Visualizza la versione completa : Problemi dopo trasferimento pesci.
Ho spostato i miei 3 molly( quelli tipo velifere) dall'acquario grande da 76 L a quello pikkolo da 30 L dopo averlo fatto maturare per 1 mese. Nitriti e nitrati ok
Il problema è che non ho eseguito la procedura di acclimazione, ma li ho subito travasati, ed ecco i problemi:
Il molly gold maschio ha il ventre gonfio e non è arzillo come nell'acquario vekkio
Quello nero femmina è diventato pazzo, a volte barcolla, a volte fa capovolte e a volte fa degli scatti pazzi.
Quello bianco femmina praticamente è fermo immobile sul fondo e a volte gli trema la testa.
L'acqua dell'acquario dove ho messo questi pesci, non era pulitissima, ma cmq erano solo alghe. Adesso sto facendo dei cambi costanti di acqua ogni giorno.
Più che acclimatazione sembrano parametri completamente diversi vista la reazione dei pesci. Prova a rimetterli nel 76 lt. controlla i valori del 30, fai un cambio e magari aggiungi acqua dell'acquario grande.
aiuto, che devo fare??? intanto ho aumentato la temperatura di qualke grado.
Posso fare un bagno con del sale marino iodato??, ho letto su internet che può funzionare
Ma scusa quello che ho scritto sopra non ti garba?
ho già fatto quello che mi hai consigliato, ma non è successo nulla.
Cmq cercando su internet, un pesce è malato di idropisia e l'altro da parassitosi.
Ho anke acceso l'areatore e aumentato la temperatura a 28 gradi, inoltre ho iniziato ad usare anke il biocondizionatore x l'acqua dei cambi. Speriamo bene.
Ahia...la temperatura non si aumenta con un'idropisia in corso, anzi il pesce si separa.
Il biocondizionatore lo devi usare sempre quando fai i cambi. Comunque quali sono i valori del nuovo acquario? perchè anche i nitrati a zero del vecchio non sono mica tanto a posto...vuol dire che il filtro non funziona.
Cosa hai letto da farti pensare a parassiti piuttosto che valori sballati?
eltiburon
22-11-2009, 01:51
Io farei un ciclo di ambramicina (cerca nel forum come si fa) a quella con idropisia, mentre per gli altri aggiungerei un cucchiaino di sale non iodato ogni 15L d'acqua, eventualmente aumentando successivamente la dose. Le molly richiedono acqua leggermente salmastra.
allora, ecco i valori della vasca quando ho inserito i pesci ( circa 1 settimana fa)
ph: 7,5 NO2= <0,01, NO3= 20
Teste a reagente JBL
intanto ho abbassato la temperatura a 24 gradi, e ho aggiunto 2 cucchiaini di sale non iodato ( l'acquario è 30 L)
L'areatore lo spengo??? ho delle piante in acquario
No, aeratore acceso...ma il pesce con l'idropisia che fine ha fatto? #24
2 pesci sono morti, è rimasto solo quello con il ventre gonfio. Il pesce sta come per riprendersi, infatti è più sveglio e ha iniziato a mangiare e a fare feci.
Ma nel caso questo si riprendesse completamente, poichè ho aggiunto il sale in acquario, posso aggiungere in futuro altri molly o devo cambiare tutta l'acqua??
quello col ventre gonfio è guarito!
Quindi l'idropisia l'avevi dedotta da cosa? la prossima volta non mi fido più delle vostre diagnosi.....mea culpa :-)) Il pesce evidentemente era solo costipato -28d# occhio all'alimentazione poca e varia, ciao
crilù, ma adesso che ho messo il sale in acqua, devo cambiare completamente l'acqua prima di mettere altri molly??
Teoricamente andrebbe tenuta sempre con un po' di sale l'acqua per i molly quindi quando fai i cambi aggiungine un po', però prima di inserire altri pesci aspetta ancora un pochino per vedere se tutto si è risolto, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |