PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di comunità o biotopo....

Kira73
20-11-2009, 14:50
AIUTO!!!!! Mi è stato consigliato (crazyciop grazie 1000..) per il mio acquario in allestimento (60 lt) di pensare a fare un acquario di comunità o un biotopo..... ma, scusate la mia ignoranza, non so che "pesci pigliare" per creare uno di questi ambienti....

Buz
20-11-2009, 15:30
In 60 litri di solito si consiglia o un biotopo amazzonico per una coppietta di ciclidi nani, p un biotopo tanganika per una colonia di conchigliofili, fatti un giro nelle due sezioni e decidi...

Io Cmq ti consiglio un biotopo per apistogramma borelli, per iniziare sono ottimi, belli, relativamente facili da riprodurre e stanno bene in 60 litri....

miccoli
20-11-2009, 20:33
dipende dalla tua ''visione'' di acquario!
molti , specialmente chi è alle prime armi ama allestire vasche di comunita, poiche puo inserirci pesci diversi ,magari provenienti da continenti diversi,che abbiano pero le stesse esigenze di chimica dell acqua e soprattutto di agressivita''intra/extra specifica,contenstualmente alla capacita della vasca e alle esigenze dei singoli ospiti..
chi affronta l acquariofilia in maniera ''biotopica''(permettetemi il termine) trova affascinante avere pesci e piante provenienti dalla stessa zona geografica,e un allestimento della vasca il piu possibile simile alle caratteristiche della zona di origine,(per quanto possibile possa essere riprodurre madre natura tra 5 vetri) e le caretteristiche fisiche e chimiche dell acqua ,anch esse devono cercare di assomigliare a quelle del biotopo in questione.
io propendo per la seconda ipotesi
:-))

Paolo Piccinelli
21-11-2009, 17:44
Kira73, se è il primo acquario, punta a qualcosa di facile con pesci colorati e robusti e piante poco esigenti... e magari che vivano tutti nella normale acqua di rubinetto.

Quindi punta al classico acquario di comunità ;-)

...per realizzare il biotopo, fatto come si deve, serve un maggiore background ed una certa "padronanza della materia".
Inoltre spesso un acquario di comunità risulta più vivace e piacevole di un biotopo (tipo la mia vascona che i più definiscono "di acqua sporca", senza sapere che per "sporcare" l'acqua in quel modo spendo un sacco di soldi per torba, catappa, acqua distillata #06 ) :-))

miccoli
23-11-2009, 21:31
:-D :-D per non parlare della mia''pozza acida monotematica''(che cambiera veste a brevissimo ;-) )
in effetti una vasca di comunita puo essere appagante in tempi brevi, mentre l altro tipo...va apprezzata nel tempo :-))

islasoilime
26-11-2009, 03:17
Se vuoi fare qualcosa che si avvicina a un biotopo, ma allo stesso tempo vuoi dei pesci resistenti, potresti provare con dei tannictis albonubes, qualche gastromizon o sewellia e tante caridine(gamberetti)
Voilà :Ruscello fresco asiatico (più che biotopo, direi acquario a tema asiatico), hai i i pesci di banco, i pesci "strani" e i gamberetti!

stanno tuti in acqua fresca e ben movimentata, anche senza riscaldatore, molto resistenti, acqua di rubinetto dovrebbe andare bene(dipende anche poi che acqua hai)

Però ovviamente in un acquario classico di comunità hai più scelta. qui sei molto più legato.

Paolo Piccinelli
26-11-2009, 10:40
Kira73, visto il macello che stai facendo, ti seguiamo da qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276905

questo, per ovvi motivi, lo chiudo. -28d#