PDA

Visualizza la versione completa : vasca per cibo vivo

alessandro_db
20-11-2009, 23:12
salve a tutti..
stavo pensando ad allestire in futuro una vaschetta da 20\30l priva di predatori (pesci) e impostarla tipo refugium ma non in comunicazione con la vasca.
Mi spiego meglio:
metteri su questo acquarietto solo con alghe rosse (non quelle coralline) alghe verdi e qualche caulerpa uno strato di 3 cm di sabbia e come movimento un'aeratore senza la pietra..questa vasca secondo le mie idee dovrebbe popolarsi di copepodi planton e quant'altro serve all' alimentazione di una vasca di coralli e pesci (magari integrare l'alimentazione ad una coppia di synchiropus..) preleverei l'acqua con un cilindro senza l'uso di pompe per non danneggiare gli organismi..
mi sarebbe piaciuto molto metterei su' un allevamento di rotiferi ma ho letto che è molto impegnativo..
magari metteri su anche un allevamento di phito per integrare sia la vaschetta che la vasca principale..
comunque , tutto questo lo faccio per apportare cibo vivo, voi potete consigliarmi altre vie oppure consigli su come allestire sta benedetta vaschetta? che ne pensate sull'acquisto di un reattore di phito?

ciao ciao

aleo23
22-11-2009, 02:36
l'idea non e da buttare
avere a disposizione un serbatoio di vivo e soratutto fresco
e un ottima cosa
ma pultroppo non saprei nemmeno da dfove iniziare
o meglio
sarebbe bene che tu inoculassi da subito fauna bentonica nella sabbia
copepodi anfipodi ecc ecc
e alimentassi con phito
in mod da stimolare la riproduzione dei suddetti
per i metodi per farlo non li conosco ma mi interessa vediamo l'evoluzione di questo post
intressantissimo

ALGRANATI
22-11-2009, 11:53
alessandro_db, Ale, io comprerei sia un reattore di phito sia uno x rotiferi.

non è una procedura difficile....ci vuole solo un pochino di tempo.

x il resto si trova tutto
se vuoi qualche dritta di dove comprare il tutto ....chiedi pure ;-)

Vutix
22-11-2009, 13:15
alessandro_db, io ho allestito un refugium peopeio in quel modo....mi spieghi perchè non vuoi collegarlo alla vasca???
io alimento tutti i giorni con 200 ml di fito prodotto da me e devi vedere cosa non c'è in quella vaschetta ;-)

alessandro_db
22-11-2009, 16:20
Roby V., non ho lo spazio per collegarlo alla vasca..
ALGRANATIaleo23, , la mia intenzione è proprio quella, allevare rotiferi e phito per dare alla vasca cibo sempre vivo sia per i coralli che per i pesci tipo una bella coppia di synchi splend. pero' la mia idea era con quella vaschetta di assicurare copepodi e altri microorganismi utilissimi alla vasca.
Ho letto da qualche parte che allevare alghe rosse (non le coralline)apporta un sacco di benefici alla vasca perchè rilasciano sostanze molto utili per la salute della vasca..mi piacerebbe allestirlo con un fondo alto un paio di cm e alghe verdi e rosse, poi settimanalmente prelevare 5\10l e versarli con un cilindretto nella vasca principale e sicuramente poi ( in 360l netti) metterò molti gamberi a coppie, es. 4lysm ambo 4 lysm wunder e4 kuentekali perchè dovrebbero rilasciare una volta adulti tante uove fluttuanti nella vasca principale..ALGRANATI, comunque mi diresti dove poter trovare i reattori sia per il phito che per i rotiferi? siccome sul fito qualcosa ho gia' letto mi diresti qualcosa in piu' su come allevare i rotiferi?

grazie

ALGRANATI
22-11-2009, 23:05
inizia a leggerti i topic in rilievo nella sezione riproduzioni.....poi ne riparliamo li in sezione ;-) ;-)