Entra

Visualizza la versione completa : Lumache nell'acquario

perla
14-11-2005, 23:22
Salve a tutti, il mio primo acquario va a gonfie vele, al più presto posterò una foto per avere consigli e critiche - i pesci si riproducono (nati 3 -5 portaspada, 2 li ho "salvati" gli altri non sono più riuscita a recuperarli), ho 2 guppy in sala parto, le piante crescono bene, però ho sempre il problema delle lumache che mi hanno infestato l'acquario.
Sono al terzo ciclo di trattamento con Gastropex ma pochi risultati.
Questi i valori:
Ph 7,5
Kh 6
NO2 0
NO3 0
Cosa mi consigliate per eliminare il problema lumache?

grazie a tutti
perla

Jalapeno
15-11-2005, 00:10
Il lumachicida buttalo via fanne quello che vuoi ma non usarlo più!!!
Le lumache proliferano quando trovano tanto cibo perciò diminuisci il cibo, togli eventuali foglie morte o in via di decomposizione ecc in sostanza non devono trovare da mangiare.... inoltre non escuderei l'eliminazione manuale cosi riuscirai anche a dare del cibo fresco ai tuoi pesci. Sarebbe importante sapere che tipo di lumache sono alcune sono nocive altre sono tollerabili altre ancora sono utilissime, sai descriverle o fare una foto?

dariooliveri
15-11-2005, 01:09
se vuoi togliere le lumache metti due fette di patata appena spenta la luce, la mattina seguente le troverai tutte attaccate alla patata e allora.... #28 ciao alle lumachine.
comunque segui il consiglio di bakalar #25 che è sicuramente più esperto di me

japigino
15-11-2005, 09:21
quoto darioolivieri......patata....oppure mettiti con la santa pazienza e toglile una ad una..... :-D

ciandre
15-11-2005, 10:03
Badis badis, che sono anche molto carini :-))

Dviniost
15-11-2005, 17:19

E' vero sono fenomenali contro le lumachine ma hanno il problema di avere una dieta un pò particolare quindi finite le lumache soffrono un pò -28d# .....
Possiamo però fare così....se vuoi comprali e poi io ti mando ogni tanto via posta le lumache del mio acquario :-D :-D :-D

perla
15-11-2005, 22:40

E' vero sono fenomenali contro le lumachine ma hanno il problema di avere una dieta un pò particolare quindi finite le lumache soffrono un pò -28d# .....
Possiamo però fare così....se vuoi comprali e poi io ti mando ogni tanto via posta le lumache del mio acquario :-D :-D :-D

con tutte quelle che hanno da mangiare nel mio acquario poi scoppiano... :-D :-D

perla
15-11-2005, 22:45
Il lumachicida buttalo via fanne quello che vuoi ma non usarlo più!!!
Le lumache proliferano quando trovano tanto cibo perciò diminuisci il cibo, togli eventuali foglie morte o in via di decomposizione ecc in sostanza non devono trovare da mangiare.... inoltre non escuderei l'eliminazione manuale cosi riuscirai anche a dare del cibo fresco ai tuoi pesci. Sarebbe importante sapere che tipo di lumache sono alcune sono nocive altre sono tollerabili altre ancora sono utilissime, sai descriverle o fare una foto?

Sono di due tipi diversi - appena riesco faccio una foto, ma ci vuole un megamacro - certe sono rotonde a chiocciolina e certe più coniche lunghe a spirale molto piccole, le grosse le ho già levate manualmente. Cmq stasera proverò con la patata #24

marculin84
15-11-2005, 23:11
le planorbis e quelle a cono mi avevano detto che sono utili e non vanno uccise.
Le prime non ricordo per cosa mentre le seconde muovono il fondo ;)
correggetemi se sbaglio, grazie

Jalapeno
15-11-2005, 23:16
Concordo le melanoides tubercolata cioè quelle a cono sono utilissime.

balabam
16-11-2005, 00:37
secondo me quelle a cono sono physa...

Nore88
02-10-2007, 18:09
ne ho trovate 2 anche io oggi... maledette... ultimamente sono un po di giorni che do 3 volte al giorno cibo in scaglie agli scalari che se lo pappano tutto in 2 minuti. i cory divorano tutto e il pleco si nutre pure del cibo in scaglie quindi probabilmente ho esagerato con il cibo, per 3 giorni do una volta sola...

qualora avvistassi un'altra lumaca metto la patata (spiegatemi bene come fare)...

inoltre potrei trovare la foto di quelle lumache nocive? riuscireste a linkarmi l'immagine perchè quelle due che c'erano le ho schiacciate e non sono fotografabili ;-)

milly
02-10-2007, 21:33
Nore88, guarda qui per individuarle. Dato che ci sono innumerevoli topic sulle lumachine questo lo chiudo. Per ulteriori informazioni cerca nella sezione gasteropodi, grazie ;-)
http://www.applesnail.net/content/photos/photo_nonapple_1.htm
http://utenti.lycos.it/Bonsaisuper/utricularie_acquatiche.htm