Visualizza la versione completa : pesci di dimensioni ridotte
>Raga chiedo a voi un informazione .... anzi 2.
Quale il caracide da branco più piccolo che esiste in commercio?
Quale il pesce tropicale o allevabile in vasche tropicale ''più piccoloin commercio''prefilimente da branco???
io avevo letto che il piu piccolo in commercio era la rsbora maculata ma forse mi sbaglio......
Zeitgeist
21-11-2009, 12:21
Ciao... prova a guardarti questo sito: http://www.minifische.de/ è in tedesco ma non dovresti aver problemi ad orientarti...
poi ci fai sapere :-))
Ciao... prova a guardarti questo sito: http://www.minifische.de/ è in tedesco ma non dovresti aver problemi ad orientarti...
poi ci fai sapere :-))
grazie è davvero ottimo,facile e intuitivo
ho scoperto che:
una dei pesci più piccoli in commercio è il Barboides gracilis di 1.5-2 cm da adulto
Invece il caracide piu piccolo in commercio sono il genere hyphessobrycon le specie : amande e elachys sui 2-2.5 cm
quel sito è fatto benissimo, ma penso che sia difficile trovare in commercio la maggior parte dei pesci presenti, almeno in italia
Federico Sibona
21-11-2009, 16:09
enzopc, leggi anche qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=275501
islasoilime
23-11-2009, 02:24
Il caracide più piccolo e facilmente reperibile in commercio e sicuramente l'amandae. però non starei sotto i 50 litri per un bel gruppetto.
In un acquario un pò più piccolo, ma minimo 30 litri direi, boraras maculata o brigittae o merah, sono davvero piccoline e relativamente resistenti.
Le brigittae ce le ho,sono molto belle, non si trovano spesso in negozio ma di solito te le possono ordinare senza problemi. Costano dai 2 ai 3 euro di solito.
Ci sono anche altre microrasbore come erithomicron o margaritatus, poco più grandi delle boraras, molto belle ma anche più care..
Marco Vaccari
23-11-2009, 09:48
....allora... ho notato che ultimamente ci sono diversi post su "pesci di dimensioni ridotte" o "i pesci più piccoli che si possono trovare in commercio"... probabilmente in questi ultime mesi vanno piuttosto di moda le cosiddette "nanovasche".., immagino vaschette da 22 litri in giù...
E naturalmente assieme alle "nano vasche" ci vogliono dei "nano pesci"...
Secondo me.... dopo anni che allevo e riproduco pesci di ridotte dimensioni...non esistono "nano pesci" esistono pesci e basta... Molte specie si possono adattare a vaschette di ridotte dimensioni, ed in questo i killifish (come piccoli rivulus, oryzias, piccoli pseudepiplatys, annuali molto piccoli come notholebias o fundulosoma oppure piccoli aphyosemion o diapteron) sono maestri, e da me sempre consigliati per le vasche più piccole in quanto si possono allevare e riprodurre anche a coppie... Però e c'è un però... molti killi molto piccoli spesso sono molto difficili da riservarsi ad acquariofili esperti (non vi venga di pensare a diapteron o rivulus xiphidius perchè sono specie estremamente difficili.. destinate a morte sicura se non si conoscono molti parametri di allevamento.. Pesci di branco come i danio margaritatus o le boraras, essendo appunto pesci di branco, moto meglio fare come dice islasoilime e partire dai 50 litri in su...
Qualcuno consiglia i dario dario, niente di più sbagliato in quanto la territorialità di questi piccoli badis è molto alta e in vasche molto piccole la femmina risulta molto stressata dal maschio che è aggressivo... Inoltre se si pensa di fare "vaschette estetiche" con paesaggi molto pittoreschi e si pensa di inserire pesci che stiano piccoli, non è che le due cose vadano d'accordo.. Spesso le vaschette dedicate a pesci di ridotte dimensioni, sono tutto tranne che estetiche.. muschio dappertutto, piante per creare rifugi, mezze noci di cocco un po' dovunque...
Se si vuole l'estetica a tutti i costi allora è meglio rivolgere l'attenzione verso le numerose e bellissime specie di neocaridina...
Se si vogliono allevare ( e naturalmente riprodurre) dei pesci di taglia inferiore ai 4 cm allora bisogna cambiare mentalità e dirsi....Voglio tenere gli oryzias. o le boraras, o gli pseudepiplatys... o i dario..... COME POSSO ADATTARE LA MIA VASCA ALLE LORO ESIGENZE?...
Questo è il consiglio che mi sento di dare.... prima pensare alla specie che si desidera allevare e DOPO... preparare la vasca (litraggio, temperatura, ambiente.. cibo.. si perchè i micro pesci spesso non si adattano ai cibi nei barattoli)....Siamo noi che dobbiamo adattarci ai nostri pesci... non viceversa i pesci adattarsi alle nostre vasche....
Questo vale per i pesci molto grandi e anche per quelli di taglie piccole...
un saluto!
Marco
Paolo Piccinelli
23-11-2009, 11:01
bisogna cambiare mentalità e dirsi....Voglio tenere gli oryzias. o le boraras, o gli pseudepiplatys... o i dario..... COME POSSO ADATTARE LA MIA VASCA ALLE LORO ESIGENZE?...
STANDING OVATION!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |