PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario dolce

Ventu
20-11-2009, 13:22
Ciao a tutti,
ho già avuto esperienze con un acquario marino e per motivi piu che altro economici l'ho smantellato.
Ora però mi vorrei cimentare con uno dolce, nettamente piu economico, ma altrettanto interessante.
Per ragioni di spazio in casa, mi vorrei far fare una vasca di queste dimensioni: 160x40x50, ed ecco le prime domande:

- le dimensioni potrebbero non andar bene?
- è meglio mettere un filtro esterno o un filtro interno?
- quante luci mettere? e quali?
- l'impianto CO2 è indispensabile?

Grazie in anticipo delle risposte.

Deathman
20-11-2009, 14:37
Ciao Ventu,

provo a risponderti in base alle mie impressioni e quel po' che conosco (non sono un esperto :-D )

- le dimensioni potrebbero non andar bene?

con quelle dimensioni hai già un bell'acquario e vanno bene.... sei circa sui 270 - 280 litri netti se non erro...

- è meglio mettere un filtro esterno o un filtro interno?

con filtro esterno hai più spazio per il nuoto dei pesci, quindi penso sia meglio...

- quante luci mettere? e quali?

dipende da che tipio di vasca vuoi fare, se molto piantumata ti conviene calcolare di avere circa 1 W / litro.... i neon T5 hanno maggior penetrazione nella colonna d'acqua e penso che convengano, per il wattaggio dipende se vuoi acquistare una plafoniera in modo da lasciare la vasca aperta o hai il coperchio, nel caso del coperchio dovresti vedere cosa monta e eventualmente modificarlo di conseguenza

- l'impianto CO2 è indispensabile?

vale lo stesso discorso come per l'illuminazione.... Dipende se vuoi una vasca molto piantumata o no e le esigenze delle varie piante....

Comunque aspetta anche il parere dei più esperti che sapranno consigliarti al meglio... ;-)

livia
20-11-2009, 16:22
Le dimensioni possono andare bene e possono andare male, dipende dal tipo di animali che vuoi prendere, hai già qualche idea?
Considera che con quel litraggio hai una scelta vastissima :-))