filtro che faccio????????????????????????
Potresti cominciare col togliere le spugne, per poi elminare, nel giro di qualche settimana, tutti i canolichi.
Il filtro biologico non ti serve, anzi è dannoso perchè ti crea accumulo di nitrati, e da li le alghe. Le rocce svolgono la stessa funzione, ma completano il ciclo dell'azoto, quindi senza accumulo di nitrati. Lo schiumatoio aiuta il lavoro delle rocce estraendo dall'acqua gli inquinanti prima che tale processo inizi.
Spero di esserti stato utile.
Ciao :-)

lucagiorgi
24-11-2009, 13:01
lucagiorgi, guarda quì
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
Non capisco che differenza ci sia tra un denitratore e un filtro biologico???