Visualizza la versione completa : DISCUS scuro che staziona in superficie e cambia colore
mudvayne2004
20-11-2009, 02:09
Ho iserito una settimana fa 3 discus in un acquario da 360 litri, il dominante aveva preso un bel colore e mangiava, oggi è diventato scuro scuro e resta sempre in un angolo vicino alla superficie...
Ho portato la temperatura da 28.5 a 30 gradi sperando di dargli una mano... tiene le pinne chiuse, ed a volte improvvisamente riprende un colore normale e va verso gli altri, ma dopo alcuni minuti si torna ad incupire e si isola!
I valori sono:
Ph 7
Gh 10
Kh 4
No2 0
No3 15
Gli altri abitanti sono:
- 10 red cherry
- 5 ampullarie
- coppia di betta
- coppia di ancistrus
Cosa potrebbe essere? Purtroppo non riesco a fare foto!
Come lo posso aiutare?
Senza foto è difficile capire qualcosa... quelli sono segni di malessere ma per capirne le cause la prova visiva è tutto o quasi.
mudvayne2004
20-11-2009, 10:16
Si hai ragione ma purtroppo sono senza macchinetta...
Ho alzato la temperatura, come scritto sopra, lasciato le luci spente ed oggi sembrava muoversi di più (ha anche mangiato)... comunque resta scuro e con le pinne chiuse!
Comunque 3 soggetti sono pochi e rischi che uno rimanga emarginato.
mudvayne2004
20-11-2009, 10:58
Ne ho altri due (grandi) in un altro acquario, ma adesso come adesso volevo far crescere bene i piccolini da soli per poi metterli tutti assieme...
E specialmente visto che non so cosa abbia il piccolo nuovo non mi sembra il caso di inserire gli altri due che possiedo da molto tempo e stanno bene...
No ora no, doveva essere fatto all'inizio proprio per il fatto che sono piccoli e soprattutto quando sono giovani per non stressarli e farli ambientare al meglio si mettono in branchi.
mudvayne2004
20-11-2009, 11:11
Concordo pienamente! Ma i primi 2 mi sono stati regalati tempo fa, ed ora avendo un nuovo acquario da 360 litri ho deciso di creare una comunità!
Come preferisci... noi possiamo solo darti delle linee guida per allevare al meglio questo tipo di pesce, è chiaro che partendo con un handicap (quello di non avere un branco) le cose si fanno più difficili e i problemi vengono a galla più spesso.
mudvayne2004
20-11-2009, 11:25
Si si ma evitiamo di divagare visto che in questo momento non sono utili alla risoluzione della situazione attuale, hai qualche idea?
Il problema è che sono molto utili, in quanto il 90% dei problemi di questi pesci deriva da stress.
mudvayne2004
20-11-2009, 11:54
Sto tenendo le luci spente, ho messo in acqua il filtro liquido della prodac, ho aumentato la temperatura a 30 gradi, ritieni che le mosse siano giuste?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |