Visualizza la versione completa : Ospiti x 360 lt lordi
E' arrivato il momento di pensare alla popolazione della vasca.
Le misure sono 100 x 60 x 60. Attualmente vi sono una decina di turbo, un paguro, un amboinensys e tre coralli molli.
L'idea sarebbe di inserire l'immancabile coppia di pagliacci, un Flavescens ed un Hepatus (entrambi di taglia piccola/media), un piccolo branchetto e uno o due pulitori, tenendo anche presente che la vasca avrà una spolverata di sabbia.
Logicamente l'inserimento sarà graduale.
Cosa ne pensate?
I due chirurghi potranno convivere in questo litraggio o ci staranno stretti?
Grazie a tutti
Umberto
anchanturus988
20-11-2009, 19:17
certo nn ci ballono ma in 100x60x60 ci stanno vai tranquillo ;-)
alessandro_db
20-11-2009, 21:56
360l meno le rocce circa andrai sui 300l circa ....potresti inserire coppia di pagliacci, un bel branchetto di 4\6 esemplari di lioproma swalesi ( penso si scriva cosi') oppure 4\6 trimma cana, una ecsenium bicolor, uno tra zebra ed hepatus..oppure levi i chirurghi e metti i due branchetti (sarebbe una figata) e il compito spero eventuale di controllo delle alghe lo lasci alla ecsenium e magari ad un granchio tipo percnon poi metterei una bella coppia di stenopus hispidus(prendi gia' la coppia formata) una coppia di lysmata ambo ed una di lismata kuentekali..tre paguretti..magari invece di inserire uno dei due chirurgho potresti optare per una bella coppia di pesci angelo nani..io sono dell'idea (anche per varie esp pers)che i pesci vadano tenuti in coppia.dato che la maggior parte di loro è ermafrodita la possibilita' di creare una coppia è elevata..
ciao :-))
grazie a tutti per i consigli.
La coppia di pagliacci, ed i due chirurghi (almeno finchè potranno convivere) credo che siano oramai la base. Mia moglie li ha visti in negozio e se ne è innamorata. In particolare di un Hepatus con la pancia gialla. Farle rinunciare ad uno dei due sarà difficile.
L'indecisione rimane sulla scelta del branchetto (4 o 5 esemplari al massimo) e degli spazzini che non facciano troppi danni al fondo di sabbia.
Logicamente che siano animali facili da gestire, abbastanza longevi e, se possibile, di allevamento.
alessandro_db
21-11-2009, 21:04
un bel branchetto di 4\6 esemplari di lioproma swalesi ( penso si scriva cosi') oppure 4\6 trimma cana,
E un gruppetto di pseudanthias squamipinnis (3 0 4) come lo vedete?
alessandro_db
25-11-2009, 10:53
metti i due pagliacci, 4\5 anthias 4 lioproma swalesi o 4 trimma cana e una ecsenium bicolor magari uno solo degli acanturidi..
Anche i bicolor mi intrigano. Non vorrei avere troppa folla, però.
Sabato inizio con l'Hepatus e forse i pagliacci.
Come detritivoro per la sabbia, invece?
alessandro_db
25-11-2009, 11:08
hepatus 2 pagliacci bicolor 4 anthias..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |