PDA

Visualizza la versione completa : fantastica anubias da posizionare....

armata nera
19-11-2009, 21:01
ragazzi ho bisogno di voi, ho una anubias pianta madre alta circa 40cm piena di foglie, vorrei farla coltivare in emerso, posso??? nel senso vorrei metterla in un vaso attaccata all'acquario così che riceva luce, ma in una vascetta a parte, si può??? in generale posso lasciare le foglie fuori dall'acqua o con in clima secco della casa verrebbero a morire???

aiutatemi perchè è davvero una anubias molto bella che da soddisfazioni

ps: le anubias madre si distinguono dalle altre perchè fanno piccoli rizomi di anubia che poi si staccano giusto???

grazie mille!

Tropius
21-11-2009, 10:34
per pianta madre si intende un esemplare di dimensioni triple, se non quadruple, di una pianta comunemente venduta in vasetti di dimensioni standard.

Esistono piante madri di cryptocoryne, echinodorus, alternanthera, e come nel tuo caso di anubias.

Io ti sconsiglierei di tenerla in emersione, perchè il cambiamento repentino di stato sommerso/emerso danneggerebbe le foglie, cresciute sott'acqua e quindi "programmate" per un ambiente umido.
Se la metti all'aria, nel giro di poco noteresti le foglie accartocciarsi, e il risultato non sarebbe dei più belli.

Al massimo potresti tentare di acclimatarla in una specie di terrario, o comunque un ambiente chiuso con elevatissima umidità, che vada dal 90% in su.