Entra

Visualizza la versione completa : Commenti sulla mia vasca

illoca
20-11-2009, 17:21
Ora che si è stabilizzata, gradirei dei commenti e dei consigli dagli esperti
Soprattutto se posso incrementare le varie razze...
Lo so che ci sono pesci che richiedono valori diversi ma la moglie li voleva......

http://img697.imageshack.us/img697/8223/21acquario.jpg (http://img697.imageshack.us/i/21acquario.jpg/)

Grazie :-)

Andreworl
20-11-2009, 17:59
bhè io non sono un esperto, :-)) però non mi sembra messo male. Quali sono i pesci? cardinali e guppy? non vedo molto bene..

Giudima
20-11-2009, 18:43
Bella e particolare, non c'è che dire ;-)

Metti qualche pianta alta in più a coprire i tubi del filtro, il collo d'oca allinealo al vetro di sinistra e, se come sembra è libero, attaccalo alla ventosa.

Il coperchio perchè lo tieni aperto #24 ?

Per il resto troppi pesci (altro che incrementare) e troppo mal assortiti....

I guppy, a partire dalle femmine in minoranza rispetto ai maschi, li vedo molto male con quel PH

A tua moglie o gli spieghi come funziona la gestione della vasca e la salute dei pesci o gli dici di non impicciarsi, la mia, fortunatamente ha scelto la seconda :-D :-D :-D :-D

illoca
23-11-2009, 10:40
Bella e particolare, non c'è che dire ;-)
Metti qualche pianta alta in più a coprire i tubi del filtro,

Grazie
L'obiettivo finale infatti è di avere le piante dietro che arrivino a pelo dell'acqua con lo sfondo nero che si intravede, solo che l'igrophila difformis a SX si è fermata, così come l'elodea densa a DX, ma sto' rimediando sostituendole con altre piante nuove che non hanno subito la sofferenza del mio start up :-)

il collo d'oca allinealo al vetro di sinistra e, se come sembra è libero, attaccalo alla ventosa.

Il collo d'oca è attaccato alla ventosa, ma perchè và allineato al vetro di SX?
Non è meglio che getti l'acqua a 45° movimentando tutta la superficie ?

Il coperchio perchè lo tieni aperto #24 ?

No, di solito è chiuso :-)

Per il resto troppi pesci (altro che incrementare) e troppo mal assortiti....

I guppy, a partire dalle femmine in minoranza rispetto ai maschi, li vedo molto male con quel PH

Condivido, diciamo che siamo all'inizio e vogliamo vedere quali ci piaciono di piu' e soprattutto quali sopravvivono, comunque sono stati tutti comprati da negozi specializzati che li tenevano a PH 6,8. :-)

A tua moglie o gli spieghi come funziona la gestione della vasca e la salute dei pesci o gli dici di non impicciarsi

Un giorno mi spieghi come hai fatto :-))

P.s. ho aggiunto un gamberetto Atyopsis moluccensis CHE E' BBBELLISSIMO, filtra l'acqua con una tecnica eccezionale, è uno spettacolo guardarlo!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Atyopsis_moluccensis

sok
23-11-2009, 11:09
Questo è scritto su wikipedia:
Bisogna ospitarlo in vasche da minimo 250 litri in un gruppo di una decina di esemplari, l'acquario può essere di qualsiasi tipologia purché provvisto di un buon filtraggio e con acqua sufficientemente mossa e ossigenata.

illoca
23-11-2009, 15:38
Al massimo ne comprerò un altro.
:-)

Giudima
23-11-2009, 19:28
Il collo d'oca è attaccato alla ventosa, ma perchè và allineato al vetro di SX?
Non è meglio che getti l'acqua a 45° movimentando tutta la superficie ? Senzaltro, ma io lo metterei parallelo al vetro ed un pelo più su movimenterebbe ugualmente l'acqua dando nello stesso tempo una immagine più "ordinata".

diciamo che siamo all'inizio e vogliamo vedere quali ci piaciono di piu' e soprattutto quali sopravvivono diciamo che non mi pare una bellissima idea fare esperimenti di "resistenza" sui pesci #07 #07

Un giorno mi spieghi come hai fatto gli ho preparato un paio di libri, una enciclopedia a fascicoli, una caterva di dispense e gli ho detto scegli i pesci, mi ha risposto <<Arrangiati!>>................ ed io mi sono arrangiato :-D :-D :-D :-D :-D

illoca
27-11-2009, 11:19
Ciao, Vi chiedo gentilmente un consiglio sui fertilizzanti, attualmente utilizzo:
- Sera florena 15 ml alla settimana
- integratore di potassio 2,5 ml alla settimana
- sfere per il fondo jbl

Controllando il Ferro pero' mi risulta scarso (0,10 mentre l'ottimale dovrebbe essere 0,4)

Mi potete indicare un paio di prodotti (senza finire in protocolli da 5/6 prodotti) per sostituire questo mio sistema di fertilizzazione ?
Grazie :-)

Giudima
27-11-2009, 19:37
Aggiungi al Sera Florena il Sera Day Drops (fertilizzante giornaliero della stessa casa) è ricchissimo di ferro.

illoca
30-11-2009, 10:38
Aggiungi al Sera Florena il Sera Day Drops (fertilizzante giornaliero della stessa casa) è ricchissimo di ferro.

Grazie, pero' ho un dubbio, io ho comprato il test della Sera del Ferro ma alcuni negozianti mi dicono che non li vendono neanche perchè non sono attendibili in quanto non rilevano il tipo di ferro che serve alle piante...
Quindi l'unico metodo per vederne se la quantità immessa corretta qual'è?
Solo guardare le piante? :-)

Dep305
30-11-2009, 10:52
bello, fai un pratino con la hemiantus callitrichoides davanti

Federico Sibona
30-11-2009, 11:05
illoca, Non ho capito: ti preoccupi tanto del ferro e della fertilizzazione per le piante e delle esigenze dei pesci invece niente, quelli che non
stanno bene nella tua vasca che crepino!
Il tuo problema più urgente (come ti ha fatto notare Giudima) è la popolazione, 57 animali, oltretutto in gran parte incompatibili, sono
veramente troppi!

illoca
30-11-2009, 11:38
illoca, Non ho capito: ti preoccupi tanto del ferro e della fertilizzazione per le piante e delle esigenze dei pesci invece niente, quelli che non
stanno bene nella tua vasca che crepino!

Si, mi preoccupo piu' delle piante perchè:
- mi sono costate di piu' e costa altrettanto ricomprarle...
- se non stanno bene cominciano a staccarsi e a volare per la vasca e rimetterle è un problema vista la numerosa presenza di legni pesanti e la scomodità del ripiantarle con conseguente sporcizia che vola nella vasca...

Il tuo problema più urgente (come ti ha fatto notare Giudima) è la popolazione, 57 animali, oltretutto in gran parte incompatibili, sono
veramente troppi!

E' vero l'ho riconosciuto, io eliminerei i guppy.......
Pero' prima devo eliminare la moglie...
Pero' non tutto il male vien per nuocere :-))

illoca
30-11-2009, 11:46
bello, fai un pratino con la hemiantus callitrichoides davanti

Ho avuto un esperienza fallimentare con la riccia fluitans che si disintegrava...
Evidentemente ho troppa poca luce oltre a non avere il fondo fertilizzato per tenere un praticello :-)

Federico Sibona
30-11-2009, 12:15
io eliminerei i guppy.......
Con il rispetto che dimostri per la vita dei pesci, quando dici "eliminerei" mi fai preoccupare.

PS: con i pesci che hai penso che sia superfluo fertilizzare, basta non sifonare e ci sarà in vasca tanto ottimo fertilizzante naturale (non sto scherzando).