PDA

Visualizza la versione completa : Scelta corydoras

fastfranz
20-11-2009, 22:33
Ho (beh, quasi ... #12 ) liberato una vaschetta da 75 litri e "ponzavo", appunto, di metterci dei Cory ...

Siccome l'acqua è neutra/tendente al duro (e tale deve restare, in questo momento non sono in grado di gestire una " chimica" diversa, ed ove non fosse possibile ... PASSO!) avevo pensato a C. paleatus e/o C. aeneus (un gruppo/una specie), anche per la asserita relativa facilità di riproduzione (ho riprodotto - quasi!!! - di tutto, ma mai i Cory quindi non mi va di trattare da subito con specie ... "cocciute" :-D :-D :-D ).

Però ... #24 #23 #23 ... mi sanno, ad essere sincero, un pò di "scontato", qualche suggerimento (già che ci siamo che siano di repreibilità "ragionevolmente" semplice e costi che non richiedano di accendere un mutuo fondiario per l'acquisto -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-)?

In cao di "non" punterei/punterò su una delle due specie menzionate; OK? ;-)

ELENIO
21-11-2009, 10:32
fastfranz, se per neutra/tendente al duro intendi un +/- 0.2 sopra il 7 puoi mettere molte specie, altrimenti paleatus o aeneus.

fastfranz
21-11-2009, 17:57
Mah, diciamo che (pH) a 7.0 ci vado con qualche difficoltà (sempre inteso che non ho intenzione di "gestire" l'acqua: osmosi e balle simili) più logico pensare ad una "forbice" 7.0/7.5 (giuppersu) ed abbastanza stabile ...

Mi pare, però di capire che per non "stressarsi" e non "stressare" i pesci la soluzione sia quella "classica", paleatus oppure aeneus: SBAGLIO? ;-)

ELENIO
21-11-2009, 18:29
sono i pesci piu' diffusi e vivono bene anche a ph superiore...

diciamo che con quelli vai sul sicuro.

fastfranz
22-11-2009, 20:29
sono i pesci piu' diffusi ...

Lo so ed infatti, pur non essendo ossessionato dalla "novità" a tutti i costi, cercavo qualcosa di meno normale ...

Credo che - a 'sto punto - saranno C. paleatus (anche perchè gli aeneus pare esistano - in commercio, ovvio - solo albini e visti i miei "triboli" con gli Ancistrus albini).

Cinque/sette pesci mi sembrano più bastevoli per "imbroccare" i due sessi ... ;-)

GRAZIE!

fulvioander
22-11-2009, 22:00
Ciao io i miei corydoras li tengo con un Ph tra 7,3 e 7,5 e direi che qualche specie ce l'ho.
Fino ad ora ho riprodotto Barbatus,Axelrodi,Panda,Pygmaeus,Diphyes,Nattereri ,Gossei,Blochi Vittatus,Sterbai e aspidoras C125.
Se tieni dei valori abbastanza costanti con questi non hai problemi.
Con altre specie un po' più difficili che ho tipo Prionotus,C126 sono arrivato alla nascita dei piccoli ma non alla loro sopravvivenza.
Con altre ancora tipo Robineae,Spectabilis,Loxozonus,Ellisae,Oiapoquensi s non sono ancora riuscito a farli deporre.
visto che non sei un amante delle specie semplici spero di esserti stato d'aiuto

fastfranz
23-11-2009, 12:44
... visto che non sei un amante delle specie semplici spero di esserti stato d'aiuto

Di aiuto senza meno, GRAZIE!!!

Ma il punto è un altro: in passato mi sono cimentato con specie anche molto impegnative per differenti motivi (tra l'altro ho avuto una, non ricercata, riproduzione di C. elegans - selvatici frutto del mio viaggio nell'Amazzonia peruviana - che mi ha dato due soli sopravvissuti avendo gli stessi fatto tutto da soli), adesso - i motivi non c'entrano nella discussione ma influiranno sulla scelta - ho più difficoltà e preferisco evitare di mettere i miei pesci "gratuitamente" in crisi ...

Comunque la Tua lista è assai ampia quindi ci rifletterò sopra ... GRAZIE ANCORA!!! ;-)