PDA

Visualizza la versione completa : acquario con ciclidi nani

Giulio88
20-11-2009, 02:11
Ciao ragazzi, ho un acquario da 100litri
con i seguenti valori
ph 7,5
kh 9
gh 12
no2 assente
ammoniaca assente
all'interno ho 6 cardinali 5 rasbore 4 cory e un crossechelius siamensisis

e ora volevo inserire una coppia di ciclidi nani...però non so quali sono più facili da tenere e più belli??avevo pensato ai ramirezi perchè li vedo più colorati ,
per i valori dell'acqua so che nn vanno bene quindi come cambiarli, avevo pensato di continuare a fare cambi con sola acqua osmosi per far coì scendere pian piano tutti i valori!!faccio bene??
che mi consigliate??

andrea 66
20-11-2009, 02:32
I ramirezi se leggi un pò in giro non sono i più facili ma, vittime di anni di selezioni genetiche per farli diventare più colorati, sono diventati molto delicati.

Gli apistogramma in generale sono più robusti,per i più belli è soggettivo S.Antonio si innamorò di un maiale.... :-D :-D :-D :-D

Si con acqua di osmosi lentamente falli scendere un pò ,ma lentamente. :-)

Giulio88
20-11-2009, 02:34
si farò un cambio d'acqua settimanale di 20 litri con solo acqua d'osmosi,ma gli apistogramma quali ??e poi in che senso sono delicati i ramirezi??

andrea 66
20-11-2009, 02:45
si farò un cambio d'acqua settimanale di 20 litri con solo acqua d'osmosi,ma gli apistogramma quali ??e poi in che senso sono delicati i ramirezi??

SE vai su google fai una ricerca vedrai quanti ne escono i più reperibili sono cacatuoides e agasizi.

Sono delicati in quanto soggetti a malattie e parassitosi varie.

lyrthanas
20-11-2009, 10:07
se fai un salto nel forum "Pronto Soccorso Ciclidi" vedrai alla voce Ramirezi quanti post di malattie varie e disparate...non sono decisamente un pesce facile....

se vuoi un consiglio oltre ai sopracitati cacatuoides ed agassizi io ti consiglio apistogramma viejita ed apistogramma macmasteri, sono molto simili ma a me piacciono molto....cmq con quel litraggio puoi mettere una coppia che preferisci...qualsiasi ciclide nano ci sta benone :-)....metti un bel numero di cardinali o di nannostomus che li fa sentire protetti (se ci sono pesci da branco sopra la loro testa non ci sono predatori in giro ;-) ) tipo 10#12 e 5-6 Corydoras + 4-5 Otocinclus e l'amazonia l'hai fatta :-)

Giulio88
20-11-2009, 11:44
E per i valori di questi pesci??
come dovrebbero essere e come dovrei portarli a quelli giusti??
taglio l'osmosi in che percentuale??

lyrthanas
20-11-2009, 12:45
www.ciclidinani.it
www.fishbase.org

trovi le schede con i valori.....per la tua acqua si l'osmosi e' necessaria ma procedi poco alla volta cosi' non hai sbalzi troppo repentini e non rischi con gli ospiti gia' presenti...

pablitocortez
20-11-2009, 19:06
Scusate se mi intrometto, ma i cardinali non potrebbero predare gli avannotti? Spero di aver detto una boiata così li metto anche io :-D

andrea 66
20-11-2009, 19:32
Scusate se mi intrometto, ma i cardinali non potrebbero predare gli avannotti? Spero di aver detto una boiata così li metto anche io :-D

Certo che li prederanno se i genitori li perdono di vista.

pablitocortez
20-11-2009, 21:05
E se inserisco i nannostomus? Da premettere che la vasca è 60 litri, mica me li fanno fuori tutti gli avannotti? Io ne vorrei mettere 4-5 non di più, se poi mi dite che devo lasciar perdere metto solo la coppia di A.trifasciata.

lyrthanas
24-11-2009, 12:44
i nannostomus non predano gli avanotti....infatti sono consigliati se punti alla riproduzione... :-)

pablitocortez
24-11-2009, 18:49
i nannostomus non predano gli avanotti....infatti sono consigliati se punti alla riproduzione... :-)

Grazie :-))

Melodiscus
24-11-2009, 22:46
Io ho avuto delle bellissime esperienze con i cacatuoides, comportamento interessante, colorati e facilmente riproducibili :-))