Visualizza la versione completa : milliput
simonesipe
20-11-2009, 23:45
vorrei fissare alcune talee diretamente in vasca con la colla milliput, ma non sono sicuro che non inquini.. cosa ne pensate? #24
RobyVerona
20-11-2009, 23:49
La milliput è un caposaldo dell'acquariofilia, devi prenderci un pò la mano nel senso che se la smanetti troppo in acqua dopo non attacca più e rilascia molto pluviscolo. Se per inquinare intendi rilascio di NO3 e PO4 questo sinceramente non te lo so dire, mi è capitato di incollare anche diverse talee assieme ma non ho mai notato grosse differenze nei valori.
simonesipe
20-11-2009, 23:57
devo incollare le talee per forza se no i miei ricci continuano a farmi cadere tutto..per inquinanti intendo anche solventi o acidi che andrebbero in vasca
RobyVerona
21-11-2009, 00:00
devo incollare le talee per forza se no i miei ricci continuano a farmi cadere tutto..per inquinanti intendo anche solventi o acidi che andrebbero in vasca
No tranquillo, quello assolutamente no.
simonesipe
21-11-2009, 00:02
allora procedo grazie ;-)
RobyVerona
21-11-2009, 00:14
De nada!!!
vai tranquillo , buon lavoro :-))
simonesipe
21-11-2009, 10:12
una talea non e' rimasta bene attaccata e i ricci hanno gia' fatto i buldozer,oggi rifaccio :-)
simonesipe, per un lavoro duraturo pulisci la roccia dove vuoi attacchare la basetta (io uso uno spazzolino) poi prendo la milliput e la attacco bene bene sotto la basetta..tutto questo FUORI dall'acqua...poi la posiziono sulla roccia pulita in precedenza con un pò di pressione..rimango un minuto e anche più (che sembra un'eternità) li in pressione sulla basetta poi lasco tutto...questa è la mia tecnica :-)) e vedrai che i ricci la prossima volta cambiano strada :-D :-D
P.S.
maneggia la colla il meno possibile in acqua..non tanto per quello che rilascia che è talco ma perchè poi diveta complicato fargli fare presa...
simonesipe, occhio a non usarne troppa in vasca tutta in una volta. sarà pure talco il pulviscolo che ti ritrovi ma certi animali non gradiscono affatto. ci sono anche bicomponenti specifiche per acquari che induriscono molto più in fretta, rispetto alla milliput, però c'è da dire che non te la cavi con 6 euro ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |