Visualizza la versione completa : crema fragoline di bosco in acquario!!
Salve, hemm...ho combinato un pasticcio #13 un paio di settimane fa (e forse anche più) dopo la doccia come di consueto ho spalmato una crema corpo all'essenza di fragoline di bosco, passando dall'acquario ho visto che il mio amato paguro ha fatto cadere dalla rocciata 3 coralli, senza pensarci ho messo il braccio dentro per sistemarli....ERRORISSIMOOOO!!!!avevo dimenticato che avevo la crema spalmata sul braccio!!! ebbene adesso i miei coralli hanno perso la loro colorazione, sono abbastanza scuri in particolare hanno perso colore la pocillopora quadricolor, l'histyx e la caliendrum. Ho fatto i test dei fosfati e purtroppo cm si sa quelli della Sera non sono molto attendibili, mi risultano a zero, ma intanto i colori sono scuri, chiaro segno di fosfati non proprio in regola no? secondo voi cosa dovrei fare? metto una resina anti fosfati? se si, per quanto tempo si tengono le resine prima di cambiarle? per ora uso soltanto carbone che cambio ogni 10 giorni. Ci sono altre cose che potrei fare oltre all'eventuale resina? insomma HEEEELP!!!! (non so se ho sbagliato sezione... :-) ma nn so dove si espongono tali problematiche)
metti carbone e fai cambi....e la crema alle fragoline dattela solo prima di andare a letto,così non infili il braccio da nessuna parte :-))
#12 e daiiiii!!!! stavo per uscire...., non infierire!! :-(
Abra, soltanto carbone può bastare? confermi che sono i fosfati alti?
Aplysia, non confermo nulla...hai dei test non attendibili e lo scurimento dei coralli può essere dovuto a vari fattori ;-)
cambi di acqua e carbone....
Marco AP
20-11-2009, 13:49
Sposto nella sezione corretta. Ciao ;-)
Marco AP
20-11-2009, 13:51
Come non detto... una sezione per problemi con creme alla fragolina di bosco non l'abbiamo ancora... ci dobbiamo aggiornare! :-))
Marco AP, -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- #25 #25 #25
secondo me la colpa è delle fragoline di bosco... se usavi quella alla vaniglia era un'altra cosa.... :-D :-D :-D
pietropiu
20-11-2009, 16:04
oltre che alla salute dei coralli preoccupati anche se è salutare per tè usare certi tipi di crema :-D :-D #18
alla vaniglia è troppo dolce e nausea poco dopo, mentre alla fragolina di boscso ci si abitua senza stancarsene e dura a lungo, chiederò cmq ai coralli cosa preferiscono tra fragolina, vaniglia o altro e vi aggiorno!! cmq ho scritto il topic per sapere come risolvere il problema fosfati o cmq il problema dello scurimento dei colori, pertanto ringrazio pietropiu e chiunque altro si preoccupi per me, ma mi interessa discutere in questa sede dei coralli :-)
Marco AP, appunto nel dubio l'ho aperto qui il topic :-)) però ragazzi spero che verrà aperta una sezione apposita al più presto!! :-D
ma io infatti parlavo dei gusti dei coralli.... :-)
cmq a parte gli schrzi, se veramente pensi che abbiano risentito della tua incauta somministrazione vai di carbone e cambi d'acqua, anche se io credo che lo scurimento sia dovuto ad eccesso di fosfati o luci vecchie...
mm, luci vecchie....non hanno ancora compiuto un anno perchè prima avevo un'altra plafo con altri neon, è possibile che influiscano comunque?
per ora faccio i cambi d'acqua ogni 15 giorni, posso farli ogni settimana per cercare di risolvere? e per quanto tempo?
beh io farei un test dei fosfati con qualcosa di più attendibile del sera.
perchè secondo me il problema è li e se fosse li un bel giro di resine antifosfati risolverebbero non poco, le luci che hanno quasi un anno possono influire anche loro di certo, il carbone nel dubbio lo metterei , e i cambi beh dipende da come reagisce la vasca.
il carbone l'ho messo e lo cambio ogni 10 giorni, per togliermi ogni dubio adesso metto anche un bel sacchetto di resine antifosfati che tanto l'ho già a casa. I test Salifert per i fosfati vanno bene?cercherò di acquistarli online; ho i Sera per ora perchè qui a Pa non li trovo i Salifer, nemmeno in quel bel negozio che conosci anche tu pietro :-D
i salifert non sono ultrasensibili ma sempre meglio dei sera... almeno se ci sono i fosfati sopra ai livelli di guardia dovresti vederli...
Nautilus84
20-11-2009, 17:09
il carbone l'ho messo e lo cambio ogni 10 giorni, per togliermi ogni dubio adesso metto anche un bel sacchetto di resine antifosfati che tanto l'ho già a casa. I test Salifert per i fosfati vanno bene?cercherò di acquistarli online; ho i Sera per ora perchè qui a Pa non li trovo i Salifer, nemmeno in quel bel negozio che conosci anche tu pietro :-D
ormai quando vieni a messina per il pranzo ti fai la scorta di tutto quello che ti serve ;-)
sacchegeremo pietro!!!! #18 #18 #18 #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D
Nautilus84
20-11-2009, 17:35
sacchegeremo pietro!!!! #18 #18 #18 #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
sentite questa: cercando su google informazioni sulle fungie sono finita col leggere un topic in cui si parlava di valori sballati e quindi di fosfati alti, inevitabilmnte quindi sono uscite fuori delle marche di test e si sosteneva in questo topic di reefitalia ke i test Tropic sono diecimila volte migliori di quelli Salifert...cosa dite voi? io avevo intenzione di acquistare il test dei fosfati Salifert domani, ma essendo ancora in tempo posso cambiare con il Tropic se dovessero essere davvero migliori #24
il tropic è meglio per i fosfati....non 10000 volte ma migliori...
Aplysia, i Tropic forse sono migliori dei salifert, ma costano un botto #06 i salifert sono attendibili e sono i + economici ;-)
Il miglior test a reagenti per i fosfati e' il Rowa-Deltec ma costa più di 50 euro.
CIAO #19 #19 #19
ah!!!mm...ma se il rang di errore con i Salifer è davvero piccolo rispetto agli altri, forse non è il caso di spendere 50 euro no?mi sa che mi sono convinta per i salifert ;-) alle 5 di pome vado e magari sbircio anche qualche corallo, ho chiamato il negozio e mi hanno detto che hanno in vendita adesso tutti i test salifer! dopo avermi rifilato i Sera.... -28d#
Ebbene! oggi ho fatto un buon cambio d'acqua e alla fine ho messo una fiala di biodigest della prodibio e dopo un'ora una fiala di bioptim. Che ne dite, ho strafatto o vanno bene queste fialette? spero di risolvere il problema in fretta....intanto ho smontato lo schiumatoio e la pompa del Deltec mce600 pezzetto per pezzetto: era un pò sporchina e quando l'ho fatto ripartire ha schiumato che è una meraviglia, e continua adesso!! :-)) se c'è qualche altra cosa che posso fare (oltre a non mettere più la crema -28d# ) consigliate pure! #21
-tropic mi pare un buon compromesso.
-Un anno di neon mi pare un po' troppo
-Fragoline a parte ogni qualvolta mettiamo le mani in acquario rilasciamo schifezze varie (saponi etc..) quindi meglio metterle il meno possibile (specie in una vasca di circa 150 litri)
- infine.... cavolo ma organizzate a messina prima di natale e ci si conosce!!
Ma davvero la hai quella aplysia? io ne ho avuta una era orrenda!
Nautilus84
22-11-2009, 21:05
Stiamo già organizzando...abbiamo fatto un buon censimento...ora tra qualche giorno apriamo un post per il pranzo...orientativamente o il 12 o il 19 di dicembre...
naturalemnte anche i calabresi siete ben accetti!!!
mauro56, i neon hanno 8 mesi. ho letto in varie discussioni ke si cambiano ogni anno ma il mio ragazzo oggi mi ha già convinta a cambiarli domani, almeno mi tolgo il dubio dell'influenza dei neon sulla colorazione dei miei coralli....No quell'aplysia non l'ho io, e sinceramente non mi piacerebbe averla ma non xkè la trovo brutta, ma xkè è meraviglioso vederla nuotare in mare e dove vivo io ce n'è qualcuna, anche se quando ero piccolina c'erano in quantità notevolmente maggiori, sarebbe un peccato metterla in una vasca. Perkè dici ke era orrenda?cosa trovavi in lei di tanto brutto? e soprattutto cm mai l'hai presa se nn ti piaceva? #24 Ho cercato i tropic nel negozio online dove ordino solitamente e purtroppo sn terminati, attenderò qualche giorno e poi semmai compro i salifert se nn sn ancora arrivati :-)
Aplysia, se cerchi un po' troverai dei post sulla durata dei neon, dopo un po' non perdono solo in intensita', ma anche si modifica lo spettro. Otto mesi è OK comunque.
L'aplysia me la ha portata un amico fornitore di animali strani quando avevo un med. Era marrone scuro. Molto elegante a vederla nuotare, ma ferma.... non ti dico cosa sembrava :-)
Il po4 salifert è l'unico test della salifert che non trovo attendibile per difficolta' a comprendere la scala di colore... ma è una mia idea.
Vieni a messina il 19 e vedi se lo trovi da Pietro :-) :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=276510
grazie mauro56, a messina ci vorrei essere ma spero di trovarlo prima il test :-))
ragazzi, ma secondo voi quando inizierò a vedere qualche risultato? ricapitolando ho:
-cambiato i neon
-messo una resina antifosfati
-messo una buona dose di carbone attivo
-fatto cambi d'acqua settimanali
miii come sono impaziete!! #22 :-D
c'è qualche altra cosa che mi è sfuggita e che dovrei fare?
c'è qualche altra cosa che mi è sfuggita
la pazienza dell'acquariofilo :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |