Entra

Visualizza la versione completa : Vasca 150 cm per scalari

kia
20-11-2009, 22:07
Salve a tutti.. dopo qualche anno di esperienza con i ciclidi del malawi ho deciso di dedicare una vasca anche agli scalari.. è una vasca di 350 litri, 150*50*50. ha un filtro interno con una pompa da 1500 l/h, da 25 watt, sia biologico che meccanico.. ho una plafoniera con 10 neon da 30 watt, che non obbliga ad aver per forza 300 watt, ma c'è la possibilità di metterne anche 150.
Quale è l'allestimento più consono per questi ciclidi? la pompa del filtro è troppo potente? quanti scalari posso mettere in una vasca di questo litraggio ? quale è una popolazione adatta da abbinare a loro ? le piante più apprezzate quali sono?
acqua di osmosi si o no?
vi ringrazio per le informazioni

Melodiscus
21-11-2009, 16:25
guarda c'è giusto lo speciale tutto scalari qui sul forum, dovresti leggere o postare lì

Paolo Piccinelli
21-11-2009, 19:32
kia, se vuoi fare una vasca tematica per gli scalari, ne possiamo parlare nella sez. "biotopi e vasche tematiche".
Guarda il mio profilo, trovi come ho allestito la mia 300 litri per una coppia di wild. ;-)

La base dell'allestimento sono le echinodorus, fra cui scegliere le varietà che vuoi (ce ne sono centinaia).

La luce non deve essere molto forte... per il resto, sposto di là ;-)