PDA

Visualizza la versione completa : 100x45x40 come popolarlo???????


sir mordred
20-11-2009, 12:51
ciao a tutti ho allestito un acquario di misura : 100x45x40 sono circa 180 lt lordi e adesso che ho aggiunto rocce e sabbia saranno un 150 lt netti....
lo ho allestito per il tanganiyka ma nn ne sono tanto convinto per la scelta limitata dei pesci e che nn hanno un colore molto bello poi a quanto pare stanno sempre nascosti.....quindi ho spulciato un po questa sezione e mi piacciono molto questi ciclidi.....
insomma mi aiutate a popolarlo???
mi potete fare una lista di varie comunita'?
grazie per l'attenzione vi aspetto in tanti.....

sgò
20-11-2009, 19:15
io ho un acquario come il tuo puoi vederlo nella sezione cmq le popolazioni possibili sono
pseudocrenilabrus nicholsi o philander 2m 7 f o astatotilapia aeneocolor ( anche se non sono dei fiumi di sicuro....) a un grupetto dei precedenti elencati puoi aggiungere una coppia di anomalchromis thomasi o steatocranus casuarius cmq puoi vedere una lista pesci qui
http://ricercaimmagini.virgilio.it/preview?qs=parananochromis+caudifasciatus&imgsz=&offset=0&url=http://www.hippocampus-bildarchiv.de/db/de/62/2/63/0/list.htm&img=9IJ7OGG2AQLuDM:http://www.hippocampus-bildarchiv.de/images_thumbs/A47703.jpg&formato=200x134%20pixel,%209K%20-%20jpg&oimg=http://www.hippocampus-bildarchiv.de/images_thumbs/A47703.jpg

sir mordred
21-11-2009, 14:53
ciao sgo' allora mi sono documentato un po su questi pesci e mi piacciono molto i steatocranus casuarius e ho visto anche un video su youtube che sono bellisssimi mi piacciono molto metto un link del video
http://www.youtube.com/watch?v=iairvNXQ9qE
ora posto una foto del mio acquario che a quanto pare si deve modificare dimmi tu cosa dovrei fare???

sgò
21-11-2009, 17:54
ottima scelta direi visto che sono in assoluto i miei preferiti, dunque allora diciamo che tanto per cominciare inizia a pensare di prendere un quartetto minimo e aspettare che crescano e si formi una coppia perchè fidati per me riuscire a creare una coppia prendendo da due è stata un'odissea......... poi che filtro hai? sarebbe meglio potente, io monto un pratiko 400 anche perchè cmq i casuarius gradiscono le correnti............và bene la rocciata, puoi tranquillamente abbassarla tanto vivono prettamente a livello del fondo hanno bisogno di parecchi nascondigli , togli la metà delle rocce e aggiungi radici e piante poco esigenti e poi inizia a pensare cosa mettere come compagni di vasca ,io li ho insieme alle aeneocolor e devo dire che è un ottimo mix poi vedi tu anche con i nicholsi andrebbe bene e avresti almeno un pò di colore.........

sir mordred
21-11-2009, 19:21
ok spero che si trovano facile questi pesci....cmq ho pensato con un gruppetto di astatotilapia latifasciata che per me sono molto piu belli sia il maschio che la femmina se no vado con i aenocolor vanno benisssimo....cmq per il filtro ho un pratio 200 pero' se ci vuole piu movimento posso mettere una pompa del vecchio filtro interno e devo dire che è molto piu potente del pratiko 200....per le rocce insomma devo vedere un po come modificarlo dovrei prendere delle radici e fare molti nascondigli perchè come sta adesso nn credo che i pesci ci entrano in quei buchi piccolissimi....forse dovrei togliere anche quella roccia grande che sta sulla destra e mettere piu' radici e con le rocce che stanno sulla sinistra li toglio e vedo di fare piu tane tra le radici....nn so dimmi tu come modificare e dimmi se vanno bene anche gli astatotilapia latifasciata.....

sgò
21-11-2009, 19:57
crea delle "grotte" in cui possano entrare anche da adulti , considera che diventano sui 12cm........poi scaveranno loro per farle comunicare pe rle latifasciata al tempo anche io le volevo ma poi mi era stato detto che in 180 litri non è il caso dovrebbero essere parecchio aggressive anche il maschi con le femmine stesse.........ma semmai senti chi è più esperto ;-)

Lo-renzo
22-11-2009, 02:13
Dico una cosa stupida da perfetto ignorante in materia,in quanto ho 0 eresienza con i ciclidi..ma leggendo ho capito che l'allestimento per il tanganika viene fatto con sabbia edile..o comunque calcarea?l'hai utilizzata anche te per allestire il tuo?

sir mordred
22-11-2009, 02:38
sisi questa è sabbia edile di fiume comprato al castorama costa 4 euro un sacco di 30 kg pero' cmq viene lavata moooooooooolte volte bene pero' ne vale la pena!!!!!!!!

Federico Sibona
22-11-2009, 11:19
Calma ragazzi! Se ho capito bene il Tanganica è stato superato ed ora si parla di fiumi.
Gli Steatocranus casuarius gradiscono acque con pH circa neutro (7). Non credo sia una buona idea mettere sabbia e rocce calcaree ;-)

Lo-renzo
22-11-2009, 12:15
Calma ragazzi! Se ho capito bene il Tanganica è stato superato ed ora si parla di fiumi.
Gli Steatocranus casuarius gradiscono acque con pH circa neutro (7). Non credo sia una buona idea mettere sabbia e rocce calcaree ;-)

Infatti era a ciò che volevo arrivare ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

sir mordred
22-11-2009, 14:35
beh il tanganica ha un ph 7 e 8 quindi penso che va bene.....

Lo-renzo
22-11-2009, 21:02
Gh e kh?la sabbia edile te li porterebbe a valori molto altri..immagino tu sappia che non esiste solo il ph da controllare..gh kh ed anche la conducibilità se proprio si vuol fare i pignoli sono valori importanti..insomma il ph forse e dico forse sarebbe l'unica cosa che potrebbe coincidere con i 2 biotopi..

sgò
23-11-2009, 09:40
io li allevo con un ph 7,5 senza nessun problema e cmq credo proprio che indipendentemente da ciò sia il caso che misuri ph gh kh e poi li posti ;-)

Lssah
23-11-2009, 11:23
Calma ragazzi! Se ho capito bene il Tanganica è stato superato ed ora si parla di fiumi.
Gli Steatocranus casuarius gradiscono acque con pH circa neutro (7). Non credo sia una buona idea mettere sabbia e rocce calcaree ;-)

Fede, penso che i casuarius sianotra i primi ciclidi che i cechi hanno iniziato a riprodurre, quindi è da tantissime generazioni che stanno in acqua super basica come la loro (e come la maggioranza della nostra).
Su altri Steatocranus (tinanti/irvinei) andrei con ph più bassi del 7 e acqua morbida, con i casuarius acqua di rubinetto sparata.

sir mordred
23-11-2009, 13:36
e quindi?????? come sta adesso il mio acquario vanno bene per questi pesci????? #24 #24 #24 #24 #24 #24

sir mordred
23-11-2009, 13:42
ah poi ho modificato layout....come vedete dalla foto che postato qui in alto le rocce sulla destra le spostate tutte mettendole in un angolo e facendo piu anfratti...
appena posso posto le foto....

sir mordred
23-11-2009, 14:52
cmq vabbè signori potetee chiudere questo topic....... rimango sul tanganiyka..........
lssahh ho avuto un'altra idea....spulciando qua sopra....quasi quasi farei
un trio di 1m 2f o magari 2m e 4f di cyprichromis leptosoma con un quartetto di neolamprologus caudopunctas sperando che si forma una coppia poi dimmi se posso aggiungere anche una coppietta di julidochromis transcriptus......
dimmi di si ti prego ti prego ti prego fate i bravi su su.....